Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 15:52   #1
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Scoppiettii dalle casse durante i giochi

Ho da pochissimo cambiato la scheda madre del pc (la config e' in signature).
Quando gioco dalle casse integrate nel monitor vengono fuori degli strani scoppiettii ke aumentano di intensita' man mano ke passano i minuti fino a ke l'audio dei videogioki diventa inAudibile.
Li definirei + scoppiettii ke fruscii e il problema audio si presenta solo quando gioco.
Ho una Soundmax integrata, dite ke e' un problema hradware o software
Old 19-12-2005, 21:52   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Hai provato ad aggiornare i driver?

Hai la firma irregolare. Al massimo puoi avere tre righe (comprese quelle vuote) a 1024x768. Sei pregato di editarla. Grazie.
Old 21-12-2005, 21:44   #3
retnI W
Senior Member

Niente da fare, aggiornati i driver alla vers 5.12.5xxx ma il problema persiste.
Non si potrebbe modificare qualche impostazione, scaricare dei driver alternativi o moddati compatibli, o smanettare nel registro di sistema
Old 17-01-2006, 17:51   #4
retnI W
Senior Member

Secondo voi risolvo il tutto cambiando scheda audio con una Audigy SE, o rischi di spendere soldi a casaccio,.
Lo scoppiettio vien fuori anche quando eseguo un benchmark per la scheda video, senza ke l' audio di sistema venga impegnato, oppure diventa addirittura + intenso quando overclockko la stessa VGA.
Il problema e' strettamente correlato col 3d e lo scoppiettio e' identico ma meno intenso al fruscio ke si ottiene toccando un componente metallico del case (la parte posteriore dove vi sono tutto le uscite-entrate x capirci) con lo spinotto delle casse almeno delle mie.

Ultima modifica di retnI W : 18-01-2006 alle 14:27.
retnI W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 14:28   #5
retnI W
Senior Member

UP!!
Old 19-01-2006, 16:43   #6
retnI W
Senior Member

Nessuno sa niente
Old 21-01-2006, 17:18   #7
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
Mi dispiace dirtelo ma è hardware... è il SoundMax... che a parer mio non dovrebbero più produrre.... Anche la mia vecchia asus faceva lo stesso...
non solo nei giochi ma soprattutto nella Musica!!!
Sembrava di essere a capodanno!
Se cambi scheda dovresti risolvere!!!
Old 21-01-2006, 22:46   #8
retnI W
Senior Member

Spero ke con se "cambi skeda dovresti risolvere" non ti riferisci alla MoBo xke' l' ho comprata a 80Euro due mesi fa, ma alla skeda audio
Old 21-01-2006, 22:46   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento. Prova a giocare con il case aperto e vedi se il problema si ripresenta.
Old 21-01-2006, 22:54   #10
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da retnI W
Quando gioco dalle casse integrate nel monitor vengono fuori degli strani scoppiettii ke aumentano di intensita' man mano ke passano i minuti fino a ke l'audio dei videogioki diventa inAudibile.
Li definirei + scoppiettii ke fruscii e il problema audio si presenta solo quando gioco.
Possono essere anche le casse del monitor ad essere andate...dipende quanta vita hanno...
Quando giochi sicuramente lo fai a volumi + alti e cmq con una varietà di suoni che abbraccia tutto il range bassi-medio-alti...se le casse son messe maluccio uno di sti suoni distorce e crea vibrazioni...

Ipotesi difficile ma facilmente verificabile...cambia casse e vedi se la storia cambia
Old 22-01-2006, 00:27   #11
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

intendevo la scheda audio....
mi ricordo che quando avevo la vecchia scheda madre con il sound max fin da nuova faceva proprio gli scoppiettii da te descritti lo ha sempre fatto finchè la scheda ha vissuto... è una cosa estremamente fastidiosa! per il resto qualità più che sufficiente e poca occupazione cpu... ma questi scoppiettii presenti in qualsiasi audio!
Secondo me se prendi una scheda pci (es. audigy SE che costa poco) risolvi il problema! Dubito che siano le casse distorcerebbero non farebbero scoppiettii... per il surriscaldamento potrebbe essere ma a quel punto mettere una scheda audio e disattivare quella integrata sarebbe cmq la soluzione più semplice!
Old 22-01-2006, 14:09   #12
retnI W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980
Possono essere anche le casse del monitor ad essere andate...dipende quanta vita hanno...
Quando giochi sicuramente lo fai a volumi + alti e cmq con una varietà di suoni che abbraccia tutto il range bassi-medio-alti...se le casse son messe maluccio uno di sti suoni distorce e crea vibrazioni...

Ipotesi difficile ma facilmente verificabile...cambia casse e vedi se la storia cambia
E' stata proprio la prima cosa che ho fatto per cerc are di risolvere il problema, ho provato due vecchie casse, il problema persisteva e persiste tuttora.

Ora ipotizzando che le casse del monitor (Acer AL712), fossero rotte o malfunzionanti il problema si dovrebbe risolvere cambiandole, ma se le sostitute anche vecchie mostrano lo stesso ed identico problema il problema dell' output audio va escluso.

Spero di risolvere mettendo una skeda audio.
Premetto che voglio risparmiare, mi accontento che il problema venga risolto,
potrei prendere tranquillamete una Terratec Aureon 5.1 che costa una quindicina di euro al posto di una Audigy SE che di soldi ne costa il doppio.
E' una buona skeda visto che di skede audio non me ne intendo
Old 22-01-2006, 17:13   #13
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

si

si è unascheda discreta... per quei soldi fa il suo dovere!!!
Ciao
Old 28-01-2006, 11:08   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento. Prova a giocare con il case aperto e vedi se il problema si ripresenta.
Hai provato così?
Old 28-01-2006, 14:03   #15
paoloski
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Alessandria
Anche io ho un problema simile (un continuo scoppiettio con un po di fruscio) con il sistema in sign e sinceramente non riesco a capire se sia un problema hardware o software. In ogni caso non sono le casse,perche' lo fa con qualsiasi cosa gli colleghi,cuffie comprese.
Intel Core2Duo E8400- Zalman CNPF 9700 Led - Asus P5E - Corsair TWIN2X4096-6400C5 - 2 Western Digital Raptor 74GB 8MB SATA Raid0 + Samsung Spinpoint 400Gb - Gainward GeForce 8800 GTS 512Mb - Plextor PX716SA - Samsung SyncMaster 970P - Lian Li PC-6070B USB - Tagan TG580-U15.
paoloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 14:10   #16
Spicko
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sul muletto avevo un problema simile. Ho risolto mettendo sotto una Creative SB live usata che mi hanno regalato. Per dire che è sufficiente escludere l'audio integrato e passare da scheda audio per eliminare il tuo problema.
Enermax Noisetaker EG375AX-VE 370W// AMD Athlon 64 3700+ Socket 939 Box // Asus A8V-MX // XFX GeForce 6600GT 256MB AGP DD3 + Zalman VF700Cu // Corsair TWINX1024-3200C2PT (2*512) 2-3-3-6 // HD Maxtor 160 + HD 80 // Creative SB Audigy2 LS// Creative Inspire T5900 // Samsung SyncMaster 710v 17" Lcd // Windows XP Pro
Spicko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 20:39   #17
retnI W
Senior Member

Ho solo ora ordinato da CHL la Terratec

Una settimana fa ho aggiunto 512Mb di ram al pc e da allora gli "scoppiettii" sono piu' intensi e si sentono addirittura quando vedo filmati, divx, mp3, anche quando faccio i benchmark (nei benchmark non c'e' audio ma gli scoppiettii vengon fuori ugualmente) e navigo le pagine internet.
In questo caso ho notato che si sentono quando vengono caricate qualsiasi tipo di immagini dal web.
Insomma quando apro anche il menu di avvio, qualunque immagine caricata sul desktop, o video o applicazione 3d produce lo scoppiettio.
Allor mi vien da pensare che ci sia un problema con la mia 9800PRO, oppure col southbridge della Asus P4P800-X.
E' sicuro che risolvo nel modo in cui mi avete detto, e' sol audio o c'enta qualche altro componente del pc.
Old 02-05-2006, 15:32   #18
retnI W
Senior Member

Potrebbe essre che ci sia qualke iterferenza tra VGA e scheda audio integrata
Old 04-05-2006, 22:43   #19
retnI W
Senior Member

Finalmente ho la terratec, il problema e' scmparso.
Evitate le soundmax.
Grazie a tutti per l' aiuto siete grandi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian