|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
consigli compilazione kernel
ho debian installata su un hd sata per cui il kernel usa l'initrd per caricare i driver necessari per accedere alla partizione (corregetemi se sbaglio)
ho provato a ricompilare il kernel ma se nella ceazione del pacchetto con make-kpkg non ci aggiungo --initrd mi va in kernel panic. come faccio ad aggiungere i moduli nel kernel in modo da non dover utilizzare l'immagine initrd e poi non c'è una guida in italiano su cosa togliere e cosa non togliere nel kernel in base all'hardware e anche altre cose? sono molto confuso su questo argomenti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Io preferisco la via classica per compilare il kernel, con menuconfig.
Da qui installi come built-in (con l'* quindi) i drivers relativi al tuo controller. Fai altrettanto anche con ide generic e ovviamente con il filesystem che utilizzi nella partizione root. Dando make, make install e make modules_install ti ritrovi la semplice immagine .bz2 pronta per essere aggiunta al grub/lilo. Per quanto riguarda i drivers da togliere/lasciare... ovvio che in primis devi conoscere bene il tuo hardware. Comunque prova, danni non ne puoi fare se non tocchi il kernel che è attualmente installato . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
credo che il metodo debian sia molto più comodo
la guida di debianizzati lo già vista ma non spiega come fare nel mio caso poi non mi è chiaro se devo aggiungere il modulo o abilitarlo dal kernel? nel kernel non c'era per cui deduco che bisogna aggiungerlo. voi cosa mi dite? avete alcuni consigli su oggetti che possono essere inutili ad un desktop? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Stai facendo un po' di confusione.
Quando scarichi un kernel da kernel.org, hai TUTTO il kernel. Sei tu che poi decidi se compilare driver per driver come modulo o come built-in. Premetto che sono un utente debian convinto, ma per ricompilare il kernel io uso la maniera tradizionale. Ti consiglio di fare altrettanto, hai tutto il controllo di quello che fai e se un giorno ti ritrovi davanti ad un'altra distro non cadi in panico se devi ricompilare il kernel. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SARDEGNA
|
La configurazione del kernel la fai con make menuconfig. Una volta configurato il kernel e pronto per essere compilato e la tua configurazione viene salvata nel file .config . Poi per la compilazione decidi se fare nel modo classico oppure debian-way con make-kpkg. Io personalmente uso sempre la seconda opzione.
La guida di debianizzati e utile per sapere come configurare il kernel.. poi per la compilazione scegli tu il metodo che piu ti aggrada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.