|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
HD Maxtor SATA 120Gb - PAURA, è rotto?
Ciao ragazzi, datemi un consiglio.
![]() ![]() ![]() Ho un Maxtor SATA 120Gb che da qualche tempo fa un rumore strano. Non lo fa sempre anzi, capita di rado e forse è questo a preoccuparmi di più. Il rumore è tipo un "clack" o "stack". Mi pare di aver capito che lo fa più spesso quando avviene l'accesso al disco (è un disco per backup, quindi non ha SO installato e spesso inutilizzato dal sistema). Per il resto non ha problemi, legge e scrive sempre veloce uguale e non si pianta. Non è che mi può saltare da un momento all'altro? Sapete.... non sarebbe gradito. ![]() Esiste un software per testare il disco e diagnosticare problemi? Grazie e confido nel vostro aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Se il disco non presenta settori danneggiati o danni fisici alla superficie dei piatti, può anche succedere che i programmi e le utility che effettuano i test diagnostici ti dicano che è tutto a posto.
In tal caso, non fidarti. Il "clack" dei dischi Maxtor è diventato ormai legenda: in questo forum ci sono decine e decine di thread aperti da utenti che lamentano rotture di HD susseguenti al famoso "clack". Che il disco sia fisicamente danneggiato o no, è relativo: il rumore che senti indica comunque che la meccanica dell'HD non funziona a dovere o è compromessa. Poi potrebbe anche rompersi definitivamente tra 10 anni (i maxtor sono campioni di "stranezze" e ne so qualcosa anch'io...), ma perché rischiare? Stai in campana, fai un backup dei dati, effettua un check-up approfondito dell'HD e, anche se non risulta nulla dai test, tienilo comunque sotto "sorveglianza speciale" con qualche software specifico come HD Tune.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.