Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 23:57   #1
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
giocare: ne vale ancora la pena?

Salve raga, so ke è insolito postare in questa sezione esordendo con una domanda simile, ma vorrei condividere con voi il malessere ke turba la mia carrire di smanettone..
Sembra ke i bei tempi siano finiti con Doom 3...
Mi spiego meglio..
In passato i gioki giravano in xfetta sintonia con la configurazione, era + piacevole preparare "l'assetto" giusto x divertirsi alla grande, e si traeva piena soddisfazione nel vedere tutto girare a meraviglia.
Pare ke questi tempi siano finiti...
Oggi si perde + tempo ad ottimizzarlo un gioko (tra patch e driver) ke a giocarci..
Basti pensare a FEAR, quake 4, e l'ultimo nfs most wanted...
Ki si lamenta a destra, ki a sinistra: con questa patch ho addirittura peggiorato! con gli ultimi driver ufficiali il gioco gira male.. ecc ecc ecc..
L'altro giorno ero da un amico a giocare a quake 4 con il suo sandiego 4000+@3.0 Ghz, 1 GB vitesta 500 ed una BFG 7800 GTX 512 MB!
Risultato, il gioko girava da panico a 1280 filtri 8X - 16X ad high quality.. eppure ogni tanto vedevo qualke singhiozzo... mi veniva detto: è normale! problemi di driver! Non dipende dall'haedware... ecc.. ecc...
è possibile accettare queste condizioni? Per non parlare di FEAR, la cui fluidità può variare del 40% aggiungendo una patch o cambiando versione di driver!
Vi sembra giusto lambiccarsi il cervello alla ricerca del driver o della patch ke risolva tutto?
Anke prima ciò accadeva, ma non si doveva attendere per mesi ke uscisse la patch o il driver aggiornato x tappare i bug...
Trascorriamo sempre + tempo a cercare ottimizzazioni, ke a giokare e divertirici realmente...
Basta buttare al vento fior di quattrini per vedere le nostre VGA (magari discretamente potenti) tiararsi indietro al cospetto di gioki e locazioni anke stupide e poco complesse!
non so voi, ma io comincio ad averne le p@lle piene...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 00:03   #2
d&d
Member

L'Avatar di d&d

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Salve raga, so ke è insolito postare in questa sezione esordendo con una domanda simile, ma vorrei condividere con voi il malessere ke turba la mia carrire di smanettone..
Mi spiego meglio..
In passato i gioki giravano in xfetta sintonia con la configurazione, era + piacevole preparare "l'assetto" giusto x divertirsi alla grande, e si traeva piena soddisfazione nel vedere tutto girare a meraviglia.
Oggi si perde + tempo ad ottimizzarlo un gioko (tra patch e driver) ke a giocarci..
Ki si lamenta a destra, ki a sinistra: con questa patch ho addirittura peggiorato! con gli ultimi driver ufficiali il gioco gira male.. ecc ecc ecc..
L'altro giorno ero da un amico a giocare a quake 4 con il suo sandiego 4000+@3.0 Ghz, 1 GB vitesta 500 ed una BFG 7800 GTX 512 MB!
Risultato, il gioko girava da panico a 1280 filtri 8X - 16X ad high quality.. eppure ogni tanto vedevo qualke singhiozzo... mi veniva detto: è normale! problemi di driver! Non dipende dall'haedware... ecc.. ecc...
è possibile accettare queste condizioni? Per non parlare di FEAR, la cui fluidità può variare del 40% aggiungendo una patch o cambiando versione di driver!
Vi sembra giusto lambiccarsi il cervello alla ricerca del driver o della patch ke risolva tutto?
Anke prima ciò accadeva, ma non si doveva attendere per mesi ke uscisse la patch o il driver aggiornato x tappare i bug...
Trascorriamo sempre + tempo a cercare ottimizzazioni, ke a giokare e divertirici realmente...
Basta buttare al vento fior di quattrini per vedere le nostre VGA (magari discretamente potenti) tiararsi indietro al cospetto di gioki e locazioni anke stupide e poco complesse!
perfettamente d'accordo, o sudato x avere una fluidita decente in fear, o messo gli ultimi driver , la patch 1.01 (non la 1.02 che mi a dato problemi)
cpu:athlon 64 x2 3800+@2.2GHz sk939 zalman CNPS 7700 Cu,ram:geil value memory 2048(4x512) pc3200 ddr 400,mb:dfi lan party ultra d,sv:7800gt,ali: enermax 485w,case: blackstorm cs 029,hd: hitachi da 82 gb 7200rpm
d&d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 08:08   #3
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Mi spiego meglio..
Lino il forum non è un cellulare. Le abbreviazioni non sono consentite...
Per quanto riguarda il tuo discorso sono abbastanza d'accordo, visto che ad esempio Call Of Duty 2 per XBOX 360 è buggato e devono patcharlo...
Old 16-12-2005, 08:39   #4
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
secondo me parte della colpa l'abbiamo noi.. adesso a ogni minimo scatticchio ci lamentiamo, quando non c'erano le schede acceleratrici giocavamo senza tante rogne ad una ventina di frame al secondo e nessuno si lamentava!
Io ho giocato a fear e quake 4 senza nessun minimo problema su un xp3000+ 1Gb di ram e 6800le 16x6 (non un brutto sistema... ma ben lontano dal top) rinunciando a qualche impostazione ma godendomi i giochi...

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 09:13   #5
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Città: Provincia de Venessia
Vale ancora la pena.
Bisogna frugare bene nella spazzatura però.
E FEAR è uno dei motivi per cui vale davvero la pena giocare.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 09:20   #6
JoeBrown76
Member

L'Avatar di JoeBrown76

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Beh, forse sfugge il fatto che i giochi di adesso sono dei mostri in confronto a quelli anche di soli 5 anni fà.

Grafica, audio e quantità di dati sono inconfrontabili con quelli dei giochi precedenti. Basta pensare ad esempio alle varie versioni di "Prince of Persia".

Su ogni confezione, infatti sono ben indicate, configurazione minima e consigliata, ma quanti di noi la leggono per bene prima di acquistare un gioco?

Io cerco di farlo, ma ad essere sincero a volte salto questo passaggio.
JoeBrown76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 09:22   #7
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
E' proprio per i motivi da te elencati che esistono le console, c'è tutta una parte di videogiocatori (anzi, direi la maggioranza) che vuole limitarsi ad infilare il DVD nel lettore e giocare, senza "perdere tempo" con installazioni, drivers, configurazioni etc. etc.

Poi le "sòle" rischi di prenderle anche lì (vedi pessima conversione di Q4 per l'X360 al contrario di quella di CoD 2 che sembrerebbe ottima).
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 09:26   #8
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Dural
...al contrario di quella di CoD 2 che sembrerebbe ottima...
...e bacata
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=40568
Old 16-12-2005, 12:21   #9
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
secondo me parte della colpa l'abbiamo noi.. adesso a ogni minimo scatticchio ci lamentiamo, quando non c'erano le schede acceleratrici giocavamo senza tante rogne ad una ventina di frame al secondo e nessuno si lamentava!
Io ho giocato a fear e quake 4 senza nessun minimo problema su un xp3000+ 1Gb di ram e 6800le 16x6 (non un brutto sistema... ma ben lontano dal top) rinunciando a qualche impostazione ma godendomi i giochi...

Ciao

Guarda, apprezzo molto il fatto ke c'è ankora gente come te che capisce ke non è necessario strafare per divertirsi...
IL fatto è un altro... che se spendi 700 euri per una VGA top di gamma, permetti ke DEVI PRETENDERE il top?
Io con quake 4 ho affrontato locazioni COMPLESSISSIME a 1280 AA 4X e AF 8X in high quality.. e andava tutto ok.. poi entravi in una locazione 10 volte meno complessa ed il gioko andava al rallenty a 1024 senza filtri!
Io ho sempre preferito il gaming su pc, perchè a differenza della console c'era molto + smanettare col setting, coi driver ecc.. ma quando questo smanettamento diventa l'attvità che SOSTITUISCE il gioko, perchè non si trova mai pace, non va bene +!
Tu fai benissimo a girare con la 6800 LE, xchè è una gran bella skedozza, ma se avessi speso il triplo per una PCI EXPRESS top di gamma, magari ti brucerebbe vedrla singhiozzare NON PERCHè MANCA LA POTENZA, ma per una questione di driver e patch...
Ripeto, ho sepre preferito il PC per giokare, perchè lo smanettamento piaceva anke a ma, ma se poi anzikè giokare si impazzisce dietro alle ottimizzazioni è una tragedia...
Invito tutti a non sottovalutare il problema, perchè credo sia molto recente...
Molti sostengono ke è sempre stato + o- così, ma mi sembra ke fino a Far Cry e Doom 3 (tanto x inderci) non c'erano problemi..
Ogni VGA rendeva per ciò che costava/valeva, ma dopo aver visto la mia bestiola fare strani singhiozzi con most wanted (un giokino del cazzo) ed andare FORTISSIMO in Doom 3 che è 10 volte + complesso, credo non ci sia + rispetto per il nostro denaro e per la nostra passione...
Old 16-12-2005, 12:32   #10
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Sono d'accordo... Volevo dire anche una cosa su un altro discorso analogo: pensa che io (forse sono l'unico) da quando scoprii Fraps, lo tenevo sempre aperto e immancabilmente guardavo sempre gli FPS che facevo (soprattutto da quando ho la 6800GT), e quando erano bassi mi demoralizzavo xké non faceva quanto avrei voluto...
Da un certo momento mi sono accorto che quando giocavo stavo + attento agli FPS che al gioco!! Cioé era quasi una fobia avere buoni framerate che non andare avanti nel gioco...
Ad un certo punto ho detto: basta, non uso + Fraps se non per registrare video...Fatto questo devo dire che sto godendo di più i giochi, mi immedesimo di + e se un gioco scatticchia...abbasso i dettagli o me ne frego, tanto dopo un po' ti abitui e non ci fai + caso!
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 12:58   #11
Lino P
Senior Member

