Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2006, 17:32   #1
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
alimentatore..cavi invertiti...come usare tester analogico

ho cablato il mio ali..e voglio la certezza che li abbia rimontati nel senso giusto..come faccio con li tester analogico..
il mio tester è questo...

lo devo alimentare....o devo vedere gli ohm???
aiutoooooooooooooo

vi ringrazio anticipatamente
Old 26-02-2006, 18:12   #2
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Usi gli ohm, collega i due contatti sugli ohm in basso a destra.
Quando li colleghi sui contatti dell'alimentatore la lancetta deve andare a battuta in fondo a destra ( 0 ohm ) così sei sicuro che ci sia continuità

ciao
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 18:16   #3
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

mi spiace....ti ringrazio ma non ne sono sicuro...perchè ho provato con tutti i molex...e tutte le combinazioni..ma mi da sempre lo stesso valore...
Old 26-02-2006, 18:22   #4
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

LOL, curioso, eravamo a parità di messaggi scritti

A parte le frivolezze, prova a collegare i morsetti del tester dove ti ho detto, in basso a sinistra sui due siglati in azzurro e tocca i contatti.
Quando tocchi i contatti la lancetta va a battuta in fondo a destra?
Se non è così penso sia il tester danneggiato, il quel modo la continuità c'è per forza.

Quando ne sei sicuro, tocca i due neri del molex e guarda se la lancetta va di nuovo a battuta verso destra.
Ovviamente il tutto con l'alimentatore spento

ciao
Old 26-02-2006, 18:25   #5
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
LOL, curioso, eravamo a parità di messaggi scritti

A parte le frivolezze, prova a collegare i morsetti del tester dove ti ho detto, in basso a sinistra sui due siglati in azzurro e tocca i contatti.
Quando tocchi i contatti la lancetta va a battuta in fondo a destra?
Se non è così penso sia il tester danneggiato, il quel modo la continuità c'è per forza.

Quando ne sei sicuro, tocca i due neri del molex e guarda se la lancetta va di nuovo a battuta verso destra.
Ovviamente il tutto con l'alimentatore spento

ciao
si..ho provato con l'ali spento...praticamente se li collego e li tocco tra loro vanno ad un valore inferiore della metà...e vanno allo stesso valore se tocco i neri..o tutte le altre combinazioni possibili...
Old 26-02-2006, 18:25   #6
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz
ho cablato il mio ali..e voglio la certezza che li abbia rimontati nel senso giusto..come faccio con li tester analogico..
...
Io non ho capito
Old 26-02-2006, 18:29   #7
romanetto
Senior Member

Quote:
si..ho provato con l'ali spento...praticamente se li collego e li tocco tra loro vanno ad un valore inferiore della metà...e vanno allo stesso valore se tocco i neri..o tutte le altre combinazioni possibili...

La continuita' la hai se hai le batterie del tester cariche, prova a toccare i puntali insieme, se la lancetta va' a inizio scala (zero) allora a quel punto prova sui due centrali neri che devono essere per forza in continuita'
Old 26-02-2006, 18:35   #8
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Quote:
Beh, è quello che deve fare, come confermato dal tester, le masse dell'alimentatore partono tutte dalla solita pista all'interno dell'alimentatore.

Cosa intendi per le altre combinazioni possibili?

ciao
Old 26-02-2006, 18:35   #9
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Originariamente inviato da romanetto
Io non ho capito
cablando l'ali ho smontato l'ali e voglio avere la sicurezza di averli rimontati nella maniera corretta...
mi hanno detto che avrei dovuto usare il tester...ho messo uno rosso su omega =
e l'altro su omega per 1000...
se li tocco tra loro mi va ad un valore ..se provo a toccare il rosso e il nero con tutte le varie combinazioni del molex...mi danno sempre uno stesso valore
Old 26-02-2006, 18:38   #10
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Se tutte le combinazioni del molex danno lo stesso valore e dato per scontato che il tester funziona sembra quasi che le alimentazioni siano in corto
Old 26-02-2006, 18:38   #11
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Beh, è quello che deve fare, come confermato dal tester, le masse dell'alimentatore partono tutte dalla solita pista all'interno dell'alimentatore.

Cosa intendi per le altre combinazioni possibili?

ciao
combinazioni possibili...io ho il rosso e il nero del tester? li ho messi uno nel rosso e uno nel nero del molex...oppure..uno nel nero uno nel giallo e cosi via...
Old 26-02-2006, 18:44   #12
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Se tutte le combinazioni del molex danno lo stesso valore e dato per scontato che il tester funziona sembra quasi che le alimentazioni siano in corto
non credo... perchè ho provato anche dove non avevo nessun dubbio del funzionamento..ad esempio il 24 pin...
Old 26-02-2006, 18:47   #13
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Comincio a pensare che il tester non faccia egregiamente il suo lavoro, da capire se per malfunzionamento o batteria scarica
Old 26-02-2006, 18:48   #14
romanetto
Senior Member

Prima dicevo non ho capito perche' non capisco cosa intendi per ho cablato il mio ali, mi puoi spiegare che operazione hai fatto ???

Allora e' giusto che tu abbia un valore resistivo, se utilizzi il tester nelle posizioni omega e omega*1000.
Se metti un puntale nel giallo e uno nel nero non deve andare a zero lo strumento, idem se uno e' nel rosso e l'altro e nel nero.
Invece deve andare a zero se misuri i due neri.

Non fai prima ad accendere l'ali, mettendo il filo verde con un nero del connettore della scheda madre in corto, e a quel punto misurare le tensioni.
Metti il puntale nero nel buco in basso a sinistra della serie in verticale e l'altro rosso nel foro 30v = nella parte verticale a sinistra.
Fai attenzione appena utilizzi il tester nel misurare la tensione e collegi i puntali se vedi il cursore muoversi oltre il fondo scala immediatamente invertili, vuol dire che stai misurando al contrario e per il tester e' dannoso.
In questo modo vedi le tensioni dei fili gialli e rossi a vuoto che e' normale che siano leggermente piu' alti del valore specifico.
Se l'ali non si accende in questo modo e' perche' vuole un carico che puo' esser fatto con una ventola collegata sui fili giallo e nero.
Old 26-02-2006, 18:49   #15
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Comincio a pensare che il tester non faccia egregiamente il suo lavoro, da capire se per malfunzionamento o batteria scarica
credo di si..per batteria scarica...non è nuovissimo...va be
Old 26-02-2006, 18:53   #16
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Prima dicevo non ho capito perche' non capisco cosa intendi per ho cablato il mio ali, mi puoi spiegare che operazione hai fatto ???

Allora e' giusto che tu abbia un valore resistivo, se utilizzi il tester nelle posizioni omega e omega*1000.
Se metti un puntale nel giallo e uno nel nero non deve andare a zero lo strumento, idem se uno e' nel rosso e l'altro e nel nero.
Invece deve andare a zero se misuri i due neri.

Non fai prima ad accendere l'ali, mettendo il filo verde con un nero del connettore della scheda madre in corto, e a quel punto misurare le tensioni.
Metti il puntale nero nel buco in basso a sinistra della serie in verticale e l'altro rosso nel foro 30v = nella parte verticale a sinistra.
Fai attenzione appena utilizzi il tester nel misurare la tensione e collegi i puntali se vedi il cursore muoversi oltre il fondo scala immediatamente invertili, vuol dire che stai misurando al contrario e per il tester e' dannoso.
In questo modo vedi le tensioni dei fili gialli e rossi a vuoto che e' normale che siano leggermente piu' alti del valore specifico.
Se l'ali non si accende in questo modo e' perche' vuole un carico che puo' esser fatto con una ventola collegata sui fili giallo e nero.
praticamente per cablarlo ho smontato i molex...visto che nell'enermax sono tanti sti cavi..ho paura di aver sbagliato a rimontare qlcs...pensavo ci fosse un metodo per capire cio anche ad ali spento...poi...è diverso l'ordine anche negli ali? cioè...l'ordine...nel mio caso..1 corrisponde al filo rosso poi nero nero e giallo...e dicevo che qualsiasi combinazione...rosso-nero...nero-nero...mi da sempre lo stesso valore...
Old 26-02-2006, 19:07   #17
romanetto
Senior Member

scusa hai la versione plugin dell'enermax ???
Se hai tolto i cavi dal plug nella scocca dell'ali e hai solamento tolto qualcosa e hai cmq accorpato nello stesso cavo le periferiche non hai fatto nulla in particolare e puoi andar tranquillo. Se invece hai tolto le spinette dai molex allora tieni conto che guardando un connettore di un hdd con la parte metallica in alto con le scritte e in basso la circuiteria questo e' cosi' fatto:
rosso - nero - nero - giallo
stessa cosa per i lettori cd/dvd

Tornando al discorso del tester :
non conosco nello specifico questi ali, non saprei se hanno la massa in comune (credo proprio di si) o separata tra +5 e +12v. Se la massa e' in comune e misurando gli Ohm (simbolo omega nel tester) come ti diceva prima Stregatto, devi trovare un valore uguale a zero tra nero e nero, se questo e' diverso da zero puo' essere la batteria e lo puoi provare mettendo i due puntali direttamente in corto insieme. Se a questo punto danno lo stesso valore di prima sui molex la batteria e' scarica se invece va' a zero va' bene.

Ultima modifica di romanetto : 26-02-2006 alle 19:09.
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 19:35   #18
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
scusa hai la versione plugin dell'enermax ???
Se hai tolto i cavi dal plug nella scocca dell'ali e hai solamento tolto qualcosa e hai cmq accorpato nello stesso cavo le periferiche non hai fatto nulla in particolare e puoi andar tranquillo. Se invece hai tolto le spinette dai molex allora tieni conto che guardando un connettore di un hdd con la parte metallica in alto con le scritte e in basso la circuiteria questo e' cosi' fatto:
rosso - nero - nero - giallo
stessa cosa per i lettori cd/dvd

Tornando al discorso del tester :
non conosco nello specifico questi ali, non saprei se hanno la massa in comune (credo proprio di si) o separata tra +5 e +12v. Se la massa e' in comune e misurando gli Ohm (simbolo omega nel tester) come ti diceva prima Stregatto, devi trovare un valore uguale a zero tra nero e nero, se questo e' diverso da zero puo' essere la batteria e lo puoi provare mettendo i due puntali direttamente in corto insieme. Se a questo punto danno lo stesso valore di prima sui molex la batteria e' scarica se invece va' a zero va' bene.
allora..per il tester credo allora che sia scarico..visto che non funge..anche con i due neri da sempre lo stesso valore...
per quanto riguarda il cablaggio...ho praticamente tolto le spinette dei molex...e devo controllare solo quelle dei lettori..hard disk e floppy...quindi 1=rosso...nero nero 4=giallo?
volevo controllare praticamente questo e se avessi messo i neri nell'ordine giusto..cosi come per i floppy
Old 26-02-2006, 19:50   #19
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

A questo punto fai prima ad aprire l'ali e controllare da dove partono i vari fili neri, se sono messi tutti insieme come penso, puoi scambiarli senza problemi
Old 26-02-2006, 19:57   #20
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
A questo punto fai prima ad aprire l'ali e controllare da dove partono i vari fili neri, se sono messi tutti insieme come penso, puoi scambiarli senza problemi
ok grazie..conoscevo questa alternativa..ma volevo utilizzarla come ultima soluzione...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian