|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Aggiunta di un cognome al proprio
Buongiorno.
Ho una domanda da porre agli avvocati di questo forum... il cognome di mia madre, non avendo più maschi che possono ancora aver figli che lo portano (perlomeno non qui, in Argentina sì ![]() Grazie ![]() EDIT: Ho trovato qualcosa di utile: http://www.prefettura-asti.it/cambio_cogn_magg.htm
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) Ultima modifica di Imrahil : 07-11-2006 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Le informazioni in mio possesso concordano pienamente con le tue.
Tempo fa avevo un conoscente che desiderava anche lui aggiungere il cognome della madre al proprio (oltretutto si trattava di un cognome...diciamo "storico" in Italia), ma non riusciva a venirne a capo malgrado ci stesse provando da anni. Se non rammento male, all'epoca la procedura doveva essere approvata, nel senso che dovevano esserci delle ragioni giudicate valide affinché la richiesta venisse accolta, ma pareva che nemmeno il fatto di "salvare" dall'estinzione un cognome che aveva fatto un pezzo di storia non fosse abbastanza rilevante. In seguito però io pure avevo sentito dire che la procedura fosse stata "snellita". Interessa anche a me saperne di più.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Avevo sentito che tempo fa si parlava della possibilità in Italia che anche la madre potesse dare il cognome ai propri figli, un po' come il Giappone dove il cognome viene dato dal coniuge con i natali più prestigiosi.
Non se ne è fatto più nulla?
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
up
![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io conosco uno che lo ha fatto...ma di fatto il proprietario del cognome in via di estinzione era ancora in vita...
ha dovuto chiedere a tutti i parenti più lontani il permesso, inoltre era un cognome storico. Mi pare che addiritura all'epoca avessero dovuto fare una sorta di adozione (anche se questo mio amico aveva entrambi i genitori...ma non saprei come era andata di preciso).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.