Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 15:40   #1
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Differenze prestazionali tra cavi ide 40 e 80 poli

Ci sono differenzze tra i cavi ide 40 e 80 poli?
Old 22-02-2006, 18:44   #2
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

nessuno che mi sa dire qualcosa?
Old 22-02-2006, 19:30   #3
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Si possono identificare 3 casi:

1) Il dispositivo ATA/ATAPI connesso tramite cavo 40/80 "CONDUTTORI" dispone di una modalita' di trasferimento minore o uguale ad UltraDMA Mode 2, allora non ci sara' nessuna differenza prestazionale.

2) Il dispositivo ATA/ATAPI connesso tramite cavo 40/80 "CONDUTTORI" dispone di una modalita' di trasferimento maggiore di UltraDMA Mode 2, ma la sua capacita' di trasferire dati in modo "continuo" e' minore di 30/33MB/sec, allora si avra' un deterioramento delle prestazioni solo nei trasferimenti da e per la cache del dispositivo (leggerissima differenza prestazionale).

3) Il dispositivo ATA/ATAPI connesso tramite cavo 40/80 "CONDUTTORI" dispone di una modalita' di trasferimento maggiore di UltraDMA Mode 2, e la sua capacita' di trasferire dati in modo "continuo" e' maggiore di 33MB/sec, allora si avra' un deterioramento delle prestazioni proporzionale alla differenza tra il massimo transfer-rate e 33Mb/sec (deterioramento apprezzabile delle prestazione nei dischi rigidi moderni (60MB/sec)).
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 20:47   #4
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

adesso ho un cavo 40 poli sul canale primario (2 hd) ed è attivato ultra dma 6
poi ho un cavo 80 poli sul canale secondario (dvd + master dvd) ed è attivato ultra dma
va bene?
dovrei avere sul canale secondario almeno ultra dma 2?
Old 22-02-2006, 21:09   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
UDMA 6 con cavo 40 fili lo vedo poco probabile
Comunque i dischi, a meno che non siano vecchissimi, meglio sempre con cavo 80 fili
Le unità ottiche invece è praticamente indifferente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 22:03   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da MM
Le unità ottiche invece è praticamente indifferente
Però un 80 fili/40 poli migliora la schermatura da interferenze elettromagnetiche
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 23:19   #7
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Però un 80 fili/40 poli migliora la schermatura da interferenze elettromagnetiche
quindi se è udma6 il cavo è a 80 fili?
siccome è un round ho visto alla fine del cavo e i fili mi sembrano una quarantina
Old 23-02-2006, 05:36   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Glide
quindi se è udma6 il cavo è a 80 fili?
siccome è un round ho visto alla fine del cavo e i fili mi sembrano una quarantina
Infatti il rounded ha "solo" 40 fili. La schermatura è notevolmente migliore di un flat perchè i poli sono avvolti in una calza a massa. Come diceva repne scasb le differenze prestazionali su periferiche UDMA 2 sono uguali, ma se inizi ad avere neon (ad esempio) e sovraffollamento di cavi è bene prendere in considerazione una buona protezione contro la EMI.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 23-02-2006, 09:14   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

ma mi conviene mettere il round che ho sugli hard disk e l'80 fili flat sulle periferiche ottiche?
non esistono round a 80 fili?
Old 23-02-2006, 18:52   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Glide
ma mi conviene mettere il round che ho sugli hard disk e l'80 fili flat sulle periferiche ottiche?
Si.
Quote:
non esistono round a 80 fili?
No perchè non avrebbero senso. I poli che portano/ scambiano segnale sono 40, quelli in più ( nei flat) sono di schermatura.
Old 29-04-2006, 10:49   #11
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Io ho preso due cavi "rounded". Sbirciando un pochino non mi pare di vedere nessuna schermatura... che sia nella gomma che li avvolge??
Sembra un semplice flat strizzato dentro un tubicino di gomma. Si puù fare qualche prova per vedere se non si perdono 'prestazioni'??
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 17:36   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Aiace
Io ho preso due cavi "rounded". Sbirciando un pochino non mi pare di vedere nessuna schermatura... che sia nella gomma che li avvolge??
Sembra un semplice flat strizzato dentro un tubicino di gomma. Si puù fare qualche prova per vedere se non si perdono 'prestazioni'??
Perchè non ne apri uno con un taglierino ?
http://www.vantecusa.com/product-accessory.html# e clicca su IDE sotto "rounded cable"
Quote:
Vantec
Cavo Round Ata 133 Ide 45 Cm UV Rame Single
Descrizione Cavo Single Device. A differenza dei cavi tradizionali, i Rounded Cables di Vantec sono ricoperti di un flessibile tubo in PVC, per aggiungere protezione e schermatura ai cavi, oltre che soddisfare la richiesta di una sempre maggiore richiesta di raffreddamento all'interno dei case. Questi cavi in PVC aumentano molto lo spazio a disposizione all'interno del case, riducendo il depositarsi di polvere sui cavi, migliorando il raffreddamento in generale. Tutti i cavi sono testati al 100% e sono compatibili con tutti gli standard attuali. I cavi Rounded di Vantec sono compatibili ATA66/100/133 e retrocompatibili con hard drive Ultra33, IDE/ATAPI, CD-ROMs, CD-R/CD-RWs, tapes, zip, LS-120s e altri device IDE/ATAPI. La completa linea di cavi Rounded varia sia per lunghezza che per assortimento di colori. La schermatura silver o rame assicura una veloce e sicuro trasferimento dei dati.
Oppure
http://www.coolermaster-europe.com/i...%20IDE%20Cable
Quote:
- EMI Shielding: tinned copper wire aluminum foil shielding to minimize EMI.
E' ovvio che esistono anche prodotti "taken by the " ma quelli seri hanno uno strato metallico che avvolge i fili ed è connesso con la massa.
Ciauz
Old 30-04-2006, 22:57   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
La schermatura dei cavi Round, come già detto, non è fatta da fili aggiuntivi, ma dai fili stessi del segnale che sono intrecciati tra loro.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 00:12   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da CRL
La schermatura dei cavi Round, come già detto, non è fatta da fili aggiuntivi, ma dai fili stessi del segnale che sono intrecciati tra loro.

- CRL -
Esatto. A tal proposito faccio notare un particolare che mi era sfuggito di menzionare: dato che sono un appassionato di musica ed alta fedeltà quasi a livello maniacale comprai dei cavi di potenza molto particolari e costosissimi. A parte il conduttore in rame free oxygen i due poli sono realizzati in trecciole di filo sottilissimo arrotolate su stesse. Traslando (con le dovute differenze) questa tecnica sui cavi rounded si ottiene uno scudo quasi perfetto contro la EMI e la riduzione dell'effetto capacitativo delle guaine isolanti. Non solo: quelli che ho linkato sono addirittura migliori di quelli che si vedevano fino a qualche tempo fa. Hai presente la "fasciatura" del cavo scart? Non è strutturata a nastro, è in rame ed è molto simile alla schermatura dei cavi Kraun. Non a calza intrecciata ma avvoltolata.
Buonanotte a tutti
Old 03-05-2006, 10:59   #15
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL

- CRL -

Io ho "aperto" un cavo rounded dei miei, senza romperlo ma srotolando il tubicino di gomma.
Dentro c'è un normale flat da 80 poli tagliuzzato in "nastrini" da 5-6 fili ciascuno e poi intubati dentro il tubo di gomma (senza schermature aggiuntive).
Old 03-05-2006, 11:22   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Io ho "aperto" un cavo rounded dei miei, senza romperlo ma srotolando il tubicino di gomma.
Dentro c'è un normale flat da 80 poli tagliuzzato in "nastrini" da 5-6 fili ciascuno e poi intubati dentro il tubo di gomma (senza schermature aggiuntive).
E allora è di cattiva qualità.
Old 03-05-2006, 12:17   #17
pinko_pallino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Infatti il rounded ha "solo" 40 fili. La schermatura è notevolmente migliore di un flat perchè i poli sono avvolti in una calza a massa. Come diceva repne scasb le differenze prestazionali su periferiche UDMA 2 sono uguali, ma se inizi ad avere neon (ad esempio) e sovraffollamento di cavi è bene prendere in considerazione una buona protezione contro la EMI.
Ciauz
La schermatura in quel caso potrebbe servire a non far partire le interferenze dal cavo verso l'esterno non per non farle arrivare , non è un sistema sensibile alle interferenze provocate da un neon.
La schermatura dei cavi EIDE è solo uno stratagemma commerciale e il raccogliere il cavo in uno spazio ristretto dovrebbe( ) favorire solo la circolazione di aria nel case. Semmai la maggiore vicinanza di ogni filo all'altro, e agli altri, in quel tipo di cavi potrebbe causare interferenza tra filo e filo del bus dati EIDE.
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 13:35   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da pinko_pallino
La schermatura in quel caso potrebbe servire a non far partire le interferenze dal cavo verso l'esterno non per non farle arrivare
Sia l'uno che l'altro caso.
Quote:
non è un sistema sensibile alle interferenze provocate da un neon.
Dalla lampada in se no ( se non è lampeggiante), ma l'alimentazione a commutazione? Comunque si parlava dei disturbi elettromagnetici in genere.
Quote:
La schermatura dei cavi EIDE è solo uno stratagemma commerciale e il raccogliere il cavo in uno spazio ristretto dovrebbe( ) favorire solo la circolazione di aria nel case.
Opinioni
Quote:
Semmai la maggiore vicinanza di ogni filo all'altro, e agli altri, in quel tipo di cavi potrebbe causare interferenza tra filo e filo del bus dati EIDE.
Come sopra .
Old 03-05-2006, 13:55   #19
Aiace
Senior Member

Quote:
E allora è di cattiva qualità.
Non dico di no... però secondo me il 99% dei cavi che ho visto in fiera erano simili ai miei (che ho pagato 2€ ).

Davvero i normali cavi rounded hanno la schermatura??
Old 03-05-2006, 18:46   #20
pinko_pallino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Si ma serve solo a farli costare di più, il case in genere è di metallo e fuori non è che può uscire granchè, poi se consideri le potenze.....comq i soldi son vostri.
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian