|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
access aiutatemi per favore
Ciao a tutti mi sto cimentando per la prima volta a realizzare un database con access. Ho pensato di utilizzare questo database perchè essendo microsoft dovrebbe essere di facile utilizzo. Per ora ho realizzato le tabelle del database, stabilite le relazioni tra le tabelle e realizzato una maschera per l'inserimento dei dati. Adesso sto eseguendo le prime quesry e devo realizzare una maschera per interrogare facilemnte il database.
Alcune domande. 1.come faccio a inserire in una maschera uno o piu campi in cui digitare la parola che io intendo cercare nel databae? fino ad ora sono solo riuscito a creare delle msachere che mi visualizzano i dati che mi servono raggruppati in schede io invece vorrei costruire un motore di ricerca che mi permetta di visualizzare solo le schede che voglio io 2. A conclusione de database vorrei distribuirlo in un cd quindi permettere la visualizzazione del database anche a chi non dispone di access. tipo un applicazione indipendente. come posso fare? ci sono software specifici o lo si può fare anche con access? 3. dato che dovrò distribuire poi il database, esistono dei software database tipo access open source? io conosco solo mysql ma posso fare le stesse cose che con access? anche le maschere ecc? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
1 per fare una specie di motore di ricerca con access dei utilizzare una maschera con al suo interno una sottomaschera (cerca sulla guida in linea "sottomaschere"), in pratica sulla maschera principale cerchi il record e nella sottomaschera compaiono i dati relativi, a parer mio non è così funzionale o così intuitivo però questo è il sistema
2 se chi legge il database non ha access la vedo dura...ora senza sapere le dimensioni del database e che diffusione devi farne mi viene da dire che forse invece di passare un cd potresti mettere su un sito web dove permettere la consultazione del db, peraltro in ambito web le funzini di motore di ricerca di cui sopra sono molto più intuitive. 3Mysql lo conosco poco ma secondo e nonfa al caso tuo in quanto spesso è utilizzato con db "da server" (passami il termine) buono per fare ad esempio il db di un sito web ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao frazie per l'aiuto, alcuni chiarimenti.
1 anche io pensavo di fare come date suggerito con l'tulizzo delle sottomaschere ma non so come realizzare un campo dove scrivere il record e che poi mi faccia la ricerca. tu sai come fare? 2 per quanto riguarda il discorso di realizzare una applicazione distribuibile da cd, ho pensato a questo sistema perchè mi è capitato di vedere veri e propri programmi realizzati su database access. comunque l'idea del database web l'avevo valutata. una cosa a riguardo ma per realizzare un database web che programmi mi servono va bene anche frontpage? le maschere del database di access immagino che non servano giusto? 3altri software opensource non ne conosci? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quando dicevo che non è intuitivo lavorare con le sottomaschere mi riferivo al fatto che non puoi (o almeno io non ci sono mai riuscito) a fare una casella cerca, quello che puoi fare e creare una casella combinata basata su una query che contiene tutte le denominazioni dei record che cerchi .. Faccio un esempio: se vendi pezzi di ricambio per auto avrai un campo chiave dove c'è scritto che pezzo è (es sportello anteriore, motore ecc) a cui sarà collegata una maschera dettaglio con il numero articolo il prezzo i tempi di reperibilità ecc . La casella combinata sarà basata su una query che contiene tutti i nomi dei pezzi; in quel caso se digiti la "s" il sistema ti suggerirà tutti i pezzi che iniziano per s (es sportello) anzi per l'esattezza comincierà a suggerire da quando le parole sono diverse. Non sono mai riuscito a fare (ed è quello che mi sembra tu intenda realizzare) un funzione percui se scrivo anteriore mi trova sportello anteriore, probabilmente si può fare utilizzando VBA ma non ti sono di aiuto.
Su web è invece molto più semplice e ti basta utilizzare Macromedia dreamweaver (ma un po' di html e asp lo dovresti conoscere) Per quanto riguarda i software opensource: mettiamo che openoffice faccia al caso tuo non è detto che i tuoi utenti ne siano dotati o siano disponibili ad installarlo, se questo è il problema mi terrei sempre su access che quasi tutti hanno poi dipende sempre dalla tua utenza di riferimento
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ancora grazie, molto utili sono i tuoi suggerimenti.
per quanto riguarda la ricerca avevi ragione tu ci vuole vba. Sono riuscito a trovare un database su internet che aveva proprio questa funzione e non ho fatto altro che copiarla ed adattarla al mio caso. Per quanto riguarda il web, la pagina per interagire con i dati agira direttamente sulle tabelle e non tramite le maschere di access. giusto? per cui devo esportare le tabelle e poi crearmi la pagina no? ci devo lavorare ciao grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimenticavo: se fai un sito web di questo tipo ti servirà anche un altro db per gestire la sicurezza e la possibilità di aggiornare il db in diretta
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ciao ancora grazie, stavo pensando e se poi metto il sito e il database in un cd creando un sorta di applicazione secondo te può funzionare? in passato ho creato dei cd multimediali in html e poi li ho inseriti in dei cd ma non so se si può fare anche con i db dato che necessitano di un server di appoggio.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sfortunatamente non funziona perchè non riesci a replicare sul cd la tecnologia ASP, i siti "dinamici" sono ostici da testare in fase di creazione sulla tua macchina dove devi aver installato IIS e comunque non riesci a provare le funzioni in toto ma solo un pezzo alla volta
ciao
|
|
|
#9 |
|
Member
|
COME CREARE APPLICAZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DI DATABASE ACCESS?
devo trovare quindi altri sistemi. c'è qualcuno che mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma io non mi farei troppi problemi, anche la pubblica amministrazione spesso ricorre ad Access. Eventualmente puoi fornire i dati anche su tracciato, quindi file txt zonato in modo tale che chi utilizza un altro db riesce ad importarli con una certa facilità, poi dipende sempre da quanti dati "muovi" ma in genere è questo il sistema per condividere da fra sistemi non omogenei
|
|
|
#11 |
|
Member
|
io lavoro per una pubblica amministrazione e devo realizzare un db da distribuire però se lo faccio con access dovrei acquistare una licenza. quindi sto cercando un software opensource. stavo pensando ad openoffice. comunque sia un applicazione a se è preferibile in quanto non necessita di software per aprirla e si presenta meglio. non so se ho reso l'idea. devo fare anche una cosa carina (senza troppe pretese) oltre che funzionale.
Avete suggerimenti da darmi? tantissimi grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok ho capito! Considera però che chi riceve il tuo cd non è detto che lo possa installare liberamente per esempio se lo mandi a me (io lavoro per una banca che ha frequenti contatti con la publbica amministrazione) il mio amministratore di sistema non mi permette di installare un'applicazione che non sia certificata Microsoft.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.