|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
[HELP] Configurazione Rete Ufficio...
La questione è lunghetta ma cercherò di spiegarmi come meglio posso.
Premetto che la rete così com'è non è di certo l'ottimo, ma non mi è permesso modificarne la struttura per ora. In ufficio abbiamo una rete composta da : + 2 Router Fastweb per la connettività (4Mbit SHDSL + 2 Mbit HDSL) + 2 Switch 24 porte (1 Atlantis e 1 3com) + 1 Firewall (CISCO PIX 515) La struttura è così: + Allo switch Atlantis sono collegati: - 2 Router - 6 Server con IP Pubblico - 1 Firewall + Il firewall ha - sulla eth0 l'ingresso allo switch Atlantis che "simula" la DMZ; - sulla eth1 l'uscita verso lo switch 3Com che crea la rete interna. + Allo switch 3Com sono collegati tutti i pc della rete interna. Ora in una stanza dell'ufficio ci sono 2 serverini che si collegano allo switch atlantis + altri 2 pc connessi tramite router wirless connessa al 3Com. Nella stessa stanza però le terminazioni di rete sono solo 2 (cioè quelle dei server). Dato che la rete wirless è una ciofeca e tra muri e interferenze crea continuamente problemi vorri riuscire a mettere anche i due pc fissi su rete cablata tramite un piccolo switch a 8 porte collegato ad uno dei due cablaggi esistenti. I due pc fissi quindi risulterebbero essere nella zona DMZ, ma non è un problema, anzi.... ![]() Il problema sta nel fatto che se collego i 4 PC (2 server + 2 desk) allo switch i server (con IP pubblico) funzionano tranquillamente mentre i 2 desk non riescono ad ottenere l'ip tramite DHCP e quindi non possono uscire su internet. Ho provato anche con un notebook connesso direttamente allo switch Atlantis ed il risultato è lo stesso. Ho provato varie configurazioni indicando come gataway gli IP dei router, utilizzando sia il DHCP che un indirizzo ip statico della stessa subnet dei router ma non funziona. Ovviamente collegandoli allo switch della 3Com tutto funziona, ma in questo modo i server escono dalla DMZ. Potrei risolvere mettendo due switch e modificando le connessione nella sala server, lo so, ma preferirei capire dove stà il problema.... Mi sapete dare dei consigli sulla configurazione? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
UP!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ti conviene riassumere la cosa e schematizzarla cperchè il 3 di agosto chi legge ci molla
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.