Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2006, 10:12   #1
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Grandi Opere?

Quote:
Dal 2001 finanziato solo il 7% dei lavori promessi dal governo
25 milioni in tre anni per commissari esterni. Pagati coi rincari di patenti e bolli
Stipendi d'oro, cantieri fermi

il flop delle Grandi Opere
di VLADIMIRO POLCHI

ROMA - Piccole opere e grandi sprechi. Altro che spot trionfalistici e inaugurazioni festose: quello della "Legge Obiettivo" è il bilancio di un fallimento. Stipendi d'oro, cantieri fermi, finanziamenti col contagocce. Grandi Opere, chi le ha viste? Nessuno. I progetti rimangono scritti sulla sabbia.

Tutto comincia nel 2001, quando il governo Berlusconi delibera un Programma di infrastrutture strategiche di 117 opere, per un investimento complessivo di 125,8 miliardi di euro. Che ne è stato? A leggere sul sito Internet di Forza Italia ci sarebbe da essere ottimisti: "Alla fine del 2005 risultano aperti cantieri per 51 miliardi di euro". Non solo. Il premier, commentando la delibera Cipe del 22 marzo scorso, ha annunciato: "Entro ottobre 2006 saranno aperti 106 cantieri, per una movimentazione complessiva di 71 miliardi, 671 milioni di euro". Sbagliato. I numeri infatti dicono altro. Come confermano fonti vicine al ministero delle Infrastrutture.

Intanto, a leggere con attenzione la delibera Cipe 121 del 2001, si scopre che l'attuale esecutivo ha ricevuto in dote dai precedenti governi ben 18 miliardi di euro. Per i finanziamenti successivi, bisogna invece guardare anno per anno il capitolo 7060 del bilancio dello Stato: "Fondo per infrastrutture strategiche". Ebbene dal 2002 al 2006 gli stanziamenti per le Grandi Opere sono stati in tutto 805 milioni di euro. Soldi con cui lo Stato ha via via contratto mutui con varie banche, indebitandosi per ben 15 anni. Lo stanziamento iniziale (una sorta di prima rata del mutuo) va infatti moltiplicato per 11 volte: il valore che il governo prevede di spendere per le Grandi Opere (4 rate se ne vanno nel pagamento degli interessi).

Si arriva così alla cifra di 8 miliardi e 855 milioni di euro di lavori finanziati (grazie a prestiti bancari): solo il 7% degli investimenti promessi nel 2001. E' la stessa Corte dei Conti, nel 2005, a stigmatizzare la situazione: con poche risorse si sono cantierate troppe opere, con il rischio della paralisi dei lavori.

Quali sono gli istituti che hanno concesso i mutui necessari alla realizzazione della "Legge Obiettivo"? Banca Opi (gruppo San Paolo IMI), Banca Intesa, Dexia-Crediop, Depfa Bank, Cassa depositi e prestiti. E Infrastrutture spa? La società, che nelle intenzioni del governo doveva fare la parte del leone, ha finanziato una sola opera: il passante di Mestre (delibera Cipe, 3 febbraio 2004).

E mentre i lavori procedono a rilento, i costi corrono. La "Legge Obiettivo" è infatti cara. Tra commissari speciali e strutture esterne al ministero, dal 2003 si sono spesi 25 milioni di euro in stipendi. Lo rivela il capitolo 1021 del bilancio dello Stato. Per i primi anni i soldi sono arrivati dalla Cassa depositi e prestiti. Nel 2006, invece, gli stipendi sono stati pagati con un aumento delle tariffe delle Motorizzazioni (patenti e revisioni).

Stipendi d'oro, a partire dall'assegno annuale che ricevono i 7 commissari speciali all'attuazione delle opere (all'origine erano 9): 500mila euro all'anno, più 280mila euro di rimborso spese. L'ultimo a essere nominato commissario straordinario per il Nord-Ovest è stato l'architetto Mario Virano, consigliere d'amministrazione di Anas e presidente dell'Osservatorio per la tratta Torino-Lione.

Non è tutto. Dietro ai numeri delle Grandi Opere, si intravede un Paese fermo. Nel capitolo di bilancio 7060, sono stati infatti stanziati 35 milioni di euro per le progettazioni preliminari. Un investimento intelligente, per creare anche in Italia un parco progettuale per il futuro. Ma purtroppo non si sono presentate imprese appaltanti. Da noi dunque o non si fanno progetti, o se ne fanno troppo pochi. I fondi non sono stati impegnati. Il recente decreto "Mille proroghe" ha ristanziato la stessa cifra per un altro anno ancora. Senza molte speranze, visto che c'è già chi prevede di destinare quei 35 milioni a rimpinguare le vuote casse dei lavori per le Grandi Opere.

(27 marzo 2006)
fonte: http://www.repubblica.it/2006/c/sezi...andiopere.html
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 11:10   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE

Altra grande balla che viene puntualmente sgonfiata.
Di questo passo, il 3 aprile, nel confronto televisivo finale dovrà raccontare solo le sue ridicole barzellette, per poter dire qualcosa.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 11:46   #3
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
A suo tempo avevo postato la relazione della Corte dei Conti del marzo 2005 dove c'erano cifre precise che dimostravano purtroppo che le grandi opere non sono affatto in moto.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 11:49   #4
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Lucio, lucio... alla tua età e con 5 anni di berlusconismo alle spalle non hai ancora capito alle balle non c'è mai fine? per ofgni balla smontata c'è sempre almeno una balla nuova, senza contare che si può affermare che siano i comunisti a dare falsi dati.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 13:21   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
o se ne so accorti, ho che dico che la Pa-me, e stata aperta a scatti... inaugurata si, ma solo la Pa-Me, visto che ci sono voluti mesi per la Me-Pa...
Old 27-03-2006, 13:29   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
E il contratto con gli italiani?
La promessa di non ricandidarsi?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 14:14   #7
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Città: outside italy
il problema vero è che seppur le opere non sono state avviate, lo stato ha versato una svalangata di milioni per studi progetti e cazzabubbole varie... soldi che poi con tutta probabilità non porteranno a nulla.
Chi se li sarà intascati?

Che schifo
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 14:17   #8
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
o se ne so accorti, ho che dico che la Pa-me, e stata aperta a scatti... inaugurata si, ma solo la Pa-Me, visto che ci sono voluti mesi per la Me-Pa...
Percorsa in entrambi i sensi con piena soddisfazione!Di quale pa-me/me-pa parli??
Unico appunto: l'asflato in alcuni punti non è perfetto...ma niente di che
Andare a Palermo a Messina e viceversa non è più un incubo. E' tutta colpa di Silvio se la mafia ha smesso di mangiarci i soldi sopra (come ha fatto per più di vent'anni). Lo crocifiggiamo anche per questo?
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 14:19   #9
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
il problema vero è che seppur le opere non sono state avviate, lo stato ha versato una svalangata di milioni per studi progetti e cazzabubbole varie... soldi che poi con tutta probabilità non porteranno a nulla.
Chi se li sarà intascati?

Che schifo
Le infrastrutture (viabilità) sono fondamentali per lo sviluppo economico di un Paese...Come si può dire che non porteranno a nulla?
Old 27-03-2006, 14:22   #10
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 8310
Le infrastrutture (viabilità) sono fondamentali per lo sviluppo economico di un Paese...Come si può dire che non porteranno a nulla?
Intendeva dire che molti di questi studi non avranno mai una attuazione pratica, e che quindi queste "progettazioni" sono solo spreco di soldi.

Ciao

Federico
Old 27-03-2006, 14:24   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Intendeva dire che molti di questi studi non avranno mai una attuazione pratica, e che quindi queste "progettazioni" sono solo spreco di soldi.

Ciao

Federico
appunto

senza parlare poi di tutto il giro di interessi fra appalti assegnati e mai portati avanti... insomma, i soliti affari all'italiana.
Come gli ospedali costruiti e mai inaugurati, i capannoni abbandonati etc etc.
Lo scopo non era il prodotto finale, ma l'iter e quanto ci si poteva guadagnare su.
O mi volete dire che il ponte sullo stretto sia una grande opera? A detta di tutti i maggiori esperti del mondo è solo un grandissimo azzardo destinato non solo a fallire, ma con tutta probabilità anche a fare un botto di vittime

Ultima modifica di Gemma : 27-03-2006 alle 14:26.
Old 27-03-2006, 14:27   #12
flisi71
Senior Member

Quote:
Percorsa in entrambi i sensi con piena soddisfazione!Di quale pa-me/me-pa parli??
Unico appunto: l'asflato in alcuni punti non è perfetto...ma niente di che
Andare a Palermo a Messina e viceversa non è più un incubo. E' tutta colpa di Silvio se la mafia ha smesso di mangiarci i soldi sopra (come ha fatto per più di vent'anni). Lo crocifiggiamo anche per questo?
Solo per precisare:
I lavori iniziarono negli anni '70 e sono stati finanziati in MINIMA parte con i fondi della legge-Obiettivo qui in esame.
La parte più consistente del finanziamento è dovuta agli stanziamenti di metà anni '90 attuati da:
1) Regione Sicilia
2) Stato Italiano
3) Commissione Europea

Ancora adesso vi sono lavori in corso perchè in alcuni punti vi è una sola corsia pronta.

Il tuo Berlusconi, a parte inaugurarla, ha fatto ben poco.

Ciao

Federico
Old 27-03-2006, 14:30   #13
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
appunto

senza parlare poi di tutto il giro di interessi fra appalti assegnati e mai portati avanti... insomma, i soliti affari all'italiana.
Come gli ospedali costruiti e mai inaugurati, i capannoni abbandonati etc etc.
Lo scopo non era il prodotto finale, ma l'iter e quanto ci si poteva guadagnare su.
O mi volete dire che il ponte sullo stretto sia una grande opera? A detta di tutti i maggiori esperti del mondo è solo un grandissimo azzardo destinato non solo a fallire, ma con tutta probabilità anche a fare un botto di vittime
Siamo d'accordo sugli sprechi, è uno schifo VERISSIMO: ma è sempre stato così, anche prima del governo di Berlusconi...che anzi ha dato un bell'impulso alle opere pubbliche, più di quanto abbia fatto chiunque altro prima del 2001...E in ogni caso senza progetti non si va da nessuna parte...andate a raccontarlo agli ingegneri
Old 27-03-2006, 14:33   #14
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Solo per precisare:
I lavori iniziarono negli anni '70 e sono stati finanziati in MINIMA parte con i fondi della legge-Obiettivo qui in esame.
La parte più consistente del finanziamento è dovuta agli stanziamenti di metà anni '90 attuati da:
1) Regione Sicilia
2) Stato Italiano
3) Commissione Europea
Ancora adesso vi sono lavori in corso perchè in alcuni punti vi è una sola corsia pronta.
Il tuo Berlusconi, a parte inaugurarla, ha fatto ben poco.
Ciao
Federico
intanto potresti anche evitare questo tono sarcastico (il "tuo" Berlusconi) dato che non mi pagano per postare la mia libera opinione...quindi se hai intezione di continuare così ti saluto.
Premesso questo, ti dico che PER MAGIA dal 2001 i lavori hanno come spiccato il volo...e stavano messi parecchio male...te lo dice uno che ci passava spesso e vedeva solo i pilastri dei ponti A META' e sempre (anno dopo anno per diversi anni) allo stesso punto...Quei MINIMI fondi al meno saranno finiti nei cantieri e non nelle tasche di "chissacchì"
Ah dimenticavo, tu ci sarai passato spesso abiti proprio qui vicino!Ma documentatevi prima di sparare a zero...
Old 27-03-2006, 14:39   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Siamo d'accordo sugli sprechi, è uno schifo VERISSIMO: ma è sempre stato così, anche prima del governo di Berlusconi...che anzi ha dato un bell'impulso alle opere pubbliche, più di quanto abbia fatto chiunque altro prima del 2001...E in ogni caso senza progetti non si va da nessuna parte...andate a raccontarlo agli ingegneri
anzitutto io ho detto "all'italiana" non alla berlusconi.
Alla berlusconi è invece pretendere di mettere in cantiere opere che nulla hanno da invidiare ai monumenti lasciati dalla dittatura ad imperitura memoria (tipo l'EUR). Insomma, sembra che più che all'utilità delle opere (che di tante minori l'Italia avrebbe necessità) miri alla grandezza delle stesse. Che poi i posteri le associno a chi le ha così fortemente volute...

E comunque leggendo il tuo post mi viene una riflessione: sembra che tutti coloro che appoggiano il sior b. parlino con le sue stesse parole. A me sta cosa mi fa impressione. E mi rende il tutto meno credibile, come se vi fosse una sorta di collettivo obnubilamento e successiva pedissequa riconversione dell'intelletto...
Old 27-03-2006, 14:40   #16
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
E in ogni caso senza progetti non si va da nessuna parte...andate a raccontarlo agli ingegneri
Presente.
Però sai, quando per la stessa grande opera, più governi hanno realizzato diversi progetti di fattibilità, progetti di massima, progetti completi, non è carino che poi arrivi il TUO berlusconi e li faccia rifare alle aziende degli amichetti Lunardi e Castelli, solo per ostentare grandi opere che non potrà mai realizzare, se non sulla carta scarabocchiata da Mimun.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 14:42   #17
flisi71
Senior Member

Quote:
Quei MINIMI fondi al meno saranno finiti nei cantieri e non nelle tasche di "chissacchì"
Non ne dubito che tu ne sia testimone diretto.
Il senso comune dice che, per iniziare i lavori nel 2001, devono averli appaltati qualche tempo prima, e averli finanziati ancora prima.

Quote:
Ah dimenticavo, tu ci sarai passato spesso abiti proprio qui vicino!Ma documentatevi prima di sparare a zero...

Forse era meglio se prima di postare ti leggevi il primo articolo, e anche se ti informavi un minimo.
Evitavi questo intervento.

Ciao
Ciao

Federico

P.S. il mio non è sarcasmo.
Solo che di fronte a cifre e dati noti (quali la relazione della Corte dei Conti o le delibere del Cipe) e le tue impressioni, permetti che abbiano maggiore autorevolezza le prime, pur con questo non negando le tue impressioni.
Old 27-03-2006, 14:43   #18
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
E comunque leggendo il tuo post mi viene una riflessione: sembra che tutti coloro che appoggiano il sior b. parlino con le sue stesse parole. A me sta cosa mi fa impressione. E mi rende il tutto meno credibile, come se vi fosse una sorta di collettivo obnubilamento e successiva pedissequa riconversione dell'intelletto...
Così come chi gli dà contro sempre e comunque . "Collettivo obnubilamento e successiva pedissequa riconversione dell'intelletto"?Ma sai che la gente può anche pensarla diversamente da te?Un pò di rispetto per l'altrui opinione non guasterebbe...
Old 27-03-2006, 14:46   #19
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Così come chi gli dà contro sempre e comunque . "Collettivo obnubilamento e successiva pedissequa riconversione dell'intelletto"?Ma sai che la gente può anche pensarla diversamente da te?Un pò di rispetto per l'altrui opinione non guasterebbe...
io ho rispetto per l'altrui pensiero, purchè proprio: per i ricalchi ho poca simpatia e ancor meno stima.
Old 27-03-2006, 14:48   #20
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Presente.
Però sai, quando per la stessa grande opera, più governi hanno realizzato diversi progetti di fattibilità, progetti di massima, progetti completi, non è carino che poi arrivi il TUO berlusconi e li faccia rifare alle aziende degli amichetti Lunardi e Castelli, solo per ostentare grandi opere che non potrà mai realizzare, se non sulla carta scarabocchiata da Mimun.

LuVi
Lucio, guarda, se i soldi se li intascano le aziende di Lunardi/Castelli/Berlusconi ma queste stesse aziende operano in modo efficiente e soprattutto CONCRETO, beh, tanto di guadagnato!Sempre meglio che lasciare cantieri aperti per 30 anni con conseguente magna magna dei soliti magnoni e NULLA di fatto

PS: da siciliano penso anche io che il ponte sullo stretto sia inutile...non tanto per la "pericolosità" quanto per altre priorità di cui la Sicilia (e il Sud in generale) hanno bisogno.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian