|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Primo palmare:WIndows o palm? aiuto!!!!
Ciao
Sono nuovo in questo forum, anzi a dire il vero in tutto il sito, ed è davvero molto interessante e istruttivo. Approfitto del forum per porre la mia domanda, sperando che ci sia qualche anima pia che magari possa darmi qualche consiglio. Ho intenzione di comprare un palmare USATO col quale vorrei leggere qualche ebook, abbozzare o correggere a volte un’email in formato doc e magari vedere qualche film. Dato che la cifra che vorrei spendere è intorno ai 50-100 euro (non di più) ho visto su ebay che potrei trovare dei palmari con processori sui 100-150 Mhz e 16 o al massimo 32 Mb di ram. Il palmare che vorrei quindi dovrebbe consentirmi di vedere film possibilmente in formato wmv (dato che riesco facilmente a ridurre un film intero in poco più di 150 Mb potendolo quindi salvare anche su una memory card da 256) e leggere ebook in formato doc, pdf e lit. Dato che il formato lit e il formato wmv sono caratteristici di Windows ho pensato che fosse meglio acquistare un palmare con software operativo Windows Pocket oppure Windows CE, ma poi ho letto che 16 MB di Ram sarebbero sufficienti appena per far girare il sistema (quindi non potrei vedere i film) mentre invece un palmare che gira su Palm OS utilizza meglio la Ram a disposizione. Attualmente quindi sono indeciso tra palmari tipo Casio Cassipeia EM505 o Compaq Ipaq 3600 oppure dei palm Tungsten T o Tungsten E. Qualcuno può consigliarmi il tipo migliore per le mie esigenze? Se fosse su base Windows, quanta dovrebbe essere la Ram e la velocità del processore per garantire una buona visione? Se fosse su base Palm OS potrei vederci i files wmv e lit? E l’incremento di velocità a parità di ram sarebbe apprezzabile? Grazie a tutti Gigi Ps: ho trovato dei palmari su Windows CE che hanno la tastiera, cosa che mi piacerebbe molto. Però avevano solo 16 Mb di ram e allora li ho scartati. Sarebbero stati sufficienti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: near to Padova
|
un UP per te, dato che interessa pure a me....
Toshiba M30X-162 || Nokia E71 || Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e' perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo e' perché credi ancora in qualcosa. ~~~ La tua "gattina" ha fame?? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ciao. Il mio parere non è ASSOLUTAMENTE quello di un esperto visto che possiedo un palmare da pochi giorni, ma magari la mia esperienza può tornarvi utile nella scelta:
ho comprato su eBay un Palm M515 usato, al modico prezzo di 66€. Ho fatto questa scelta perchè nemmeno io avevo voglia di spendere molto, soprattutto non sapendo a priori se un palmare mi sarebbe potuto servire o se avrei finito nel giro di breve tempo per rivenderlo o metterlo in un cassetto a coprirsi di polvere... Tra le varie offerte che tenevo d'occhio ci sono stati un paio di Casio M505, un paio di Journada 565 e qualche Palm Zire (in particolare i modelli 71 e 72). Sotto ai 100€ scordatevi di trovare Tungsten o altri Ipaq/HP... É comunque possibile trovare degli ottimi HP/Ipaq con poco più (mi pare di ricordare di averne visti a 140€ circa, con SO italiano, in un negozio eBay tedesco). Da parte mia posso dirvi che nonostante il Palm M515 sia ormai un modello quasi obsoleto (ed in molti toglierebbero pure il "quasi"), con sistema operativo PalmOS 4.1, risoluzione 160x160, assenza di bluetooth e singolo slot SD/MMC, mi ci sto trovando bene. Credo sia un ottimo "approccio" al mondo dei palmari, in vista di un futuro acquisto più importante. Per 66€ ho un palmare che fa tutto ciò che volevo: agenda, lettore di files PDF/Office, svago... Cercando un po' si trovano anche una quantità esagerata di antenne GPS, che abbinate al giusto programma (non certo le ultime versioni di TomTom...) permettono di avere un navigatore satellitare spartano ma funzionale. P.S.: In merito alla tastiera, tieni a mente che si tratta di tasti minuscoli... Io preferisco di gran lunga il sistema Graffiti di Palm...
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP Ultima modifica di Krishian : 10-03-2006 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
allora se vuoi vedere film lascia stare palm os. se vuoi vedere eboo kin piu formati lascia stare palm os. palm os fino alla versione 4 era un agenda elettronica cn kualke fuzione in piu. ora è la brutta copia di windows mobile. i palmari cn tastiera assicurati che non abbiano windowc ce handheld pc che sennò te li scordi i sw aggiuntivi. cerca un palmare cn processore arm e pocket pc
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Quote:
Altrimenti sei da arresto immediato!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: near to Padova
|
Chi ha detto che gli ebook e e divx non li puoi vedere con il palm??
vuoi mettere un palm che non si impalla e che non devi star li a resetterlo come ti tocca fare con il pocketpc?? ma soprattutto che se si scarica non perdi tutti i dati??
Toshiba M30X-162 || Nokia E71 || Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e' perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo e' perché credi ancora in qualcosa. ~~~ La tua "gattina" ha fame?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Non basta la guerra "Windows vs Linux" dei comuni Desktop?!? PalmOS non ha NULLA da invidiare a WindowsCE/PPC e la storia che i Palm siano solamente delle "agendine elettroniche con qualcosa in più" è la solita banfa di chi nemmeno li ha provati e "tifa" a priori per la controparte. Un po' come chi non ha mai provato la Ubuntu e dice che Linux non sarà mai user-friendly come Windows... La realtà è che con i Palm ci puoi fare quel che ti pare, esattamente come con i PocketPC. Anzi... se vogliamo farne una questione di meriti, è stata Microsoft a scopiazzare malamente da Palm, e quando ha annusato che il mercato dei palmari poteva portargli tanti soldini c'ha messo (come al solito) le mani, portandoci l'ennesima versione di Windows che eredita l'instabilità del progenitore... Magari la prossima volta, prima di dare un consiglio, documentati in modo da poterlo dare "super partes", invece di limitarti ad uno spot pubblicitario di ciò che hai tra le mani... Anzi... vien da chiedersi in base a quale criterio ti sia comprato il PPC, viste le premesse...
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP Ultima modifica di Krishian : 11-03-2006 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
Siamo seri, dai...
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
L'unica differenza è il numero di palmari che usano un sistema operativo piuttosto che l'altro. Ma allora si rientra nel campo della "tifoseria", come dicevo prima... e di serio, in una simile obiezione, non c'è davvero nulla... Sarebbe un po' come dire che Windows è il miglior sistema operativo desktop perchè la maggior parte dei sistemi viene venduto con l'SO della Microsoft OEM... Cosa me ne frega se la maggior parte dei palmari monta un SO o un altro?!? A me interessa cosa può fare un palmare PalmOS e cosa può fare un palmare PPC, e visto che possono fare le STESSE cose, che possono montare gli stessi tipi di periferica, ecc. la scelta dipenderà da preferenze PERSONALI (quelle che isd88 ha palesato, facendole passare per informazioni). Ma non andiamo a raccontare che con un SO i palm sono "poco più che agende" e con l'altro sono "il non-plus-ultra", o che con un tipo di palmare si possano fare cose che con l'altro sono impossibili, perchè si finisce per fuorviare la gente dando informazioni non corrette...
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: a proposito, cm li leggi i lit sul palm? e i wmv? con un aplm da 100 euri t ritrovi un dragonball per le mani e niente audio divx etc etc
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 Ultima modifica di isd88 : 11-03-2006 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di solito chi compra pocket pc lo compra solo per farsi vede... ossia mostrare con GIOIA agli altri una copia di windows xp sul suo giocattolo.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Si installa il player, si carica il divx... ecc... UGUALE Certo che se non prendi in mano almeno una volta un Palm e non provi, sarai sempre convinto che non si possa fare... Buon divertimento col tuo Dragonball... Dio mio... P.S.: Se non sai cosa farci con 2 Palm, dalli a me. Concludo i miei interventi dicendo: la verità è che con PalmOS c'è magari da sbattersi un minimo di più per trovare il programma adatto a quello che si vuol fare. Ma in tal senso c'è un ottimo (anche se lungo) topic in standing in questo stesso forum, frutto di 2 anni di esperienze di utenti PalmOS, utilissimo anche per i "refrattari a Google". La differenza che passa tra PalmOS e WinCE/Mobile è la stessa che passa tra Linux e WinXP, ovverosia la differenza tra chi sfrutta la tecnologia e chi invece si fa sfruttare da essa... Buona riflessione.
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP Ultima modifica di Krishian : 11-03-2006 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o anche un toshiba e310 che vendo a 30 euri e un handeld pc compaq a colori che vendo a 20 euri. se volete vedere i divx prendete gli ultimi 2
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Quote:
Come mai gli altri due li fai a prezzi così stracciati?... Quote:
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi è evidente che il WinCE/Mobile è perfetto per gli idioti che altrimenti impazzirebbero a smanettarci... esattamente come l'esempio di Linux, che risulta quindi essere perfettamente calzante... Cmq inutile continuare. É evidente che per te un palmare è tale solo se è una versione rimpicciolita del pesantissimo ed instabile SO di Microsoft e solo se puoi mostrare orgogliosamente "Dragonball" in compa... (tra l'altro spero tu sappia che il processore Dragonball lo usano anche palmari con SO PalmOS come l'Acer... ammesso che ti riferissi a quello e non al cartone animato...) Beh... buon divertimento. Perdonami se non risponderò ulteriormente alle tue obiezioni, ma non ho sufficiente pazienza per cercare continuamente di spiegare le cose ai ragazzetti. Abbi pazienza.
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP Ultima modifica di Krishian : 11-03-2006 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.