Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2006, 13:10   #1
Starise
Senior Member
 
L'Avatar di Starise
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Messaggi: 979
[C] Gestione mosse su una scacchiera...

Ciao a tutti!
Come esercizio, devo effettuare delle operazioni su una scacchiera rappresentata da una matrice 8x8 (deve essere obbligatoriamente una matrice) che contiene all'interno come situazione iniziale la disposizione iniziale dei pezzi del gioco degli scacchi.

L'esercizio fornisce un file di testo, dove ogni riga contiene dati del tipo:

D2D4
D7D5
...

che deve essere letto inserendo i vari record in una struct coda (come lista legata) di questo tipo:

Codice:
struct queue {
    char pos1;
    int pos2;
    char newpos1;
    int newpos2;
    
    struct queue *next; /* Link a un'altro adt dello stesso tipo */
};
Fin qui nessun problema! Ho realizzato la coda che contiene tutte le mosse da eseguire! Ora devo estrarre dalla coda un record alla volta e utilizzarlo per gestire le modifiche alla matrice che contiene le posizioni iniziali dei pezzi!

Ora, il problema è che a me servono, per la matrice, delle coordinate numeriche per modificarla, mentre io ho coordinate char, int - char, int....

Ora in ASCII la lettera A dovrebbe essere 65... B = 66 e cosi via.... ma i valori degli indici della matrice variano solamente da 1 a 8.

Quale soluzione veloce posso adottare per modificare la scacchiera? Mi verrebbe in mente di creare una funzione che dato un char, tramite uno switch che determina la lettera che è contenuta nella variabile, cambia il valore alla lettera, assegnandogli il valore ASCII del numero appropriato da 1 a 8....

Però mi sembra una soluzione grezza e credo ci siano altri metodi più economici ed efficaci, che spero vogliate condividere con me!
__________________
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 13:29   #2
Naruto83
Member
 
L'Avatar di Naruto83
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 50
Se ho capito, tu per le coordinate do A,1 nella scacchiera vorresti accedere all'elemento 0,0 della matrice?....se è così fai:

int tmp;
tmp='A' - 65; e otterrai 0, poi per 'B' otterrai 1 e così via

dove al posto di 'A', sara una variabile che contiene il carattere preso dal file
Naruto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 13:29   #3
Black imp
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Messaggi: 2662
se prendi una variabile int e le assegni il valore del carattere meno 'a' ottieni una numerazione crescente che parte da 0 - per la 'a' - e cresce. se vuoi partire da 1 ovviamente ti basta assegnarla con una unità in più.


mi spiego:

int var_definitiva;
char carattere;

var_definitiva=carattere-'a';



ovviamente se vuoi lettere maiuscole farai


var_definitiva=carattere-'A';
ovviamente ti conviene fare un controllo prima sul carattere:

if ((carattere>'H')||(carattere<'A'))
return ... stica
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 15:00   #4
Starise
Senior Member
 
L'Avatar di Starise
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Messaggi: 979
Grazie per le diritte, non avevo pensato a sottrarre a un carattere un int senza effettuare un cast, per questo volevo creare una function dedicata.
grazie a voi ho risolto con questo ciclo iterativo:

Codice:
     while( current->next != NULL ) {
         /* Inserisco nella scacchiera lo spostamento */
         chessboard[current->newpos2 - 1][current->newpos1 - 65] = chessboard[current->pos2 - 1][current->pos1 - 65];
         chessboard[current->pos2 - 1][current->pos1 - 65] = ' ';
         /* stampo la matrice con la nuova situazione della scacchiera */
         stampamat(chessboard, rig, col);
         
         printf( "Premi un tasto per continuare...\n" );
         getch();
         /* current va alla prossima mossa da effettuare */
         current = current->next;    
     }
__________________
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 16:18   #5
mind_
Member
 
L'Avatar di mind_
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Messaggi: 141
Pensa che un metodo standard per convertire un unico carattere char tipo '4' nel suo valore è fare:
Codice:
c - '0';  // in questo caso '4' - '0' = 52 - 48 = 4  con 52 valore ascii di '4' e 48  codice di '0'.
Saluti
__________________
HardwareStation.net Overclockers Team
------------------------------------------------
www.GilVegliach.eu
Internet, Informatica, Tecnologia
mind_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 21:00   #6
Black imp
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Messaggi: 2662
ma non usare '65' così per amor di dio! definisci una costante . usare il carattere - anche quello come costante - è più sicuro comunque.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 00:57   #7
Starise
Senior Member
 
L'Avatar di Starise
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Messaggi: 979
Quote:
Originariamente inviato da mind_
Codice:
c - '0';  // in questo caso '4' - '0' = 52 - 48 = 4  con 52 valore ascii di '4' e 48  codice di '0'.
Interessante! grazie per la dritta!
Quote:
Originariamente inviato da Black imp
ma non usare '65' così per amor di dio! definisci una costante . usare il carattere - anche quello come costante - è più sicuro comunque.
coff coff ma certo! Andavo di fretta per questo l'ho scritto in quel modo!
__________________
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
realme GT 7T per la prima volta a soli 3...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v