Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2006, 20:15   #1
marinig
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Webserver in casa e banda dati

Salve,
spero possiate chiarirmi le idee...
Ho guardato in rete le varie offerte di server dedicati e devo confessare che ho trovato i costi veramente elevati.
Ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di realizzare in casa un mio webserver privato. Così mi sono informato e ho potuto leggere anche su questo forum che le connessioni "normali" per i privati, come le varie ADSL non sono proponibili per la gestione di un webserver privato. Il problema a quanto ho capito sta nel fatto che la banda dati in uscita della adsl è troppo piccola.
E qui viene il mio dubbio: se guardo le offerte di housing su internet noto che le offerte di base per la banda dati partono da 256Kbit/s. Confrontando con i dati di banda garantita delle adsl di alcuni gestori trovo che i valori sono gli stessi. Ora mi chiedo perchè i 256Kbit/s delle offerte di housing potrebbero andare bene e sempre 256Kbit/s di alcune adsl invece no?? 256Kbit/s cambiano a seconda che siano su linea adsl o hdsl o dedicata o altro ancora?? Mi pare strano!
Vorrei solo capire... qualcuno è così gentile da spiegarmi?

PS Vorrei una spiegazione che tralasciasse tutti gli altri fattori che possono distinguere un hosting server dedicato professionale da uno casalingo, tipo ambiente sicuro e controllato, gruppi di continuità, assistenza ecc... Ok?

Grazie
marinig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 03:51   #2
Max^Samp
Senior Member

L'Avatar di Max^Samp

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marinig
Ora mi chiedo perchè i 256Kbit/s delle offerte di housing potrebbero andare bene e sempre 256Kbit/s di alcune adsl invece no?? 256Kbit/s cambiano a seconda che siano su linea adsl o hdsl o dedicata o altro ancora?? Mi pare strano!
Vorrei solo capire... qualcuno è così gentile da spiegarmi?
Uh quante cose da spiegare, cerco di spiegarmi semplicissimamente.

Intanto, chi ha detto che 256 kbit/s a prescindere non possano andare bene? Se il sito è appena stato pubblicato, non ha utenti ed è fatto con criterio (no immagini pesanti, pagine leggere ecc), non ha come scopo il download di file di qualsiasi dimensione eccetera... beh, 256kbit di banda reale non sono per niente troppo pochi, sono sufficienti per servire 5-6 utenti che leggono le pagine in contemporanea.

Ad ogni modo, un conto è avere 256kbit minimi garantiti da un contratto con una società di hosting (si tratta di una velocità MINIMA, non massima), un'altra cosa è avere 256kbit MASSIMI su linea adsl. Diciamo che con Alice e con connessioni da 30-40 euro classiche consumer, hostare un proprio sito è fattibile ma è più che altro una pratica da smanettoni. Ottima idea per piccoli progetti privati, pessima per comunità, lavoro e altri ambiti. Inoltre c'è anche il problema dell'ip statico da considerare.

A questo punto facciamo due conti, per avere una connessione adsl decente (512kbit di banda garantita) e un ip statico, una latenza decente potresti rivolgerti a NGI: con 70 euro iva compresa al mese te la puoi cavare, poco meno se vuoi solo 256 di up.

Il problema è che con una spesa di 70 euro al mese rivolgendoti a una qualsiasi società di hosting riesci a ottenere mediamente molto di più di più con le offerte virtual server, servizi di hosting condiviso e via discorrendo. Insomma, se vuoi fare dei siti per gioco, per diletto, per passione puoi divertirti anche con una linea alice 640/256. Se invece vuoi fare altro, è meglio cercare un servizio di hosting decente: solitamente per un sito in fase di decollo, una spesa di una 70ina di euro (all'anno) permette di godere di un servizio sproporzionato rispetto alle reali dimensioni del progetto

Spero di esserti stato utile, ovviamente ci sono centinaia di altri aspetti da dibattere ma credo di aver centrato il punto su cui volevi avere delle delucidazioni
Max^Samp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 08:58   #3
marinig
Member

Ti ringrazio per la risposta, in effetti le idee me le hai un po' chiarite. Il fatto è che mi sembrava molto strano sentire alcuni utenti dire che con 256Kbps o 512kbps non si può fare assolutamente niente però disponendo delle stesse velocità per un server in housing allora è tutta un'altra storia... Questo mi pareva strano, che gli stessi 256kbps o 512kbps da una parte sono pochissimi e dall'altra vanno benissimo!
Poi è ovvio che parlando in termini assoluti sia 256kbps o 512kbps sono pochini ma è sempre tutto in relazione a ciò che si vuole fare e ottenere.
Nel mio post mi riferivo proprio a NGI, che non ho citato per timore del regolamento. NGI sembra offrire delle buone adsl con banda in up garantita piuttosto alta, anche se i prezzi effettivamente non sono bassi.

Visto che hai citato i server virtuali privati, ne hai provato qualcuno? Penso che mi indirizzerò verso uno di questi visto che ormai i servizi di hosting condiviso mi stanno un po' stretti (e ne ho provati parecchi).
Ho visto le offerte di ngi e dnshosting. Tu ne hai qualcun'altro da proporre?

Inoltre riguardo il loro funzionamento, offrono veramente molto di più dei servizi di hosting condiviso? Oppure molto di meno di un server privato reale?
Anche in questo caso però vedo che la banda dati è limitata...