siamo davvero caduto in basso...
Non skerzo... a breve venderò la VGA, sostiuendola con una FX 5200 muletto..
Quando cambierò piattaforma, magari tra qualke mese, opterò una skeduzza decente, magari seminuova, e se non ci saranno all'orizzonte titoli ke potrebbero appassionarmi, mi orienterò verso spese intelligenti tipo un buon procio dual core, o un binomio disco/controller SCSI...
Old 16-12-2005, 14:20   #12
alexlionheart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
[quote=Therock2709]Sono d'accordo... Volevo dire anche una cosa su un altro discorso analogo: pensa che io (forse sono l'unico) da quando scoprii Fraps, lo tenevo sempre aperto e immancabilmente guardavo sempre gli FPS che facevo (soprattutto da quando ho la 6800GT), e quando erano bassi mi demoralizzavo xké non faceva quanto avrei voluto...
Da un certo momento mi sono accorto che quando giocavo stavo + attento agli FPS che al gioco!! Cioé era quasi una fobia avere buoni framerate che non andare avanti nel gioco...
Ad un certo punto ho detto: basta, non uso + Fraps se non per registrare video...Fatto questo devo dire che sto godendo di più i giochi, mi immedesimo di + e se un gioco scatticchia...abbasso i dettagli o me ne frego, tanto dopo un po' ti abitui e non ci fai + caso![/QUOTEquello che stavo per dire io incredible

