Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2006, 14:46   #1
Lory29
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Compatta buone prestazioni video

Premessa: lo scorso anno ho avuto in regalo una compatta Nikon 5600 e ho iniziato a fare le mie prime foto digitali. Mi sono appassionata... così ho deciso di comprare una macchina di qualità superiore soprattutto per i video che erano piuttosto scadenti.
Non voglio sostituire la macchina fotografica con una telecamera ma mi piace fare slideshow di foto da vedere in TV inserendo brevi filmati.
Leggendo varie opinioni lette nel forum mi ero orientata sulla decantata Casio EX z850... e l'ho provata ...una delusione!!! Foto peggiori che con la macchina precedete e video scadentissimi.... non so se ho acquistato una macchina difettosa o è comune... ma di casio non voglio più sentir parlare.
Ora sono al punto di prima e chiedo se c'è qualcuno che può darmi un parere ....
Pensavo o la nuova Canon Ixus 800 oppure la Nikon P4. Non ne faccio una questione di prezzo... e nemmeno prettamente estetiche (la casio era veramente carina). Vorrei solo una compatta che faccia belle foto (considerando che non sono una gran fotografa) e video accettabili.
Grazie per l'aiuto
Lory29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 15:36   #2
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
Se puoi prendi la Canon ixus800IS o in alternatina le varie 65/60/55. fanno tutte ottime foto e video di buona qualità anche se al massimo della risoluzione in una scheda da 1GB entrano circa 25minuti.
Per quanto riguarda nikon la serie P è una serie molto buona però, e non vorrei sbagliarmi, i filmati sono in formato quicktime quindi una volta scaricati dovresti convertirli in avi o mpeg.
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 18:24   #3
Lory29
Junior Member

Ho letto nelle caratteristiche della Nikon P4 che i filmati sono in formato AVI.
C'è qualcuno nel forum che possiede la macchina e che può confermarmelo?
Grazie.
Old 14-05-2006, 18:37   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
tutte sono in formato avi, ma i codec avi sono di vario tipo e caratteristiche: dai lossless (huffyuv e DV), al compresso intraframe (Mjpeg), ai compressi interframe (quick time e divX). Le Canon usano in genere Mjpeg, che essendo una compressione intraframe occupa più spazio, ma si presta un po' di più del divX al successivo editing. Ma se credi che esista una fotocamera in grado di fare buoni video rimarrai molto delusa. Certo, poi dipende da cosa si intende per buoni video (io a volte vorrei di più di quello che ottengo persino dalla mia DV 3ccd).
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 18:56   #5
Lory29
Junior Member

Grazie della precisazione.
Non sono molto ferrata e le vostre delucidazioni sono veramente preziose.
Se avete altre precisazioni da darmi sono veramente ben accette.

P.S. non credo di essere io ad essere particolarmente esigente ma i video della Nikon 5600 erano piuttosto brutti (forse per la compressione di cui mi parlavi e poi erano a 15 f/s) e quelli della casio...bè erano praticamente inguardabili... sembravano disturbati.
Old 14-05-2006, 18:59   #6
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
sony dsc-t7 o dsc-t9
Hellraiser83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 17:49   #7
Lory29
Junior Member

perchè? sono meglio di canon?
Io ormai mi stavo convincendo che i risultati migliori li potevo avere con canon... e ormai mi sono fermata lì... se no non ne esco.
A proposito sono andata dal fotografo (sono diventata il suo incubo...) e ho provato con lui che montando una scheda da 1 giga sulla Ixus 750 (non ha ancora la Ixus 800) mi consente circa 8 minuti di filmato.... (a 640x480 a 30f/s). Avevo capito che a 25 minuti potevo arrivare... come si comportano le varie altre canon? C'è qualcuno che ha provato?
grazie a tutti per la pazienza!
Old 15-05-2006, 18:07   #8
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Iscritto dal: Nov 2002
Interessa anche a me!

Io sto comprando una ixus 60 e qui sul forum ho letto che in una sd da 1GB entrano 25 minuti in modalità 640*480 a 30/fps ( non potevano mettere l'opzione di registrare anche a 25fps così uno non deve riconvertire ogni volta in PAL? )

Confermate?
Old 16-05-2006, 15:09   #9
Lory29
Junior Member

Nessuno riesce a darci una risposta??
Old 17-05-2006, 20:53   #10
Lory29
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Interessa anche a me!