Grazie
Old 24-03-2006, 14:14   #4
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Quote:
Visto che hai citato i server virtuali privati, ne hai provato qualcuno? Penso che mi indirizzerò verso uno di questi visto che ormai i servizi di hosting condiviso mi stanno un po' stretti (e ne ho provati parecchi).
Ho visto le offerte di ngi e dnshosting. Tu ne hai qualcun'altro da proporre?
La risposta dipende praticamente da quello che devi fare, e quindi da parecchi fattori. Esempio, nel caso tu abbia solo un servizio http, un virtual server estero è perfetto, ma non se hai una mole di richieste elevata, e quindi che richieda un forte consumo di cpu e memoria, non è piu' consigliato ma deprecabile.
Old 24-03-2006, 15:09   #5
Max^Samp
Senior Member

L'Avatar di Max^Samp

Quote:
Inoltre riguardo il loro funzionamento, offrono veramente molto di più dei servizi di hosting condiviso? Oppure molto di meno di un server privato reale?
Anche in questo caso però vedo che la banda dati è limitata...

Grazie
Non sono in grado di darti nessun consiglio specifico, mi dispiace
Comunque i servizi di Virtual Private Server ti offrono di fatto un server funzionante al 100% che configuri come meglio credi, con la differenza che quello stesso computer gestisce altri 8-16-32 server virtuali oltre al tuo.
Ovviamente se hai grandi necessità dal punto di vista hardware, devi pensare a un server dedicato.

Comunque tutto dipende da cosa devi fare, quali sono le tue richieste eccetera. Se non hai una grande necessità di risorse e non hai bisogno di avere per forza un server, puoi iniziare con un hosting condiviso. Con 15 euro al mese, se fai shopping negli USA, hai diritto a 20 giga di spazio su HD e tanta banda a tua disposizione...

Se ci dai qualche dritta ti possiamo indirizzare meglio sul genere di servizio che può fare per te (hosting-vps-dedicato)

Ultima modifica di Max^Samp : 24-03-2006 alle 15:11.
Old 24-03-2006, 15:20   #6
marinig
Member

Ciao
Grazie per le risposte.
Penso che l'hosting condiviso sia troppo poco ormai. Gestisco diversi forum e due portali internet ma ho anche altri progetti in cantiere e parlando con le varie assistenze tecniche degli hosting condivisi che ho provato ho capito che sono arrivato al limite...
Stavo pensando ad un server dedicato ma i costi sono davvero troppo alti, soprattutto per il fatto che i siti e le comunità che mantengo non sono a fini di lucro e quindi non si automantengono nemmeno!

Una cosa non ho capito: dal punto di vista delle risorse messe a disposizione (cpu e ram) un vps è inferiore all'hosting condiviso?! In effetti quello che cerco io non è tanto lo spazio ma piuttosto proprio le risorse...

In ogni caso visto che sto cercando anche un buon hosting condiviso per un portale internet (almeno 1000 visite al giorno) che genera circa 30GB di traffico al mese, cosa mi consigliate? Tenete conto che deve disporre di mysql e reggere un buon carico anche in termini di risorse. Ovviamente preferirei disporre di traffico dati illimitato, ma ce ne sono di seri su connettività italiana o almeno europea?

Grazie a tutti
Old 24-03-2006, 16:29   #7
Max^Samp
Senior Member

L'Avatar di Max^Samp

auguri
nel senso... ho l'impressione che tu abbia proprio bisogno di un serverino o di un VPS di dimensioni medie. Certo, bisogna capire quante risorse sfrutti esattamente, quanti utenti hanno i vari forum ecc. Ma a occhio direi che ti serve sia la banda che la potenza. Se le comunità sono tante ma relativamente piccole direi che un VPS di medie dimensioni può essere sufficiente altrimenti... vai di server dedicato. Non so consigliarti nessun servizio però, non li conosco. Di sicuro devi pensare di sborsare una ingente (per un privato che lo fa per passione, si intende) quantità di euri.
Old 24-03-2006, 16:37   #8
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Quote:
Una cosa non ho capito: dal punto di vista delle risorse messe a disposizione (cpu e ram) un vps è inferiore all'hosting condiviso?! In effetti quello che cerco io non è tanto lo spazio ma piuttosto proprio le risorse...
La cpu è condivisa per tutti i virtual server, mentre per la ram hai un minimo garantito, almeno con virtuozzo. Questo significa che se la devono spartire al meglio, sempre sperando che: il server non cominci a fare swapping, che nessun virtual abbia processi costosi in termini di cpu, e che sia mantenuto da un buon sistemista.

Quote:
In ogni caso visto che sto cercando anche un buon hosting condiviso per un portale internet (almeno 1000 visite al giorno) che genera circa 30GB di traffico al mese, cosa mi consigliate? Tenete conto che deve disporre di mysql e reggere un buon carico anche in termini di risorse. Ovviamente preferirei disporre di traffico dati illimitato, ma ce ne sono di seri su connettività italiana o almeno europea?
Offerte europee o USA direi ottime e poco costose ne trovi parecchie in giro, assicurati pero' che dietro ci sia un buon supporto tecnico (che giustamente alla fine è quello che si paga di piu, al contrario di qui in Italia).