sconsigliato ai gay!!!
alexlionheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 15:07   #13
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da alexlionheart
quello che stavo per dire io incredible
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 15:30   #14
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Città: Trento
Quote:
Guarda, apprezzo molto il fatto ke c'è ankora gente come te che capisce ke non è necessario strafare per divertirsi...
IL fatto è un altro... che se spendi 700 euri per una VGA top di gamma, permetti ke DEVI PRETENDERE il top?
Io con quake 4 ho affrontato locazioni COMPLESSISSIME a 1280 AA 4X e AF 8X in high quality.. e andava tutto ok.. poi entravi in una locazione 10 volte meno complessa ed il gioko andava al rallenty a 1024 senza filtri!
Io ho sempre preferito il gaming su pc, perchè a differenza della console c'era molto + smanettare col setting, coi driver ecc.. ma quando questo smanettamento diventa l'attvità che SOSTITUISCE il gioko, perchè non si trova mai pace, non va bene +!
Tu fai benissimo a girare con la 6800 LE, xchè è una gran bella skedozza, ma se avessi speso il triplo per una PCI EXPRESS top di gamma, magari ti brucerebbe vedrla singhiozzare NON PERCHè MANCA LA POTENZA, ma per una questione di driver e patch...
Ripeto, ho sepre preferito il PC per giokare, perchè lo smanettamento piaceva anke a ma, ma se poi anzikè giokare si impazzisce dietro alle ottimizzazioni è una tragedia...
Invito tutti a non sottovalutare il problema, perchè credo sia molto recente...
Molti sostengono ke è sempre stato + o- così, ma mi sembra ke fino a Far Cry e Doom 3 (tanto x inderci) non c'erano problemi..
Ogni VGA rendeva per ciò che costava/valeva, ma dopo aver visto la mia bestiola fare strani singhiozzi con most wanted (un giokino del cazzo) ed andare FORTISSIMO in Doom 3 che è 10 volte + complesso, credo non ci sia + rispetto per il nostro denaro e per la nostra passione...
Direi che hai perfettamente ragione, se uno spende per avere di piu' e alla fine si ritrova nella stessa situazione di chi ha speso un quarto... beh si rimane decisamente male...
Nemmeno a me attirano piu' di tanto i giochi da console, e sono uno smanettone col pc... ma giustamente se voglio fare una partita, faccio una partita senza dovermi spulciare 10 forum per impostare i settaggi ideali!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 18:09   #15
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Son d'accordo con st'affermazione, anzi dovrebbe anche fare il caffè come si suol dire...
Poi imho non spenderei mai quei soldi per una vga e basta (anche per evitarmi situazioni del genere)...
Magari genralizzando è scandaloso che col top ci siano incertezze (ok, possiamo mettere la 7800 in SLI, ma LOL!!!)...
Old 16-12-2005, 22:49   #16
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Città: Vicenza
Qualcosa è imputabile anche all'età che avanza è al nostro tecnicismo che aumenta di pari passo. Paragonarci ai tempi passati in cui si giocava in 2d e si lavorava molto di fantasia non sapendo un'H di cosa fossero i frame o meglio gli Hertz (su amiga erano il parametro per i giochi in parallasse...) non è come ora in cui si possono decidere tremila parametri di setup per il gioco in questione, personalizzandolo sia lato driver sia lato ingame come non mai.
Tutto questo smanettare ci ha un pò tolto il gusto di goderci il gioco come tale, piuttosto lo viviamo come un'ammasso di file, magari da decomprimere, moddare, patchare, benchmarkare (italianizziamo! ) perdendo di vista che se semplicemente lo si lancia, si perde quel secondo a decidere una giusta configurazione, si passa subito al gioco e si divorano i livelli uno dopo l'altro.
Io personalmente gioco quasi 1 quinto rispetto a 5 o 6 anni fa e forse 1 decimo rispetto a 10/15 anni fa, è puramente l'età, sono passato ad un'uso più globale del pc, unendo il gioco a sviluppo di esperienza con svariati pacchetti software, grafica, videoediting, etc.
Forse forse preferisco adesso, almeno sfrutto maggiormente il mio "investimento" senza usarlo in stile console, ho anch'io passato un periodo di alienazione con le console, ne ho comprate parecchie ma alla fine sono sempre tornanto al mio fido pc, quasi quasi chiedendogli scusa di averlo tradito o denigrato credendo di aver trovato pace con quelle scatolette "dove non si deve far altro che inserire il cd/dvd e giocare" .....

P.S.: io il GC però me lo tengo ancora in sala, nascosto agli occhi dei mille pc che dissemino per l'appartamento cercando di informatizzare anche il porta ombrelli
Old 16-12-2005, 23:07   #17
Blackace
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
per me vale ancora la pena anzi, ora + che mai..
sarà che mi accontento dei 1024 e al limite qualche filtro ma in questo periodo dopo qualche anno di pausa ho giocato hl2, far cry, fear, quake 4, ora cod2 e prossimamente doom3 e ss2... che dire, un sacco di divertimento!
Blackace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 02:24   #18
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blackace
per me vale ancora la pena anzi, ora + che mai..
sarà che mi accontento dei 1024 e al limite qualche filtro ma in questo periodo dopo qualche anno di pausa ho giocato hl2, far cry, fear, quake 4, ora cod2 e prossimamente doom3 e ss2... che dire, un sacco di divertimento!

scusa se lo kiedo..
Con ke configurazione gioki?
Old 17-12-2005, 10:17   #19
Blackace
Senior Member

Quote:
scusa se lo kiedo..
Con ke configurazione gioki?
nf3, a64 3700+, x800xt prese usate qua sul mercatino, più o meno come la tua
Old 17-12-2005, 11:39   #20
Blackace
Senior Member

ora in cod2 sono arrivato nelle città libiche e in effetti ho dovuto levare l' AA e metter le texture su alto per continuare a giocare decentemente..
che possa esser che ora scrivon i giochi per le nuove consolle e i pc stentano?
secondo voi le cose miglioreranno quando l'hw per pc raggiungerà la potenza della x360 o rimarrà un divario per questione di ottimizzazioni?
a me giocare agli fps su consolle fa venire il latte alle ginocchia...;_;
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian