|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
processore intel per analisi simulazione numerica
Ciao. Vi vorrei chiedere un consiglio: avrei intenzione di comprarmi un portatile con cui devo lavorare e mi servirebbe sapere che genere di processore intel è necessario al momento con i software in vendita per svolgere analisi di simulazione numerica (metodo delle differenze finite, metodo dei volumi finiti) e analisi FEM (metodo elementi finiti)? Core i5 o i7? Processore di seconda o terza generazione? Processore dual core o quad core? Serve avere il turbo boost per velocizzare il processo durante un’analisi di simulazione numerica o averlo è controproducente?
Grazie della risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao light.g.
Dalla mia esperienza in quel settore ti posso dare alcune dritte sulla scelta di componenti hardware del portatile adatto per affrontare analisi di simulazione numerica (FEM, differenze finite ecc) CPU:Per FEM serve un processore con alta frequenza non tutti i programmi possono sfruttare piu' core, dipende dalla licenza, per cui meglio un processore che funzioni molto bene sul singolo core; per analisi di simulazione idraulica quali metodo delle differenze finite e volumi finiti,ti servono piu' core, anche a frequenza leggermente piu' bassa, tanto sui modelli piu' grandi si parallelizza. GPU:FEM, i prepost del fem normalmente riescono a lavorare bene con le schede video "ludiche" in quanto devono rappresentare triangoli e non superfici. Ovviamente poi se la cavano peggio con le superfici e i solidi base da meshare. Ovviamente sarebbe meglio una scheda certificata; per analisi di simulazione idraulica dovrebbero valere le stesse considerazioni del FEM. MEMORIA RAM: è necessario per alcuni programmi avere molta ram per velocizzare i processi . Ti consiglio di partire con 8gb e ricordati di avere una velocità della memoria abbastanza elevata per esempio 1600 mhz. Questi sono i consigli che ti posso fornire per ora, aspettando in questa discussione voci più autorevoli della mia. Ciao e spero con i miei consigli tu possa fare un buon acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
grazie ancora vic7080.
Qualche altra opinione in merito??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.