|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: VR-PD
|
COnfucione alimentatori ATX 24 e 20 poli
Salve, ho visto che esistono nuovi alimentatori ATX con l'attacco atx a 24 poli
Ma questo posso adattarlo lo stesso ad una scheda madre con connettore tradizionale a 20 poli? A cosa servono i 4 poli in +? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Esistono semplicemente perchè il nuovo standard ATX 2.0 prevede 24pin invece dei 20pin del vecchio standard (1.3 mi sembra) i 4pin in più non sono altro che un filo di massa, un +12v, un +5v e un +3,3v
Per collegarlo a una mobo con ATX 20pin hai tre soluzioni e vanno in base all'alimentatore. Alcuni (solitamente quelli di fascia alta) hanno i 4pin smontabili e utilizzabili solo nel caso servano, altri hanno un connettore unico 24pin Nel caso di un ali con i 4pin separati dagli altr 20pin, semplicemente non usi il connettore in più e colleghi il 20pin alla mobo. Nel caso di un ali con un connettore unico a 24pin o compri un adattatore a parte, oppure (se la mobo non ha componenti in prossimità del connettore) colleghi l'atx lasciando fuori i 4pin superflui Il caso estremo porta alla rimozione dei 4pin in più, togli i contatti, li isoli e li metti da qualche parte (Infatti io nel mio mod in firma ho fatto così, ho aperto l'alimentatore e ci ho lasciato dentro i fili superflui) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.