Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 22:13   #1
lukaspop
Senior Member

L'Avatar di lukaspop

Iscritto dal: Nov 2001
Qualità Prodotti Apple..cosa è cambiato?

Ciao , apro questo thread perchè sto cercando di capire se la qualità Apple è pesantemente diminuita nel passaggio PPC INTEL , io personalmente ho un Imac G5 17 2.0 GHZ e un ibook 12 1.2 GHZ e di grossi problemi non ne ho mai avuti e non ricordo di thread su problemi o difetti ciclici come se ne leggono ora per gli ultimi prodotti , io mi chiedo ma in fondo hanno cambiato cpu , perchè ci son tutti sti problemi? forse per i prezzi + a portata rispetto a un tempo?
Old 19-11-2006, 22:40   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Secondo me la qualità è rimasta suppergiù la stessa, solo che più aumenta il bacino di utenza e più le cose vengono fuori.
iBook e PowerBook ne hanno avute anche loro di cotte e di crude, solo che non se ne parlava così tanto...
Old 20-11-2006, 00:24   #3
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Secondo me la qualità è rimasta suppergiù la stessa, solo che più aumenta il bacino di utenza e più le cose vengono fuori.
iBook e PowerBook ne hanno avute anche loro di cotte e di crude, solo che non se ne parlava così tanto...
esatto! è aumentato il numero di persone che comprano... questo comporta anche avere dei ritmi e delle richieste e delle esegenze da parte della clientela che sono in forte aumento rispetto a prima...
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:30   #4
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Beh capita sempre che i primi modelli abbiano qualche difetto di gioventù.
Però i primi MB e MBP sono (erano) delle vere CIOFECHE.

La qualità si è abbassata, senza dubbio secondo me.
Però i nuovi MacBook Pro e Mac Pro mi fanno sperare che sia stata solo una sbandata.

PS: ...preghiamo che certe sbandate non se le prendano con il software (---> Leopard).
Old 20-11-2006, 15:07   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Sbandata?
I primi PowerBook (parlo di quelli vecchi, in plastica) si sfaldavano fino ad aprirsi letteralmente lungo i lati. Nei Titanium la copertura si "sfogliava" nei punti di usura. Poi c'erano gli Aluminium con i monitor "a macchie". Negli iBook si tranciava il cavo video sfregando nelle cerniere del display, e si fondevano le schede logiche.

MacBook e MacBook PRO mi sembra non siano assolutamente peggio. Hanno dei problemi come tutti i loro predecessori, ne più ne meno.

Quello che intendevo io è che se 4 anni fa uno aveva il case macchiato, diceva "che sfiga è difettoso" e se lo faceva cambiare.
Adesso invece dice "che sfiga è difettoso, ora faccio le foto così le carico su flickr, lo scrivo su 10 forum e poi pubblico la notiziza su digg". Quindi il problema che prima passava nell'anonimato, oggi viene evidenziato e lo sanno tutti 10 minuti dopo che è successo. Di conseguenza per un osservatore, a parità di difetti, sembra che ce ne siano di più ora.
Old 20-11-2006, 15:36   #6
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
Per il mio modesto parere, la qualità Apple è calata da quando è "Made in China". Quando inizieranno a dare due anni di garanzia, inizierò a ri-comprare Apple
Per il software, spero che non ci mettano mano gli indiani. Non per qualcosa, ma non mi posso concettualmente fidare di un popolo che non mangia bistecche di manzo.

