|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
alimentatore..cavi invertiti...come usare tester analogico
ho cablato il mio ali..e voglio la certezza che li abbia rimontati nel senso giusto..come faccio con li tester analogico..
il mio tester è questo... ![]() lo devo alimentare....o devo vedere gli ohm??? aiutoooooooooooooo vi ringrazio anticipatamente
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Usi gli ohm, collega i due contatti sugli ohm in basso a destra.
Quando li colleghi sui contatti dell'alimentatore la lancetta deve andare a battuta in fondo a destra ( 0 ohm ) così sei sicuro che ci sia continuità ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi spiace....ti ringrazio ma non ne sono sicuro...perchè ho provato con tutti i molex...e tutte le combinazioni..ma mi da sempre lo stesso valore...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
LOL, curioso, eravamo a parità di messaggi scritti
![]() A parte le frivolezze, prova a collegare i morsetti del tester dove ti ho detto, in basso a sinistra sui due siglati in azzurro e tocca i contatti. Quando tocchi i contatti la lancetta va a battuta in fondo a destra? Se non è così penso sia il tester danneggiato, il quel modo la continuità c'è per forza. Quando ne sei sicuro, tocca i due neri del molex e guarda se la lancetta va di nuovo a battuta verso destra. Ovviamente il tutto con l'alimentatore spento ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La continuita' la hai se hai le batterie del tester cariche, prova a toccare i puntali insieme, se la lancetta va' a inizio scala (zero) allora a quel punto prova sui due centrali neri che devono essere per forza in continuita'
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi per le altre combinazioni possibili? ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi hanno detto che avrei dovuto usare il tester...ho messo uno rosso su omega = e l'altro su omega per 1000... se li tocco tra loro mi va ad un valore ..se provo a toccare il rosso e il nero con tutte le varie combinazioni del molex...mi danno sempre uno stesso valore
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se tutte le combinazioni del molex danno lo stesso valore e dato per scontato che il tester funziona sembra quasi che le alimentazioni siano in corto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Comincio a pensare che il tester non faccia egregiamente il suo lavoro, da capire se per malfunzionamento o batteria scarica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prima dicevo non ho capito perche' non capisco cosa intendi per ho cablato il mio ali, mi puoi spiegare che operazione hai fatto ???
Allora e' giusto che tu abbia un valore resistivo, se utilizzi il tester nelle posizioni omega e omega*1000. Se metti un puntale nel giallo e uno nel nero non deve andare a zero lo strumento, idem se uno e' nel rosso e l'altro e nel nero. Invece deve andare a zero se misuri i due neri. Non fai prima ad accendere l'ali, mettendo il filo verde con un nero del connettore della scheda madre in corto, e a quel punto misurare le tensioni. Metti il puntale nero nel buco in basso a sinistra della serie in verticale e l'altro rosso nel foro 30v = nella parte verticale a sinistra. Fai attenzione appena utilizzi il tester nel misurare la tensione e collegi i puntali se vedi il cursore muoversi oltre il fondo scala immediatamente invertili, vuol dire che stai misurando al contrario e per il tester e' dannoso. In questo modo vedi le tensioni dei fili gialli e rossi a vuoto che e' normale che siano leggermente piu' alti del valore specifico. Se l'ali non si accende in questo modo e' perche' vuole un carico che puo' esser fatto con una ventola collegata sui fili giallo e nero.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa hai la versione plugin dell'enermax ???
Se hai tolto i cavi dal plug nella scocca dell'ali e hai solamento tolto qualcosa e hai cmq accorpato nello stesso cavo le periferiche non hai fatto nulla in particolare e puoi andar tranquillo. Se invece hai tolto le spinette dai molex allora tieni conto che guardando un connettore di un hdd con la parte metallica in alto con le scritte e in basso la circuiteria questo e' cosi' fatto: rosso - nero - nero - giallo stessa cosa per i lettori cd/dvd Tornando al discorso del tester : non conosco nello specifico questi ali, non saprei se hanno la massa in comune (credo proprio di si) o separata tra +5 e +12v. Se la massa e' in comune e misurando gli Ohm (simbolo omega nel tester) come ti diceva prima Stregatto, devi trovare un valore uguale a zero tra nero e nero, se questo e' diverso da zero puo' essere la batteria e lo puoi provare mettendo i due puntali direttamente in corto insieme. Se a questo punto danno lo stesso valore di prima sui molex la batteria e' scarica se invece va' a zero va' bene.
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling - CPU-Z - Ultima modifica di romanetto : 26-02-2006 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il cablaggio...ho praticamente tolto le spinette dei molex...e devo controllare solo quelle dei lettori..hard disk e floppy...quindi 1=rosso...nero nero 4=giallo? volevo controllare praticamente questo e se avessi messo i neri nell'ordine giusto..cosi come per i floppy
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A questo punto fai prima ad aprire l'ali e controllare da dove partono i vari fili neri, se sono messi tutti insieme come penso, puoi scambiarli senza problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.