Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2006, 15:09   #1
Sullo82
Member
 
L'Avatar di Sullo82
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Francavilla di Sicilia (ME)
Messaggi: 222
quale macchina x impianto a Gas?

vorrei prendere una macchina usata e molto economica per montargli sù un impianto a gas o metano.

che modelli mi consigliate?

quali sono i migliori impianti?

grazie
__________________
vivere insieme, morire da soli
Sullo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 15:33   #2
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
beh.. non sono molto esperto in questo campo, ma il consiglio che ti posso dare è questo: valuta accuratamente la macchina e soprattutto i km del motore.. se ne prendi una "troppo" economica rischi di doverla buttare o fare grosse spese di manutenzione prima di aver ammortizzato la spesa dell'impianto..quindi.. pensaci bene
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 15:41   #3
Cicciopanza
Senior Member
 
L'Avatar di Cicciopanza
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona poco/Trento molto
Messaggi: 2048
prendi un usato con al max 40000Km
un impianto ti costa circa 2000€ e per ammortizzarlo devi percorrere circa 60000Km quindi, prima di comincare a guadagnarci hai una macchina da 100000Km (conti fatti a spanne e sulla mia macchina!!!)
Se fai meno di 15000Km annui ti consiglio un disel (sono un possessore di 147 1600@GPL) ma se arrivi a 20000 allora vai di GPL.
__________________
In the beginning God made the sea But on the 7th day he made me (Prince)
Cicciopanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 17:08   #4
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
l'ideale è una macchina 1600cc o più per compensare l'aumento di peso, station wagon per compensare la riduzione del bagagliaio
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 19:34   #5
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
- Se guidi tranquillo qualunque motore, se tiri un po' ti conviene un motore un po' grossino, perchè il gpl scalda di più. Ovviamente il motore in questione non dev'essere a iniezione diretta (JTS, FSI, etc.).

- Il migliore impianto è a iniezione liquida sequenziale, che addirittura, se tarato bene, ti puo' persino far guadagnare qualche cavallo. Ogni modo un installatore ti consiglierà l'impianto più adatto alla tua vettura, valutando il prezzo dello stesso.

- http://www.puntogas.it/impianti.php ti puo' dare qualche info di partenza.

- I problemi che *potresti* avere al max alimentando il motore con Gpl sono l'eventuale "cottura" della guarnizione della testa, ma ammortizzi rapidamente col basso costo del gas.

- I motori che ti consiglio sono quelli di media cilindrata, tipo 1.4 - 2.0, NON a iniezione diretta e possibilmente senza variatore di fase. Se fai installare l'impianto su un motore con variatore di fase, fallo fare alle grosse officine, che sanno come trattare questi motori (e le tarature).

- Sui motori turbo potresti avere un lieve aumento del turbo lag.

- Guido un allegro 2.0 16v da 140Hp a Gpl, e consumo veramente poco...

Se vuoi altre info chiedi pure!
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 15:56   #6
Sullo82
Member
 
L'Avatar di Sullo82
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Francavilla di Sicilia (ME)
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner
- Se guidi tranquillo qualunque motore, se tiri un po' ti conviene un motore un po' grossino, perchè il gpl scalda di più. Ovviamente il motore in questione non dev'essere a iniezione diretta (JTS, FSI, etc.).

- Il migliore impianto è a iniezione liquida sequenziale, che addirittura, se tarato bene, ti puo' persino far guadagnare qualche cavallo. Ogni modo un installatore ti consiglierà l'impianto più adatto alla tua vettura, valutando il prezzo dello stesso.

- http://www.puntogas.it/impianti.php ti puo' dare qualche info di partenza.

- I problemi che *potresti* avere al max alimentando il motore con Gpl sono l'eventuale "cottura" della guarnizione della testa, ma ammortizzi rapidamente col basso costo del gas.

- I motori che ti consiglio sono quelli di media cilindrata, tipo 1.4 - 2.0, NON a iniezione diretta e possibilmente senza variatore di fase. Se fai installare l'impianto su un motore con variatore di fase, fallo fare alle grosse officine, che sanno come trattare questi motori (e le tarature).

- Sui motori turbo potresti avere un lieve aumento del turbo lag.

- Guido un allegro 2.0 16v da 140Hp a Gpl, e consumo veramente poco...

Se vuoi altre info chiedi pure!
quindi tutti i soldi che risparmio li devo reinvestire periodicamente per sostituire la guarnizione della testata???
__________________
vivere insieme, morire da soli
Sullo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 20:08   #7
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
Figurati...
E' una situazione limite! Io ho sulle spalle 100.000Km col Gpl e non ha mai dato problemi, né segni di cedimento. Un amico ha un pandino 750 a gpl con (!!) 203.000Km: anche questo motore è ancora arzillo!


Potresti incappare in questo problema se prendi un'auto usata che è stata fortemente maltrattata (es. tirata a freddo): il più alto calore del gpl potrebbe concludere l'opera, ma, ti ripeto, sono casi abbastanza rari.

Anzi, il gpl lascia molti meno residui, tipo:
- catalizzatore che vive mooolto più a lungo (ma di solito non si cambia...)
- camere di scoppio e sedi valvole con moooolte meno impurità e depositi carboniosi
- l'olio, quando lo cambierai, sembrerà a metà della vita e non esausto come un benzina.

Se ti chiedi perchè non lo hanno tutti, il gpl, beh... devi chiederlo ai "cari" petrolieri americani...

Se acquisti auto nuove, trovi Subaru e Chevrolet col gpl di serie, altrimenti ti devi mettere d'accordo col concessionario. Stessa cosa per un usato: ti fai consigliare l'installatore dal concessionario, così mantieni intatta la garanzia sul mezzo, oltre che sull'impianto stesso.
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 22:22   #8
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
Se consideri anche l'opzione metano vai a vedere un po' qui
Ci sono esperienze dirette di chi ha la macchina a metano, disponibili e preparati.
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 23:23   #9
Sullo82
Member
 
L'Avatar di Sullo82
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Francavilla di Sicilia (ME)
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Se consideri anche l'opzione metano vai a vedere un po' qui
Ci sono esperienze dirette di chi ha la macchina a metano, disponibili e preparati.
non riesco a trovare una cartina dei distributori di metano in italia....
__________________
vivere insieme, morire da soli
Sullo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 09:57   #10
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
Le cartine le trovi dai distributori di metano, ovviamente a pagamento.
Sul sito c'è l'elenco aggiornato, comprensivo di prezzi.
Ioltre sul forum ci sono delle discussioni che possono essere utili.
Io personalmente mi ricordo a memoria quelli della mia zona (non sono mai tanti) e se devo fare un viaggio mi recupero dall'elenco nel sito tutti quelli vicini al mio percorso, per pianificare le soste di rifornimento.
Sembra complicato ma fatto una volta diventa semplice come fermarsi all'autogrill.
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v