Ultima modifica di maxfrata : 20-11-2006 alle 15:41.
maxfrata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 16:43   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da maxfrata
...
Per il software, spero che non ci mettano mano gli indiani. Non per qualcosa, ma non mi posso concettualmente fidare di un popolo che non mangia bistecche di manzo.
E fai male, indiani ed israeliani sono considerati tra i migliori programmatori al mondo. Anche se non mangiare bistecche (una bella fiorentina) è da pazzi...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 17:49   #8
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
io dico solo che se come dice macneo la qualità è la stessa di sempre, allora è assurdo che i mac si siano riusciti a vendere in passato...

se invece è calata con i mac intel, allora spero risalga...

ma rimane INACCETTABILE che il display e tutto quanto di un portatile come un asus m3 siano perfetti e non diano alcun problema, mentre questi "difettucci" del mac siano praticamente presenti su ogni modello...

ripeto: INACCETTABILE
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:16   #9
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Beh capita sempre che i primi modelli abbiano qualche difetto di gioventù.
Però i primi MB e MBP sono (erano) delle vere CIOFECHE.
CIOFECHE? Perchè (dato che Apple risolve i problemi in garanzia?)

Sono delle macchine, con dei componenti come gli altri pc col passaggio a intel.

Si pagano di più, perchè offrono di più (mi riferisco al software e al design, che volenti o nolenti si paga in ogni cosa che lo comprenda!!!)

E' ovvio che i primi avevano dei difetti, dopo una completa ristrutturazione dell'architettura.

In ogni caso con ritardo o meno, Apple i problemi li ha risolti e chi ha un core duo su un mac ha visto aggiornamenti che hanno abbassato la temperatura, tanti altri produttori non hanno fatto nulla.

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:37   #10
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da jpiero
In ogni caso con ritardo o meno, Apple i problemi li ha risolti e chi ha un core duo su un mac ha visto aggiornamenti che hanno abbassato la temperatura, tanti altri produttori non hanno fatto nulla.
e ha anche visto che i display continuano a far cacare...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:52   #11
fraxer
Member

L'Avatar di fraxer

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
per favore finiscila con questa storia è gia la seconda volta ke lo ripeti ci sei in tutti i topic e dici sempre la stessa cosa,....sei monotono e poi abbiamo capitoquesta cosa...personalmente ho visto due macbook (di due miei amici, il terzo un mbp di un collega di mio padre) e non hanno nessun problema, gli schermi sn perfetti. il problema delle chiazze è in via di risoluzione di apple per gli utenti ke lo hanno riscontrato, se continui a scrivere cosi faraialtro ke sollevare polemiche...tienitela per te questa faccenda del monitor.

continuo il discorso:

Apple ultimamente la qualità l'ha diminuita: come tutti gli altri produttori però...(vedi dell,toshiba and co). Devo dire che peròi prezzi non sono cambiati dai vekki core duo e sono abbastanza vantaggiosi (considerando design,marchio "fashion", software di elevato livello e i nuovi proci di intel estremamente performanti).
fraxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:59   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
io dico solo che se come dice macneo la qualità è la stessa di sempre, allora è assurdo che i mac si siano riusciti a vendere in passato...
Non volevo mettermi a scrivere un saggio sulla "Cultura, Moda e Comunicazione nell'Era di Internet", ma un po' alla volta mi state obbligando.

Perché, se i Mac sono fallaci, continuano a vendere?
Perché anche i PC sono ugualmente fallaci. Solo che si trovano nella situazione in cui erano i prodotti Apple fino a qualche anno fa: non fanno notizia. Nessuno grida "allo scandalo" se uno stock di Asus si scolorisce... viene diramato un comunicato, gli utenti mandano il computer in assistenza e dopo 2 giorni non se ne sa più niente.
I prodotti Apple invece sono da qualche anno costantemente sotto i riflettori. Apple è l'azienda dell'innovazione, quella che lancia le mode (iPod), quella che va contro Microsoft (Linux non si vede in televisione, quindi per la popolazione/massa è come se non esistesse). Incarna il desiderio di molte persone, e ogni nuovo prodotto è acclamato da siti, riviste di ogni genere, persino telegiornali. È diventato il prodotto che permette alle persone normali di avere, spendendo poco di più, un computer "famoso" invece che uno anonimo.
Se tutti ti osservano (e notano i tuoi problemi), di sicuro distolgono lo sguardo da qualche altra parte. Ecco allora che se il nuovo modello di Macintosh ha 10° di troppo lo sanno subito tutti, mentre se il nuovo modello di (esempio inventato) HP ha 15° di troppo lo sanno solo i geek che passano le giornate a leggere i forum di supporto HP, e al limite gli amici ai quali lo riferiscono.
Gli utenti Mac sono una community che ama parlare dei propri computer, nel bene e nel male. Gli altri (e ripeto, tengo fuori Linux perché è un caso a parte) sono "persone"... se notano un problema lo portano a riparare, oppure danno per scontato che si tratti di un bug in qualche driver o modulo strano e si rassegnano a tenerlo così. Di sicuro, a parte casi eclatanti come le batterie che si incendiavano, non scatenano movimenti popolari come facciamo noi.

