|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il miglior database
Cari amici,
io da anni programma in Delphi ed utilizzo database in paradox (.db) ma spesso gli archivi si danneggiano o addirittura perdono dati. Cosa mi consigliate di fare? Quale altro database più sicuro potrei utilizzare con Delphi? MySQL andrebbe bene? Grazie e buona giornata a tutti! Alessandro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se vuoi qualcosa di leggero che non richieda l'installazione di un server sulla macchina per funzionare prova a cercare SQLite. In molti casi è anche piu veloce di MySQL e altri dbms.
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Oracle
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ma oracle non è troppo costoso???
O esiste qualche versione gratuita? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Oracle ha rilasciato da poco una versione gratuita del suo DB, quindi se non hai progetti special quella dovrebbe andare bene.
In ogni caso a me piace molto PostgreSql, che è potente e totalmente open-source. Ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Oracle è indubbiamente il miglior database.... onestamente non sapevo dell'esistenza della versione free..ma se c'è direi di darci un'okkiata ke tanto non costa nulla
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Con Delphi ti consiglio di usare InterBase, già fornito in dotazione, e per cui ti trovi già un bel po' di componenti nativi per interfacciarsi con lui.
In alternativa anche FireBird (che deriva direttamente da InterBase) è ben supportato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
MySQL o postgres
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok, un'altra domanda....
Per far funzionare gli archivi Paradox bisognava installare il BDE, invece per Interbase? e per mySQl? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
A questo punto in luogo di InterBase conviene FireBird, su
http://firebird.sourceforge.net/ progetto opensource nato da una costola di interbase e usato in molti "production server"
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i server è chiaramente necessario installare il server IB. Considera che IB ha anche delle API che permettono di scrivere degli installer che si occupano di installare IB server e/o client in maniera trasparente e automatica. In pratica, quando installi il tuo programma puoi far installare anche IB server o client senza rompere le scatole all'utente (quindi chiedendogli di installare anche IB, altrimenti il tuo programma non funziona). Anche FireBird è un ottimo progetto, che puoi prendere in considerazione anche e soprattutto per il fatto che non ha limiti relativi alle licenze e al numero di client utilizzabili contemporaneamente (IB invece ne ha). Per FB, se utilizzi la versione 1.0, è compatibile (quasi) al 100% con IB, per cui puoi utilizzare i componenti nativi che Delphi mette a disposizoone per interfacciarsi con IB (in pratica FB installa una gds32.ll che rimappa tutte le API alla sua fb32.dll). FB 1.5 invece è un taglio quasi netto col passato, e molto probabilmente non sarà utilizzabile in maniera indolore al posto di IB. Comunque puoi sempre affidarti a tanti altri componenti che sono stati scritti e che permettono di interfacciarsi indifferentemente a qualunque versione di IB o FB.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se devi distribuire l'applicazione con db annesso la soluzione E' sqlite, secondo me.
E' velocissimo, contiene tutti i dati in un unico datafile, accedi a tutto tramite SQL. Inoltre funziona bene anche con tanti dati (tanti, non tantissimi Te lo consiglio, l'ho usato poco ma ho avuto un'ottima impressione. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Idem con InterBase e FireBird.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
GRAZIE MILLE!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
ciao a tutti, anche io devo fare qualcosina con sql, e in genere uso interbase, ma ultimamente me ne sta facendo passare di tutti i colori: installo tutto ok, poi quando vado a dare qualsiasi comando : register, login create ecc ecc per fare 1 operazione ci mette 2 minuti ogni volta. mnon capisco da cosa possa dipendere: forse la versione mia (interbase server 6) o da qualche impostazione del pc, anche se ho provato con il portatile e mi fa la stessa cosa. non capisco come mai mi fa così. ho scaricato firebird, ma li ho solo il prompt dove dare i comandi, ma dato che uso semrpe interbase, questi comandi li sconosco. cosa mi suggerite di fare? ora provo oracle e vediamo un pò cosa succede :|
può dipendere dalla versione sbagliata di interbase che mi son scaricato? grazie e ciau belli
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Di Hypersonic SQL invece cosa mi dite?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Raffo™ (io, non la birra) |
|