|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio per scheda audio da DJ
Per conto di un amico che fa il dj e che vorrebbe iniziare a produrre qualcosa con Reason, cerco una scheda audio di buon livello.
ho girato un po in rete ed ho trovato una M-audio delta 66. che ne pensate? ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
come inizio può andare, tuttavia consiglio per produzioni di lavorare i brani a casa e di portare i dati in uno studio dove ti fanno il mastering trasformandoti il pezzo. Se credi nel brano non vedo perchè non investire...........
![]() P.S. se il tuo amico fa il dj valuterei schede che abbiano più in e out in modo da utilizzare programmi per mixare tipo tracktor dj studio o bpm studio per esempio. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si diciamo che vuole spenderci pure sulla scheda...
mi hanno consigliato reason per "creare" musica che ne pensi?
![]() |
#4 |
Member
|
Beh, io non amo molto reason ma è un mio gusto personale, comunque ho sentito dei bei pezzi fatti con questo programma anche se per creare qualcosa di più pro credo occorrano altri sequencer abbinati a campionatori e synth che costano parecchie centinaia di euro se poi ci aggiungiamo una scheda audio di buona qualità a livello di convertitori AD/DA per poter registrare voci e strumenti esterni+ qualche plug-in di effetti magari abbinato a qualche scheda audio allora il discorso cambia.
Ripeto secondo me meglio sarebbe capire il genere di musica da fare e quindi orientarsi sul software più corretto da utilizare nel caso specifico, successivamente opterei sempre nel contattare qualche studio di registrazione e vedere che software utilizzano e se possibile acquistare la versione stessa in versione ridotta che costa mooooooooooooooolto meno. creare la stesura a caasa con calma e masterizzare i dati (non le tracce audio) da portare in studio dove con qualche centinaio di euro ti fanno il mastering (che è la parte più importante e più difficile da creare nel pezzo, ho sentito brani dal nulla diventare delle vere hit grazie al mastering). Tutto sempre IMHO. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il genere di musica che predilige è elettro house...quale sarebbe l'altro sw?
grazie. ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
dipende dal budget a questo punto.
Se pensi che oggi con una scheda audio puoi avere in bundle diversi software e meglio ponderare l'acquisto in modo da spendere qualcosina in più e scegliere un software che un giorno non lo si debba cambiare. Reason è un buon sequencer con buoni suoni ed effetti, quello che mi piace di reason è che non succhia risorse visto la mole di lavoro che fa e che permette in unico stw di creare un brano decente ( poi ci vuole anche esperienza e logica nell'usarlo e nel mettere gli effetti in fase di mix ma questo è un altro discorso) Se usi una scheda più pro a questo punto ci sono dei software in bundle che vengono utilizzati di solito negli studi. Esempio una scheda con in bundle il software protools (anche se la delta da te menzionata prima lo supporta dovresti acquistarti a parte il software) qui http://www.digidesign.com/ trovi tutto. dalla scheda di qualche centinaio di euro al sistema da 20.000 euro e forse più. qui http://www.maudio.co.uk/index.php?do=products.family trovi le M-Audio, attento i prezzi sono in sterline. qui http://www.rme-audio.com/english/index.htm delle grandi schede a mio avviso sopratutto a livello di convertitori Comunque si viaggia dai 500 ai 1000 e più euro ma devi tener presente che un software tipo cubase sx o nuendo di solito utilizzato negli studi costa circa quella cifra. se poi te lo danno in bundle assieme alla scheda in versione ridotta ( che poi è la stessa cosa per quello che lo si usa) allora si risparmia qualcosa. Per fare house puoi utilizzare Acid http://www.midimusic.it/PRODOTTI/SONIC/ACIDPRO.HTM è un valido compromesso per fare house e ti permette di utilizzare campioni pronti oppure di suonare la parte midi e assegnare successivamente a dei vst il suono per esempio. supporta driver asio e directx per cui se utilizzi asio hai minor latenza (dipende dalla scheda audio che utilizzi) se utilizza suoni o effetti che implicano l'uso di directx allora avrai maggior latenza visto che il processo lo deve svolgere il processore. Comunque la m-audio delta ripeto può andare come inizio. ciao ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie per i preziosi consigli!
dovrei montarla su un athlon xp 2000 con 512 mb ram e disco da 80...spero la configurazione sia all'altezza. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Come pc, mi sembra un pò misero, se utilizzasse virtual dj avrebbe dei problemi, spesso richiede molta potenza di calcolo. Come scheda audio potrebbe comprarsi un dj console mk II (comodissima, ma un po costosa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e che pc ci vorrebbe?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Allora il procio io consiglio (se vuoi una cosa fatta bene)un procio >3000 ram >1Gb Scheda audio buona e hd>160GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vedro' di farmi fare un preventivo...ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.