Perché, se i Mac sono fallaci, continuano a vendere?
Perché lo sono anche i PC, ma a loro queste cose vengono perdonate.

(Per le dediche sul libro ci vediamo al tavolino vicino all'ingresso fra 5 minuti)
Old 20-11-2006, 19:28   #13
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ti stai scordando di dire che non tutti i display hanno problemi (come invece continui a dire).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 20:23   #14
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
mah?

"ciofeche", "display che fanno schifo"...

vi ricordo che generalmente chi scrive del suo macbook o comunque del suo computer Apple in un forum, scrive perchè ha un problema...

Chi non ha problemi, sta generalmente zitto (apparte quelli particolarmente entusiasti e soddisfatti, che hanno voglia di comunicare al mondo l'acquisto di questo o quel Mac, tipo io).

Percui insomma, siate perlomeno un pò razionali altrimenti sul serio chi legge potrebbe mal interpretare le vostre opinioni, diffondendo "grigiore mediatico" ovunque quando non è proprio il caso...
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 21:31   #15
85francy85

Quote:

Quote:

se invece è calata con i mac intel, allora spero risalga...

ma rimane INACCETTABILE che il display e tutto quanto di un portatile come un asus m3 siano perfetti e non diano alcun problema, mentre questi "difettucci" del mac siano praticamente presenti su ogni modello...

ripeto: INACCETTABILE

Mi ricorda qualcosa

Quote:
Chi non ha problemi, sta generalmente zitto (apparte quelli particolarmente entusiasti e soddisfatti, che hanno voglia di comunicare al mondo l'acquisto di questo o quel Mac, tipo io).

Percui insomma, siate perlomeno un pò razionali altrimenti sul serio chi legge potrebbe mal interpretare le vostre opinioni, diffondendo "grigiore mediatico" ovunque quando non è proprio il caso...
Perfettissimo è lo stesso mio pensiero peccato che in un altro topic mi sia stato dato solo contro

Per tornare IT

La qualita' apple a mio parere è medio-alta. Certamente la perfezione non puo esistere . Provengo da notebook acer e Asus da cui ho avuto solo esperienze negative per quato riguarda la qualita' ( l'acer che ho scrichiola e si piega la tastiera per non parlar delle cerniere durissime che si sono particamente distrutte ). Le plastiche del mio macbook sono solide e ben allineate. Il monitor ha un dead pixel (maledetto ). I problemi di temperatura (che sono strutturali a mio parere dati sia da tipo di procssore sia dalla scelta insana della presa d'aria ) sono stati parzialmente se non totalmente risolti grazie agli aggiornamenti. Insomma penso che tra un paio d'anni quando cambiero' il fisso pensero' seriamente ad un cambianmento totale.

Sicuramente i colpi di sfiga capitano e possono capitare ma non si deve fare di tutta l'erba un fascio....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 14:26   #16
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Io questo calo di qualità non l'ho visto, però:

Senza dubbio hanno ridotto di moltissimo gli accessori negli ipod, c'è da dire che quando comprai il mio primo ipod la terza serie da 30GB lo pagai qualcosa come 440€ ora ho il 30 video e l'ho pagato quasi la metà, ma forse questo non fa testo..

Con il mio primo ibook G3 non ho mai avuto problemi apparte con le plastiche che con il passare degli anni diventavano più fragili e presentavano screpolature (mai caduto eh )

Semmai bisogna parlare di certe scelte un po' azzardate e molto discusse..

L'ultima grossa pecca che ho riscontrato per esempio è il clickwhell degli attuali ipod nettamente inferiori ai precedenti, il mio ipod mini ha una clickwhell molto solida e precisa e nonostante il passare degli anni è perfetta. Mentre per esempio quella attuale degli ipod video è scadente a mio avviso, poca sensibilità (non ho la pelliola sopra) e i pulsanti che non rispondo molto bene come anche il rumore del click che a volte distorce

Altra grossa pecca è la lentezza del software che nei modelli non video e non a colori è spettacolare di una velocità ottima.

Certo bisogna citare anche l'enorme passo avanti rispetto al passato però queste cose non mi fanno perdere un po' di stima per l'apple..
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 16:07   #17
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago

Senza dubbio hanno ridotto di moltissimo gli accessori negli ipod, c'è da dire che quando comprai il mio primo ipod la terza serie da 30GB lo pagai qualcosa come 440€ ora ho il 30 video e l'ho pagato quasi la metà, ma forse questo non fa testo..

Con il mio primo ibook G3 non ho mai avuto problemi apparte con le plastiche che con il passare degli anni diventavano più fragili e presentavano screpolature (mai caduto eh )

L'ultima grossa pecca che ho riscontrato per esempio è il clickwhell degli attuali ipod nettamente inferiori ai precedenti, il mio ipod mini ha una clickwhell molto solida e precisa e nonostante il passare degli anni è perfetta. Mentre per esempio quella attuale degli ipod video è scadente a mio avviso, poca sensibilità (non ho la pelliola sopra) e i pulsanti che non rispondo molto bene come anche il rumore del click che a volte distorce

Altra grossa pecca è la lentezza del software che nei modelli non video e non a colori è spettacolare di una velocità ottima.

Certo bisogna citare anche l'enorme passo avanti rispetto al passato però queste cose non mi fanno perdere un po' di stima per l'apple..
Sono cose che ho notato anche io, tuttavia, passano in secondo piano riguardo ai progressi.
Penso che l'iPod, dalla prima versione "video enabled", sia entrato in una fase di transizione, mentre all'inizio era molto chiaro il suo scopo, ora è diventato un oggetto, si dedicato alla musica, ma un pò ambiguo. Infatti tentato dall'acquisto in un nuovo modello, al tempo, ho preso il nano, che come funzionalità è molto più "chiaro". Tuttavia l'interfaccia non è fluida come ricordavo nei modelli con display bianco/nero.
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:06   #18
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago

personalmente non ho mai notato che il click whell sia scadente...il mio risponde in modo perfetto e ho un ipod nano
per la lentezza del sw sicuramente con l'ampliamento delle funzioni i processori embedded integrati quando si trovano a gestire la riproduzione di musica + giochi o menu a colori probabilmente sono un po' sovracaricati ma personalmente non ho mai trovato fastidiosa questa lentezza..diciamo che è accettabile
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:10   #19
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da jpiero
CIOFECHE? Perchè (dato che Apple risolve i problemi in garanzia?)
E' ovvio che i primi avevano dei difetti, dopo una completa ristrutturazione dell'architettura.
Direi che la garanzia non può essere una scusa per far uscire un prodotto che scalda troppo, si scolora, si spegne da solo, fa strani versi, si blocca usando il wifi, ha lo schermo che si chiude bene da un lato mentre dall'altro rimane sollevato, etc...

I difetti di gioventù ci sono sempre stati ma non a questo livello.

A quanto pare la maggior parte di questi difetti sono stati corretti: bene, speriamo che Apple torni ai livelli di qualità che le permettevano di avere pochi clienti ma innamoratissimi.
Old 22-11-2006, 17:32   #20
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Poi altra cosa da notare è che una volta forse uscivano maggiori aggiornamenti software per gli ipod adesso praticamente ti fanno un modello nuovo
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian