Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2006, 20:54   #1
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
ASRock dualsata2 piccolo strano problema...

Ciao a tutti,
oggi ho montato la mia nuova piastra madre e una nuova cpu. Attualmente la config è la seguente:
- MB AsRock dualsata2 (il bios è P1.50)
- CPU Athlon64 939 Venice ultimo stepping Boxed
- Ram 512mb in un solo blocco ddr400 (la prox settimana mi arriva un giga dual channel e tolgo questa)
- Video Ati Radeon 9550 AGP Sapphire 256mb (anche questa, la prox settimana mi arriverà la X550 Pci Express, col PC non gioco mai).
- Audio Creative Audigy con 1394 integrata (ho disabilitato l'audio ON-Board della Asrock, ma il problema che descrivo dopo si ha anche togliendo la Audigy dal PC....)
- HDD Eide Western Digital 80gb 7200rpm (la prox settimana lo mando via dato che prendo un Sata2 da 160gb).
- Pioneer DVD 105 slot in Atapi
- Nec 3540 masterizz DVD Atapi.
Allora, il PC pare vada benissimo, ce l'ho acceso da qualche ora, ho installato Windows XP sp2, tutto liscio come l'olio.
Unico, stranissimo problema : Il post del Bios è tremendamente lento
Circa 30 secondi di attesa da quando compare scritto sullo schermo :
- Cpu Athlon64 3200+ (64 bit supported)
- F2 to run setup
- F11 Boot Menu
- Single Channel Ram
- 512MB OK
30 secondi PC fermo... poi il post va via e compare il secondo post, in cui, in pratica, si vede soltanto un cursore lampeggiante grigio su sfondo nero.... altri 30 secondi fermi. Poi parte l'Hard Disk (vedo la spia e sento il rumore del disco fisso). Da qui, il PC è un vero bolide, caricamento di Windows XP sp2 fulminante, codifiche velocissime, su Internet va una bomba, etc.
Da cosa puo' dipendere ?
P.S. non ho installato nessun floppy drive, al momento non ne ho bisogno (e , ovvio, ho disattivato nelle impostazioni del Bios tutte le voci relative ai Floppy da 1,44).
A proposito, ultima cosa : come Alimentatore ho uno Chieftec da 360w , potrei cambiarlo ma ci sono affezionato. La potenza in ampere è la seguente :
- +3.30v : 28A
- +5.v: 35A
- +12v: 17A
Dal bios, ho questi dati su HW Monitor:
-VCORE : 1.435 / 1.450 v
- +3.30V : 3.500 v
- +5.00v : 5.053v
- +12.00v : 11.856v
Sono buoni questi valori ?
A proposito, sono installati anche 3 ventole 8x8 controllate da un Vantec Nexus 201 e da un Aerogate II.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta. Ciao!
Old 13-04-2006, 20:59   #2
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da animeserie
- CPU Athlon64 939 Venice ultimo stepping Boxed
Dimenticavo : la cpu è un 3200+ (2.00Ghz)
Non faccio (e non intendo fare) nessun Overclock
Old 13-04-2006, 22:33   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
allora , sul bios ci dovrebbe essere una voce che indica il boot delay per il riconoscimento dei dischi (potrebbe essere impostato a 30 secondi , mettilo a 10)

elimina poi il floppy drive boot seek , ed anzi toglilo dalle periferiche sul bios nella skermata principale ...
dovrebbe risolvere tutto così ...

-perche la x550 per la 9550 ??? sono le stesse , nn migliori di nulla ??? xchè lo fai ??

l'alimentatore per la tua config , senza oc , va benissimo
Old 13-04-2006, 22:44   #4
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
allora , sul bios ci dovrebbe essere una voce che indica il boot delay per il riconoscimento dei dischi (potrebbe essere impostato a 30 secondi , mettilo a 10)
Questa non l'ho trovata... devo controllare meglio.
Il negoziante mi ha detto di eliminare dal Bios (per il momento) le funzionalità sata-raid

Quote:
elimina poi il floppy drive boot seek , ed anzi toglilo dalle periferiche sul bios nella skermata principale ...
dovrebbe risolvere tutto così ...
Ok, le avevo giò tolte le voci relative al floppy (mi mancava il floppy seek)

Quote:
-perche la x550 per la 9550 ??? sono le stesse , nn migliori di nulla ??? xchè lo fai ??
Appunto perchè sono uguali
Ti spiego : come vedi dalla mia sign, quella è la mia precedente macchina. Siccome la devo tenere per altre cosine, non mi va di comprare una nuova scheda video AGp. la 9550 la rimetto sul P4 (ora è sul mio Athlon64 giusto per test) e qui su Athlon64 la scheda, visto che ci sono , la comprero' PciExpress (e , dato che non gioco mai, la x550 è adatta alle mie esigenze Tanto, mi piace solo ProEvolutionSoccer e gli basta e avanza )

Quote:
l'alimentatore per la tua config , senza oc , va benissimo
Meno male, ci ero davvero affezionato a questo Cheftec
Hai dato un'occhiata ai valori che ho postato sui voltaggi ?
P.S. non trovo da nessuna parte quale sia il voltaggio ufficiale dei Venice...
Comunque, da qualche ora che lo sto usando, devo riconoscere che Amd è di molto migliorata ! Sta CPU è davvero veloce, e mi mancano ancora 1 giga dual channel e HD Sata2 (arrivano la prox settimana) per chiudere questa macchina
Old 13-04-2006, 22:58   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

il voltaggio del tuo venice è di 1,35v oppure 1,40v .... e considera che se gli dai 1,45v (ho visto che la tua mobo gli da quei volts) , potresti portarlo almeno @3500+ (220*10) .

magari vai sul voltaggio del processore , e mettilo fissato a 1,35v ... scanderà meno e andrà benone

l'unico voltaggio basso è il 12v , ma siamo in tolleranza ... ed il 3,3v che ha 3,5v , dovresti controllarlo sotto sforzo , magari con s&m e vedere di quanto oscilla
Old 13-04-2006, 23:10   #6
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
il voltaggio del tuo venice è di 1,35v oppure 1,40v .... e considera che se gli dai 1,45v (ho visto che la tua mobo gli da quei volts) , potresti portarlo almeno @3500+ (220*10) .
Allora, il mio Athlon 64 è questo :
ADA3200DAA4BW
In pratica, è lo stepping E6 del Venice 0,09.
Sul sito di amd danno "1.35-1.40 V"
Secondo cpu-z il valore oscilla da 1.424 a 1.440

Quote:
magari vai sul voltaggio del processore , e mettilo fissato a 1,35v ... scanderà meno e andrà benone
Si puo' fare dal bios ?
Io pensavo che fosse tutto automatico ...
Comunque un valore che oscilla tra 1.424 e 1.440 puo' dare problemi ?
(P.s . cool&quiet attivato da bios ma non da windows, forse devo mettere i driver K8 sul cd di Asrock, ora la cpu sta fissa a 2000 MHZ)

Quote:
l'unico voltaggio basso è il 12v , ma siamo in tolleranza ... ed il 3,3v che ha 3,5v , dovresti controllarlo sotto sforzo , magari con s&m e vedere di quanto oscilla
Cos'e' s&m ?
Ricordi cosa alimentava il 3.3v ? (mi pare di ricordare che i 12v sono per hd e unità ottiche, se non erro, ma non ricordo 3.3v se è per schede video oppure per memorie...)
Mi sai dire ?

Ultima modifica di animeserie : 13-04-2006 alle 23:13.
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 23:21   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Allora, il mio Athlon 64 è questo :
ADA3200DAA4BW
In pratica, è lo stepping E6 del Venice 0,09.
Sul sito di amd danno "1.35-1.40 V"
Secondo cpu-z il valore oscilla da 1.424 a 1.440
Si puo' fare dal bios ?
Io pensavo che fosse tutto automatico ...
Comunque un valore che oscilla tra 1.424 e 1.440 puo' dare problemi ?
(P.s . cool&quiet attivato da bios ma non da windows, forse devo mettere i driver K8 sul cd di Asrock, ora la cpu sta fissa a 2000 MHZ)
dovresti poterlo settare in manuale sul bios (nn conosco però la tua mobo)

lasciarlo a 1,42-1,44 nn da problemi , ma è solo inutile overvoltarlo , senza overcloccarlo

devi mettere sul pannello di controllo il risparmio energia a portatile/laptop e istallare i drivers amd c'n'q
Quote:
Cos'e' s&m ?
Ricordi cosa alimentava il 3.3v ? (mi pare di ricordare che i 12v sono per hd e unità ottiche, se non erro, ma non ricordo 3.3v se è per schede video oppure per memorie...)
Mi sai dire ?
s&m è una software di benchmark e stabilità , cercalo con google , vedrai che ti controlla bene il sistema

il 3,3v va sulla circuiteria della sk madre , ma cmq dovrebbe essere in tolleranza (nn alimenta però la sk video che è a 1,5v , ne le memorie che sono a 2,5v ... ma serve cmq come linea per l'alimentazione di processore e pci)
Old 13-04-2006, 23:30   #8
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
dovresti poterlo settare in manuale sul bios (nn conosco però la tua mobo)

lasciarlo a 1,42-1,44 nn da problemi , ma è solo inutile overvoltarlo , senza overcloccarlo

devi mettere sul pannello di controllo il risparmio energia a portatile/laptop e istallare i drivers amd c'n'q
Ok, faro' subito.

Quote:
s&m è una software di benchmark e stabilità , cercalo con google , vedrai che ti controlla bene il sistema
il 3,3v va sulla circuiteria della sk madre , ma cmq dovrebbe essere in tolleranza (nn alimenta però la sk video che è a 1,5v , ne le memorie che sono a 2,5v ... ma serve cmq come linea per l'alimentazione di processore e pci)
Ok, sto vedendo adesso con alcuni software e il vcore è a 1.42, mentre il 3.3v sta a 3.46 (che in teoria si trova entro il 5%).
Dunque , penso possa andare , che ne dici ?
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto
Old 13-04-2006, 23:36   #9
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ok, faro' subito.

Ok, sto vedendo adesso con alcuni software e il vcore è a 1.42, mentre il 3.3v sta a 3.46 (che in teoria si trova entro il 5%).
Dunque , penso possa andare , che ne dici ?
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto

andrà benone ....

figurati è un piacere ...
Old 13-04-2006, 23:49   #10
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
andrà benone ....

figurati è un piacere ...
Perfetto, ho messo anche il Cool&Quiet.
Ora la cpu svaria da 1.00 a 2.00 Ghz.
Secondo il programma AMD PowerMonitor, il processore ha un vcore di 1.40v quando è a 2.00 Ghz e di soli 1.30v quando sta a 1.00 Ghz.
E' regolare ?
Thanks !
Old 13-04-2006, 23:59   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

con il c'n'q dovrebbe stare ad 1Ghz a 1,1v

prova anche questa utility ... molto configurabile (al posto del c'n'q ):
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
Old 14-04-2006, 00:25   #12
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
con il c'n'q dovrebbe stare ad 1Ghz a 1,1v

prova anche questa utility ... molto configurabile (al posto del c'n'q ):
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
A me dice 1.3v .... ma non penso sia dannoso per la cpu, vero ?
P.s. rispetto a quello in foto, il mio venice ha Stepping 2 (anzichè 0) e Revision DH-E6.
Ciao!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian