|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
dubbio su calcolo decelerazione
ho un corpo che si muove alla velocità v=26 m/s su un piano con coefficiente di attrito pari a 0.8.
Ho già calcolato che lo spazio che percorrerà prima di fermarsi è di 43 metri però mi incuriosiva determinarne la decelerazione quindi sonon partito dalla seguente formula: (1) s=1/2*a*t^2 sapendo che t=s/v in quanto lo spazio e la velocità li conosco il dubbio è: ma usare t=s/v per poi inserirla nella (1) è giusto come passaggio ? Sostituendo avrei che: a=2*s*(v/s)^2
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Sì, dovrebbe andar bene. Anche dimensionalmente torna, se guardi le unità di misura.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mettila così:
per il secondo principio della dinamica: Dove t è il versore tangente. Ne segue che l'accelerazione è costante e vale - 0,8g. Quindi l'equazione del moto diventa a meno di unità di misura. Direi che così andiamo sul facile! Un metodo alternativo è quello di considerare il moto come il moto in un campo conservativo dove l'accelerazione a imposta è costante, un po' come nel caso del moto gravitazionale (in prima approssimazione) sulla terra. tu sai che il tuo corpo si fermerà quando Da cui L'errore che hai fatto nel tuo problema è quello di non tenere in conto della velocità iniziale quando hai scritto la legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato... inoltre per un moto non uniforme t=s/v è un espressione troppo semplicistica: Poi può pure andarti bene per moti semplici con opportune condizioni al contorno...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' vero, l'avevo guardata troppo in fretta
![]() ...cioè, no, ho fatto i conti sul foglio giusti e ho confuso la mia formula con la sua... vabbè...
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
io non vedo le equazioni nel modo corretto, vedo i codici di generazione dei vari simboli, tipo latex ??? è un problema del mio browser ?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
esiste una applet per verificare un calcolo relativo alla caduta di un grave su una molla ?
non ho il risultato quindi non so se ho calcolato nel modo corretto è un corpo che cade su una molla corpo di massa = 5 Kg altezza di caduta = ignota altezza molla non compressa = 30 cm schiacciamento molla al contatto del corpo = 10 cm k molla = 120 N/m il mio risultato è h=24 m edit: risultato errato !!!!
La vita è una bella donna che si da Ultima modifica di Zebra75 : 08-05-2006 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao! Il problema purtroppo è del Browser... anche se - che io sappia - sia IE che firefox non creano fastidi Ti rispondo di nuovo: questo problema si può risolvere facilmente tramite la conservazione dell'energia: mgh=1/2k(l-l0)^2 h=0.5*120N/m*(0,1m)^2/5Kg*9,81m/s^2=12,2mm (!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ec=1/2*m*v^2 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si tratta dell'espressione dell'energia potenziale elastica, che si può ottenere facilmente a partire dalla legge di Hooke: Da cui:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
scusa, ma non è semplicemente l'integrale di:
F = -Kx dx ? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.