Io sto comprando una ixus 60 e qui sul forum ho letto che in una sd da 1GB entrano 25 minuti in modalità 640*480 a 30/fps ( non potevano mettere l'opzione di registrare anche a 25fps così uno non deve riconvertire ogni volta in PAL? )

Confermate?

Allora c'è qualcuno che ha questa macchina e ha provato? oppure c'è qualcuno che mi sa dire per certo quanto entra in una SD da 1GB nella canon ixus800?
Già che ci sono (e spero che qualche anima gentile mi risponda) vi chiederei se la Ixus 800 è qualitativamente superiore all ixus60 (a parte lo zoom e lo stabilizzatore) in quanto ho letto pareri che mi hanno confuso ancora di più.
Scusate ma non sono molto esperta ma vorrei fare delle belle foto e dei bei video con una compatta... non mi importa il prezzo.
Grazie a tutti.
Old 19-05-2006, 18:49   #11
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Oggi finalmente ho ritirato la ixus 60
Sto facendo delle prove, sino ad ora l' ho usata veramente poco!

L'unica cosa è che non capisco perchè con una sd da 2GB a 640x480/30 fps mi dice max circa 18 minuti

Ma non erano 25 min in 1GB?
Old 20-05-2006, 07:51   #12
Lory29
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Oggi finalmente ho ritirato la ixus 60
Sto facendo delle prove, sino ad ora l' ho usata veramente poco!

L'unica cosa è che non capisco perchè con una sd da 2GB a 640x480/30 fps mi dice max circa 18 minuti

Ma non erano 25 min in 1GB?
E' quello che sto chiedendo da qualche giorno in questo forum ....ma non ho avuto risposte.
Dopo che l'hai provata mi dici come ti trovi? Io stavo valutando anche la Ixus 800
Old 21-05-2006, 22:40   #13
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Nel fine settimana ho fatto qualche foto e ne sono mooolto contento

Anche i video sono di ottima qualità, l'unico neo confermo i 18 minuti con 2GB

A presto con ulteriori news/domande!

P.s. Cavolo sto vedendo ora il prezzo della custodia subacquea..253 euro..ma come è possibile..costa più la custodia subacquea che la macchina fotografica?!?

Ultima modifica di Giullare : 22-05-2006 alle 07:44.
Giullare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:25   #14
Lory29
Junior Member

Ho acquistato la Canon Ixus 60 in sostituzione della casio Z-850.
La casio l'avevo comprata seguendo i consigli dei vari post e l'ho restituita (vedi miei precedenti post per i motivi).
Per chi fosse interessato alla Canon ixus 60 confermo che con una SD da 2 Gb arriva solo a 18 minuto di video (640x480 30 fps).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare e nessuno (a parte Giullare che era arrivato alla mia conclusione) ha risposto alla mia domanda.
Io ora chiederei cortesemente e senza accusare nessuno se le macchine le provate prima di consigliarle oppure date dei pareri così .... solo leggendo recensioni?
Old 23-05-2006, 21:40   #15
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lory29
....
Per chi fosse interessato alla Canon ixus 60 confermo che con una SD da 2 Gb arriva solo a 18 minuto di video (640x480 30 fps).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare...
ti riferisci al particolare che il video della Canon occupa spazio? Prova a leggere meglio la risposta che ti avevo dato prima: ho scritto che l'Mjpeg della Canon occupa più spazio perchè è un formato lossless. quanto spazio occupasse precisamente non potevo dirtelo perchè non ho quella macchina e non sono andato a cercare quel dato, ma spettava a te, allertata dalla mia annotazione cercare le specifiche che ti interessavano. Poi dovreste imparare che tutte le opinioni che si trovano su internet vanno prese col beneficio del dubbio e verificate perchè non si può sapere se chi le ha espresse è realmente una persona competente, o solo qualcuno che pensa di esserlo.
Old 23-05-2006, 21:48   #16
Lory29
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
ti riferisci al particolare che il video della Canon occupa spazio? Prova a leggere meglio la risposta che ti avevo dato prima: ho scritto che l'Mjpeg della Canon occupa più spazio perchè è un formato lossless. quanto spazio occupasse precisamente non potevo dirtelo perchè non ho quella macchina e non sono andato a cercare quel dato, ma spettava a te, allertata dalla mia annotazione cercare le specifiche che ti interessavano. Poi dovreste imparare che tutte le opinioni che si trovano su internet vanno prese col beneficio del dubbio e verificate perchè non si può sapere se chi le ha espresse è realmente una persona competente, o solo qualcuno che pensa di esserlo.
Scusa non mi riferivo alla tua risposta... tu sei stato fin troppo gentile e mi hai dato una risposta precisa. Ma in altri post ho letto che la Ixus arrivava a 25 minuti con una SD da 1gb e quando ho chiesto chiarimenti nessuno mi ha risposto.
Sono d'accordo con te che le opinioni vanno prese con il beneficio del dubbio ed è anche per questo che ho scritto il mio penultimo post. Comunque ribadisco non volevo offendere nessuno.
Old 23-05-2006, 22:24   #17
Kaiser70
Senior Member

non mi sono offeso, ho visto che sei rimasta delusa perchè basandoti su consigli generici avevi aspettative eccessive, e volevo ribadire l'opportunità di considerare le notizie raccolte nei forum solo uno spunto per una ricerca personale più approfondita.è solo un consiglio per la prossima volta
Old 23-05-2006, 22:37   #18
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Quote:
Originariamente inviato da Lory29
Ho acquistato la Canon Ixus 60 in sostituzione della casio Z-850.
La casio l'avevo comprata seguendo i consigli dei vari post e l'ho restituita (vedi miei precedenti post per i motivi).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare e nessuno (a parte Giullare che era arrivato alla mia conclusione) ha risposto alla mia domanda.
Io ora chiederei cortesemente e senza accusare nessuno se le macchine le provate prima di consigliarle oppure date dei pareri così .... solo leggendo recensioni?
Purtroppo mi sa che dobbiamo comprarci una sd da 4GB per fare almeno video da 30 minuti.
Tu sei soddisfatta dei video?
A me all'aperto vanno benissimo, al chiuso invece c'è parecchio rumore.
Però vabbè, ci si può stare!

Le foto invece vanno benissimo anche se devo studiare ancora molto!
Old 24-05-2006, 09:47   #19
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
Io avevo scritto dei video di circa 25minuti in quanto la mia collega ha la Ixus55 e con SD da 1gb fa appunto circa 25 minuti di video ad alta risoluzione. se la 60 ne fa meno questo non lo so e mi dispiace se per colpa delle mie indicazioni sbagliate hai comprato una macchina che non ha realmente le caratteristiche che desideravi. Se chiedevi cmq al negoziante di inserire una SD da 2gb nella macchinetta per vedere quante foto o filmati riuscivi a fare non credo ti avrebbe detto no.
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 15:10   #20
Lory29
Junior Member

Ragazzi il mio commento non era rivolto a qualcuno in particolare. Ho comprato la ixus 60 e ne sono complessivamente contenta.
Solo che prima avevo acquistato la Casio Z-850 basandomi sui commenti entusiastici dei forum (e perchè... da profana.... mi piaceva esteticamente e come monitor)... Ne sono rimasta moooolto delusa ma come ho già scritto precedentemente può essere che abbia avuto una macchina difettosa.
Poi ho richiesto direttamente iscrivendomi al forum qualche informazione precisa sulle Ixus dopo che anche queste erano state da più parti decantate.
Nessuna risposta.... a questo punto mi viene il dubbio... è mai possibile che se tante persone hanno acquistato la Casio nessuno ha avuto i problemi che ho avuto io (anche se ultimamente qualcuno ha avanzato dei dubbi...)? E poi tante persone con la Ixus e nessuno si è accorto della limitazione del video? E' per questo che ho chiesto se le persone che parlano di macchine effettivamente le hanno provate o parlano solo perchè leggono le recensioni.

Senza offesa per nessuno!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP