|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[HELP] Non si installa niente!
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo linux, ho tentato di installare senza successo ben 3 distribuzioni, e precisamente ubuntu, fedora e suse. In tutti i casi durante l'installazione si presentava un errore fatale diverso a seconda della distribuzione, in cui non veniva menzionata la causa dell'errore. Il muletto di prova è un PII 400mhz, 320 di ram (128+128+64), hd 120Gb, vga ati rage 8mb... mi chiedo se linux sia particolarmente allergico a qualche componente, perchè non riesco a capire il motivo dell'insuccesso... mi potete aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Attenzione, riesco a riportarvi il testo esatto dell'errore che mi appare installando UBUNTU:
E' stato riportato un errore nel tentativo di installare il pacchetto initrd-tools nel sistema destinazione Controllare /target/var/log/bootstrap Che vuol dire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
al di là dell'errore ...
prova con distro più leggere ... Vectorlinux (caldamente consigliato) zenwalk o addirittura puppy linux damn small linux. la butto lì ... hai mica mai usato partition magik so sto HD?? nel tal caso urge low level format e ricreazione con altro tool delle partizioni. partition magik ha il potere di sputtanare assurdamente la tabella di geometria degli HD. Evita di usarlo. scaricati PClinuxOS che ha un buon partizionatore grafico... una volta affettato il disco poi installi la distro che vuoi.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No partition magic non lo uso da quanto mi ha sputtanato un hd con relativi dati
![]() cmq proverò quello che mi hai consigliato, anche se dubito che due hd diversi si comportino alla stessa maniera... mi hanno detto che può essere pure la ram, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bhè lì è facile ... molte distro linux al boot accettano il parametro... mi pare "memtest"
knoppix mi pare ce l'abbia.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cerca di creare 4 partizioni primarie sull'HD e di installare in una di queste.
comunque cerca di insallare il SO entro l'80mo o 100mo giga. il bios della mobo è aggiornato ?? l'HD è magari più grande di 120 giga ?? VGA ati (ma il problema dovrebbe venir fuori eventulmente dopo e comnque non con suse) ?? periferiche usb strane attaccate ?? schede PCI aggiunte??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 09-05-2006 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
la mobo è vecchia = bios vecchio, non ci provo neppure ad aggiornarlo perchè il mulettino mi serve anche per win e va a meraviglia così
l'hd è 116Gb effettivi vga Ati si, è una rage 8Mb mi pare periferiche usb si, il mouse (mi tiro una martellata sui coglioni se è quello) schede pci aggiuntive ho una scheda di rete, ma ho provato a toglierla prima di installare Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Scusa ...
Io ho fatto un po' di confusione. Da quello che ho capito il PC ha dei banchi di RAM diversi, potrebbe essere che danno dei problemi. Se vuoi fare un test della RAM vai al link che vedi nella mia sign. Poi ho anche una domanda hai mai provato a far girare una Live? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
4 partizioni primarie al massimo, se ne hai meno meglio, ma 1 win, 1 swap, 1 linux, 1 fat32 per i dati fa giuste 4
![]() ho scoperto anche io da poco che se possibile meglio evitare di avere partizioni estese o "logiche". se ti va a perfezione con ubuntu live ergo è l'HD che non viene visto correttamente !!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ergo dovrei aver capito... ho riscaricato la ubuntu e l'ho masterizzata a 2x, tutto a posto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.