Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 14:35   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Auto elettrica batte Ferrari 360 Modena e Porsche GT

Capace di stracciare Ferrari 360 Modena e Porsche GT in gare di accelerazione, si tratta di una vera e propria macchinina elettrica per adulti! (ne ha appena parlato anche l'autorevole CNN ).
[Autoblog.it]

Video
http://www.autoblog.it/post/3683/vid...hina-elettrica

Altri link
http://www.wrightspeed.com/
http://www.megawattmotorworks.com/di...icle&artid=235

X1 Prototype Specs
• 3-phase AC induction motor, 236hp at the motor shaft
• 182 ft lbs torque at the motor shaft, from 0 rpm to 6,000 rpm
• 13,300 rpm rev limit
• weight 1,500 lbs
• no clutch, single gear ratio 8.35:1
• Quaife limited slip differential
• Alcon front calipers, 4 piston
• Dymag Magnesium Alloy wheels
• inboard Bilstein race dampers, Eibach 2-stage springs
• steering: rack and pinion, 1.5 turns lock-lock
• Lithium Ion battery pack

Performance
• 0-60 ~ 3.0 seconds
• Standing quarter mile ~11.5 seconds
• Top speed 112mph (electronically limited)
• Range >100 miles in urban use
• Charger: onboard conductive. Input 100-250V 50 or 60 Hz. Current: user adjustable up to 80A
• Energy consumption 200 WHr/mile in urban use, equivalent to 170 mpg (33,705 WHr/gallon)

Ultima modifica di dantes76 : 08-05-2006 alle 14:54.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:37   #2
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
wow
accellera in modo strepitoso
Old 08-05-2006, 15:22   #3
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
molto interessante
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:22   #4
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
ma... ma è una ariel atom con motore elettrico.
non era meglio la sezione motori?
Old 08-05-2006, 15:25   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
ma... ma è una ariel atom con motore elettrico.
non era meglio la sezione motori?
non voglio discutere del confronto auto in se'
ma di quando la ricerca si impegna nelle vie alternative riesce, e dell'impatto dell'auto elettrica contro quella a benzina, non mi interessano le prestazioni in se, ma l'impatto che hanno
Old 08-05-2006, 15:28   #6
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
non voglio discutere del confronto auto in se'
ma di quando la ricerca si impegna nelle vie alternative riesce, e dell'impatto dell'auto elettrica contro quella a benzina, non mi interessano le prestazioni in se, ma l'impatto che hanno
ah ok. dal titolo del thread e dai dati tecnici riportati pareva il contrario comunque.
Old 08-05-2006, 15:31   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
E ma non conviene! Chissà poi quanto "conviene" a lungo termine continuare ad usare il petrolio per l'autotrazione etc. ...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:31   #8
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
ma non supererà mai questa:

barboni
Old 08-05-2006, 15:36   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
E ma non conviene! Chissà poi quanto "conviene" a lungo termine continuare ad usare il petrolio per l'autotrazione etc. ...
Battute a parte, la ricerca va rivolta senz'altro verso fonti alternative al petrolio e a mezzi di locomozione indipendenti dal motore a scoppio, se poi si vogliono fare battute, basta andare a vedere con quali mezzi viene fatta l'energia elettrica in Italia e ci si accorgerebbe che magari consuma più petrolio (indirettamente) questa auto elettrica rispetto ad una con motore a scoppio.
Old 08-05-2006, 15:36   #10
tommylee1
Bannato

L'Avatar di tommylee1

Iscritto dal: Nov 2005
Si, ma voi dovete contare su un'auto con + di 1200 kg di peso compreso il motore e caccate varie, invece quella sottospecie di auto per giunta vecchia 2 anni della toyota, c'è anke su GT4, ha solo ruote e motore basta, non ha tutte le altre cazzate ecc. come la 360
NN è un confronto reale, perchè non la mettono la Maserati MC12 da corsa o la 360 modena da corsa.
Quella macchina è un cesso. Niente da dire.
tommylee1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:42   #11
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
ma non supererà mai questa:

barboni
asdasdasdasd
Old 08-05-2006, 15:43   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Battute a parte, la ricerca va rivolta senz'altro verso fonti alternative al petrolio e a mezzi di locomozione indipendenti dal motore a scoppio, se poi si vogliono fare battute, basta andare a vedere con quali mezzi viene fatta l'energia elettrica in Italia e ci si accorgerebbe che magari consuma più petrolio (indirettamente) questa auto elettrica rispetto ad una con motore a scoppio.
Qui non si tratta di Italia, si tratta di sistema globale. Quindi, se mi permetti, la motivazione mi pare piuttosto provinciale.
Old 08-05-2006, 15:47   #13
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Il futuro è questo.
Questo è un modello "estremo" ma fa capire, come diceva dantes (per una volta siamo d'accordo ) quanto sia importante la ricerca in questo campo.
L'altra "grande" alternativa ai combustibili fossili, attualmente, è l'idrogeno, il quale è una delle più grosse fregature che potessero inventarsi. Vero è che non inquina (il prodotto sarebbe vapor d'acqua) ma produrre l'idrogeno tramite elettrolisi (serve comunque energia elettrica) ha un costo spropositato e un basso rendimento.....e a quanto ne so è l'unico modo per farlo, ricordiamoci che in natura, alla pressione atmosferica, l'idrogeno lo troviamo allo stato gassoso a temperature superiori ai 20 K circa (cioè -253 °C circa!!!).
Purtroppo in molti hanno pregiudizi sui motori elettrici, spesso per la disinformazione dilagante. E mi piange il cuore quando leggo gente che afferma cose del tipo "ci stanno togliendo il gusto delle macchine veramente potenti per migliorare i consumi" oppure "preferisco i motori a combustione interna perchè mi piace il loro rumore" et similia....finchè la gente (non tutti ovviamente, ma una buona maggioranza) continuerà a ragionare con i piedi non si andrà da nessuna parte...
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:49   #14
Tolomeo
Member

Iscritto dal: May 2005
quell'auto pesa pochissimo è normale che vinca.
Tolomeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:49   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Qui non si tratta di Italia, si tratta di sistema globale. Quindi, se mi permetti, la motivazione mi pare piuttosto provinciale.
Sinceramente non ho capito quale sia la motivazione di cui parli, io ho posto una questione da non sottovalutare nemmeno in ottica GLOBALE viste le percentuali di fonti di energia usate per produrre elettricità.

Magari una bella auto con pannelli fotovoltaici che eviti il dispendio dovuto al trasporto dell'energia, ma ad oggi le celle producono troppo poca energia per essere convenienti.
Old 08-05-2006, 15:53   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da 8310
Il futuro è questo.
Questo è un modello "estremo" ma fa capire, come diceva dantes (per una volta siamo d'accordo ) quanto sia importante la ricerca in questo campo.
L'altra "grande" alternativa ai combustibili fossili, attualmente, è l'idrogeno, il quale è una delle più grosse fregature che potessero inventarsi. Vero è che non inquina (il prodotto sarebbe vapor d'acqua) ma produrre l'idrogeno tramite elettrolisi (serve comunque energia elettrica) ha un costo spropositato e un basso rendimento.....e a quanto ne so è l'unico modo per farlo, ricordiamoci che in natura, alla pressione atmosferica, l'idrogeno lo troviamo allo stato gassoso a temperature superiori ai 20 K circa (cioè -253 °C circa!!!).
Purtroppo in molti hanno pregiudizi sui motori elettrici, spesso per la disinformazione dilagante. E mi piange il cuore quando leggo gente che afferma cose del tipo "ci stanno togliendo il gusto delle macchine veramente potenti per migliorare i consumi" oppure "preferisco i motori a combustione interna perchè mi piace il loro rumore" et similia....finchè la gente (non tutti ovviamente, ma una buona maggioranza) continuerà a ragionare con i piedi non si andrà da nessuna parte...
Guarda, io sinceramente credo che la maggior parte delle persone usi l'auto come mezzo di trasporto e solo una minoranza faccia le considerazioni che fai tu, altrimenti sai che brividi mette addosso il potente motore di una panda 1.2 eppure le utilitarie sono le più vendute, oppure l'emozione di stare fermi in coda, poi ci sarà sempre l'appassionato, ma non sono certo la maggioranza.
Old 08-05-2006, 15:56   #17
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Guarda, io sinceramente credo che la maggior parte delle persone usi l'auto come mezzo di trasporto e solo una minoranza faccia le considerazioni che fai tu, altrimenti sai che brividi mette addosso il potente motore di una panda 1.2 eppure le utilitarie sono le più vendute, oppure l'emozione di stare fermi in coda, poi ci sarà sempre l'appassionato, ma non sono certo la maggioranza.
Ma appunto!Dico io, per l'uso che il 99% della gente fa dell'auto (mezzo di trasporto, punto) il futuro sono i motori elettrici
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 16:00   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Sinceramente non ho capito quale sia la motivazione di cui parli, io ho posto una questione da non sottovalutare nemmeno in ottica GLOBALE viste le percentuali di fonti di energia usate per produrre elettricità.

Magari una bella auto con pannelli fotovoltaici che eviti il dispendio dovuto al trasporto dell'energia, ma ad oggi le celle producono troppo poca energia per essere convenienti.
L'obiezione che hai posto: che in Italia costerebbe indirettamente di più un'autotrazione elettrica perchè l'energia elettrica si produce anch'essa con l'uso di combustibile fossile. A livello globale è così? Oppure è disponibile anche con processi più puliti, tipo nucleare o idroelettrico? Poi si ragiona sempre in termini meramente economici, ma qualcuno calcola mai il costo in denaro dell'uso dei combustibili fossili in termini di danni ambientali e variazioni climatiche? Oppure, come sostengono Bush ed il prezzolato Ferrara, sono tutte balle quelle sull'incidenza climatica, ambientale, sulla salute delle persone? Mi hai offerto lo spunto, ma sono considerazioni in buona parte generali, ti prego di non prenderla sul personale.
Old 08-05-2006, 16:02   #19
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Bella auto, peccato che serva a poco. Le prestazioni dei motori elettrici sono già sufficenti (in accellerazione poi è palese che un motore elettrico sia migliore di uno a scoppio), quello che manca è un metodo efficace ed efficente per trasportare l'elettricità.

Spero che il futuro sia nucleare + elettrico, ma non ha senso incentivare ora il passaggio a queste tecnologie... sopratutto con la quasi imminente fine delle scorte di petrolio (50... ma anche 100 anni). Tutto il resto lo fa il mercato.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 16:03   #20
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Il futuro è questo.
L'utilizzo previsto per l'idrogeno in questo campo è di vettore energetico per alimentare motori elettrici, non si parla di combustione diretta, e in quest'ottica, sembra dare meno problemi delle batterie (autonomia, manutenzione, decadimento...)
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian