|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Portici
|
AIUTO IMPORTANTE FASTWEB!!!
UN SALUTO GENERALE A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM DI QUESTO FANTASTICO SITO!, IO SONO NUOVO E MI DISPIACE CONOSCERVI A CAUSA DEL MIO PROBLEMA, MA SPERO VIVAMENTE CHE POSSIATE AIUTARMI, ESSENDO PERSONE DI GRANDE ESPERIENZA NEL CAMPO.
ECCO IL MIO PROBLEMA: IO HO UNA CONNESSIONE FASTWEB A 6 MEGABITS, UTILIZZANDO PROGRAMMI SHARE TIPO EMULE ADUNANZA MI SONO ACCORTOCHE IL TETTO MASSIMO DELLA VELOCITà IN DOWNLOAD ERA DI 350 KBPS (RARAMENTE), QUANDO INVECE UN MIO AMCO CON LA STESSA CONNESSIONE RAGGIUNGEVA PUNTE DI 600 KBPS MOLTO SPESSO! ![]() A CONFERMA DI TUTTO CIO' IERI MI è ACCADUTA UNA COSA STRANISSIMA, HO PROGRAMMATO UN PORTATILE AD UN MIO AMICO E HO DECISO DI PROVARE LA MIA CONNESSIONE FASTWEB ATTACCANDO IL CAVO ALLA SUA ETHERNET, GRANDE IL MIO STUPORE NEL VEDERE CHE RIUSCIVO A SCARICARE ARRIVANDO A 700 KBPS PRATICAMENTE AD OGNI DOWNLOAD.... ...LA DOMANDA CHE PORGO ALLA VOSTRA IMMENSA SAGGEZZA E' QUINDI.... COME MAI SUL MIO PC, CHE PUR AVENDO LE STESSE CARATTERISTICHE DEL PORTATILE, (SE NON + POTENTI) LA CONNESSIONE FASTWEB MI RISULTA COSì LENTA??? PUò DIPENDERE DALLA SCHEDA ETHERNET INTEGRATA ALLA MOTHERBOARD??? PUO' DIPENDERE DAL SISTEMA OPERATIVO, PREMETTENDO CHE IL FIREWALL E L'ANTIVIRUS ERANO GLI STESSI E SETTATI ALLO STESSO MODO ED ANCHE LA VERSIONE DI EMULE ADUNANZA??? PER UNA RISPOSTA PIù CHIARA IL MIO COMPUTER E'... PENTIUM IV 2,4 GHZ 512 MB DI RAM 2 HD 1 DA 80 GB E LALTRO DA 200 GB SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP PROFESSIONAL SERVICE PACK 2 MOTHERBOARD INTEL D845PEBT2 SCHEDA DI RETE INTEGRATA SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9000 PRO DA 128MB GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO ED UN FORTE ABBRACCIO A TUTTI !!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
scrivi in minuscolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Dal post di Plany sul forum di fastweb
===================================== Ciao Dato che l'argomento e' di sicuro interesse, provvedo a lasciare questo messaggio in testa alla sezione con alcune indicazioni utili per ottimizzare le prestazioni della propria connessione di rete. Va tenuto presente che, una volta applicate/salvate le modifiche tramite gli appositi programmi, e' necessario comunque riavviare il computer per ottenerne l'effettiva applicazione -> potete verificare l'effetto delle modifiche ai valori MTU/RWIN dal tester interno alla rete FASTWEB su : == ![]() == ed anche provando a scaricare da http://debian.fastweb.it . Qualora abbiate anche la Videostation, provvedete a spegnerla e/o a toglierle l'alimentazione elettrica prima di eseguire le verifiche = la visione di programmi video tramite la Videostation FW comporta un impegno della banda disponibile in download, e puo quindi sfalsare i risultati dei test. Entrambe le risorse indicate per le verifiche sono accessibili senza richiesta di attivazione della connessione per le utenze a consumo. ******** Utenti di OS Windows ******** Questi possono utilizzare il software DrTCP, scaricabile senza bisogno di autenticazione per le utenze a consumo da questo link * Immagine di DrTCP * ![]() Una volta scelta dal relativo menu l'interfaccia/scheda di rete, si puo' procedere ad impostare i parametri : == Quote:
Questi possono utilizzare il software IPNetTuner, scegliendo quello adatto alla propria versione di MacOS e scaricandolo dai seguenti link (accessibili senza richiesta di autenticazione per le utenze a consumo) : == ![]() ![]() * Immagine di IPNetTuner per Classic MacOS * ![]() * Immagine di IPNetTuner per MacOS X * ![]() Una volta scelta dal relativo menu l'interfaccia/scheda di rete, si puo' procedere ad impostare i parametri : == Quote:
******** Utenti di OS Linux ******** Gli utenti di distro Linux non hanno bisogno di interfacce grafiche per impostare i parametri MTU/RWIN, dato che possono farlo da riga di comando accedendo via terminale/console. Quote:
(1) Valori di RWIN alti e superiori a 65535 possono risultare controproducenti in caso di connessioni a server con latenza media non bassa, portando quindi ad una penalizzazione delle prestazioni, soprattutto perche' alcuni OS non recenti (e.g. Windows9x) non gestiscono correttamente valori di RWIN superiori a 65535. Questo vale anche per gli utenti MacOS, dove l'impostazione della TCP Receive Window (RWIN) avviene assegnando un moltiplicatore del valore di MSS. Gli utenti di sistemi Windows Me e 2000/XP/2003, che volessero comunque provare valori RWIN > 65535, dovrebbero abilitare il Windows Scaling e definire RWIN = n * 44 * (MTU - 40) con n numero intero (2 o 3 o 4). (2) Il valore di 1500 e' predefinito per le connessioni Ethernet -> tuttavia in alcuni casi puo' essere necessario impostare un valore inferiore per evitare perdita/ritrasmissione pacchetti, e.g. nel caso di connessioni ADSL o Wireless. In tal caso si possono usare valori di MTU come 1454 o 1300. Gli utenti MacOS che modificassero il valore di MTU dovrebbero adeguare di conseguenza il valore di MSS, ponendone uno corrispondente a MTU - 40. (3) Di norma e' sufficiente impostare la scheda di rete affinche' imposti automaticamente le opzioni di negoziazione/connessione -> tuttavia qualora, avendo il computer collegato direttamente via cavo ad una porta OUT della CPE/HAG, vi siano dei problemi puo tornare utile impostare manualmente nelle proprieta' avanzate di configurazione della scheda di rete la modalita' 10 Mbit Half Duplex. Modificando il valore di MTU (e quindi di MSS) puo essere opportuno ridefinire il valore di RWIN come multiplo intero pari di MSS (cioe' MTU - 40). A queste note vanno aggiunte 2 considerazioni : == ![]() ![]() ===================================== Ultima modifica di Devil! : 29-04-2006 alle 09:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.