|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5742
|
Rivalutiamo MS e Zio Bill
Mi è venuto in mete di scrivere questo topic perchè in questo periodo sto avendo un "ripensamento" nei confronti di windows e di MS. Ciò che ha contribuito a questo cambiamento è stato studiare sistemi operativi in un corso universitario. Nonostante abbia visto una minima parte e non tutta quella essenziale del vasto argomento, mi sono proprio reso conto di quanto sia difficile "costruire" un sistema operativo, figuriamoci poi se si chiama Windows.
Mi sono reso conto di una cosa: quanto è stato difficile e laborioso renderlo utilizzabile da tutti. Con il dos e lo unix (e anche linux) è difficilissimo far funzionare una nuova periferica come si deve (oltre al fatto che pochi lo sanno fare). Non ci rendiamo conto che il plug & play è la più grossa rivoluzione dell'informatica orientata alla gente. Credete che Linux o altri s.o. avrebbero avuto la stessa fortuna se avessero sviluppato il P&P? Io sono convinto di sì. Per non parlare poi di tutto ciò che discende come i driver semplici da installare e la quasi totale assenza di comandi da tastiera da impartire. Anche gli altri hanno una GUI, ma non è così facile da usare. Trovai familiare il vecchio Finestre 95 già la prima volta che mi utilizzai, almeno nelle più semplici operazioni. Ok, lo Zio ha copiato dalla mela, ma si è spinto oltre. Ha capito che in questo modo l'informatica sarebbe diventata veramente alla portata di tutti (o quasi), soprattutto in termini di utilizzo. Forse senza Bill oggi internet sarebbe ancora una rete di trasmissione dati per pochi ambiti, come quello militare. Non voglio dire che gli altri s.o facciano schifo, anzi! Windows ha molti difetti, è inutile negarlo! Linux è probabilmente più avanzato ed affascinante per un appassionato (smanettone?), non deve essere necessariamente un malintenzionato pirata, ma può essere uno studente (uno che studia) che sta cercando di capire, sperimentando, ossevando da dentro, come prende vita una apparente scatola di latta contenente circuiti stampati. Ms ha fatto degli errori, come tutti, Zio Bill è diventato antipatico a molti, molte scelte sono state imposte (internet explorer e media player), eppure sono convinto che molti sono invidiosi: avrebbero voluto avere la sua geniale intuizione (o l'hanno avuta) ma non hanno avuto tempo e mezzi per farlo. I sorgenti sono chiusi? Se fosse un sistema perfetto nessuno si lamenterebbe perchè non avrebbe difetti. I virus? Ci sono perchè qualcuno li crea, perchè qualcuno vuole recar danno . Se non ci fossero i virus oggi non ci lamenteremmo così tanto dei sorgenti chiusi (ovviamente non solo per questo, sia ben chiaro). Scusandomi per essermi dilungato, chiudo sottolineando che non voglio dichiarare amore a Microsoft e a Bill Gates perchè non è questo il mio obiettivo. Abbiamo criticato, giustamente, molte scelte, talvolta delle imposizioni, ma credo che sia doveroso, da parte nostra che usiamo il computer, riconoscere la bontà del lavoro e la genialità.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
|
Sottolineo anche io come gia detto sopra che Windows è penso l'unico sistema operativo, ideato x essere utilizzato anche da coloro che non se ne intendono molto o che non hanno molta passione per il pc. Bill ha avuto lo smerito di avere ideato questo Os a scapito della Apple rubandogli l'interfaccia a finestre, ma a differenza della apple ha saputo investire e divulgare d + l'ulizzo del pc proprio perchè il modo in cui lo ha realizzato era alla portata di tutti.
Per quanto riguarda i Virus, è vero che i virus sono tutti ideati per Windows ma è da tenere conto che è anche il Os piu diffuso al mondo e quindi logico pensare che un VirusWiter scriva un virus per fare piu danni possibili e quindi lo scriva appunto sfruttando o colpendo questo O.s. Io ad esempio poco tempo fa ho installato Fedora e anche se è un Os piu veloce di Windows c'è da dire che solo se si vogliono installare dei driver si deve fare una lunghissima procedura tutta in linguaggio scritto.
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
seguire un corso di sistemi operativi puo` portarti ad approfondimenti piu` tecnici a mio parere che non ritirare fuori i soliti discorsi da fanboi, anche perche` delle diatribe linux-windoze in un corso di SO non c'e` proprio niente (escluse sconvenienti aggiunte personali del prof..)
avrai studiato un po' di teoria e pratica dei kernel e un po' di internals di NT e di Linux, ed e` tutta roba molto interessante ma nei riguardi delle dinamiche di mercato in questo campo dice ben poco e cmq il discorso ke fai e` il solito di tutti i windows fan del mondo (da plurilaureati a terze elementari) ed ovviamente e` un mucchio di idee senza senso, la storia non te la puoi inventare come ti pare a te, forse nelle universita dovrebbero inserire un mini corsettino di storia dell'informatica che non farebbe di certo male |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5742
|
Rispondo una volta sola: è ovvio chwe windows abbia difetti e sono tutti concordi nel dire che i comportamenti dei signori di redmond siano stati spesso scorretti, in primis nei confronti di Apple che ha inventato il sistema a finestre.
Però mi chiedo una cosa: se Linux avesse adottato tutte quelle features positive che carattewrizzano windows, oggi credete che sarebbe ancora il sistema degli smanettoni? Certamente no! Oggi tutti monterebbero Linux. Poi è ovvio che in generale il funzionamento di Linux sia migliore di quello di windows, ma non mi pare proprio il caso di martoriare ms. Inoltre, la comunità di linux, non ha pensato di proporre una interfaccia grafica alternativa e propria, ma ha anche lei copiato la GUI di apple e windows. Probabilmente oggi, se non ci fosse stato lo zio, non avremmo lo sviluppo informatico che ci ritroviamo, sia esso un fatto positivo o negativo. Il corso di s.o. non mi fa tifare per uno o per l'altro, ma mi fa solo prendere coscienza di quanto sia difficile progettare un sistema operativo, figuriamoci poi quanto lo sia progettarlo in modo che possa essere semplice e familiari per quelli che non navigano da tempo nel mondo informatico.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
Te lo ripeto non conosci la storia... quindi ti inventi.
Microsoft e` uno pseudo-monopolio dagli anni '80, il suo merito dell'epoca (oltre ad essere nelle grazie di sua maesta` IBM) e` stato vendere una schifezza che nessun altro si sarebbe degnato di vendere, ad un prezzo abbastanza basso per essere accessibile a molti. Sfortunatamente, dopo, il monopolio e` rimasto, e cosi` per troppo tempo sono rimaste anche le schifezze quando non erano piu` necessarie. E cosi` nasce il ridicolo dei computer Wintel che per un sacco di anni sono andati avanti con Dos/Win3x e con l'aborto mancato Win95, tutta roba potenzialmente molto inferiore ad alcune alternative, che pero` sfortunatamente non hanno mai potuto accedere al mercato per molte ragioni molte discutibili in tribunale ma cmq tutte riconducibili alla situazione di monopolio. Te sei fissato con l'user friendliness ma devi capire che veramente non centra un cazzo, quando si e` creata la situazione di pseudo-monopolio di MS nessuno parlava di user friendly, era gia` molto se la ditta metteva i soldi per comprarsi un computer. Quando e` iniziato il fenomeno "domestico" il mercato era gia` al 99% in mano a Microsoft, se non fosse stato cosi` magari ti saresti beccato un Apple o OS/2 o un Amiga. Te vedi Linux e pensi ah hanno sbagliato tutto non e` user friendly, ma la verita` e` che le alternative valide che c'erano sono state soppresse, e Linux e` diventato un'alternativa per desktop solo per coincidenza perche` e` l'unica cosa sopravvissuta in un regime di monopolio, essendo su base volontaria e no-profit. In una situazione di concorrenza sana nessuno avrebbe pensato di creare un clone di Unix in tutto e per tutto come Linux apputo e markettarlo come os desktop ovviamente e` ridicolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
|
ehi pardo che sistema usi sul tuo PC?
io ho provato a prendere manuali e riviste per installare Linux o Ubuntu e non ci ho capito una mazza! MicroSoft sarà stata scorretta nelle vendite, ma dà un sistema operativo che si installa da solo, basta scrivere un codice e il proprio nome. Magari chi conosce i linguaggi di programmazione si divertirà anche a installare sistemi che richiedono un mucchio di dati, ma non si può dire a uno che vuole comprarsi un pc di studiare da programmatore, o peggio ancora dover pagare un tecnico solo per cambiare il masterizzatore o l'HD! Io sono contento di avere un sistema che per installare una periferica o un programma basta cliccare un po' di volte su "AVANTI" e tutto va a posto. Avrà parecchi difetti Windows, ma non ci credo che gli altri sistemi non vanno mai in blocco o non hanno mai problemi.Per mia esperienza ti posso dire che se sul pc installi i programmi che ti servono veramente e non stai sempre lì a installare tutta la roba che si trova in giro sulla rete o sui giornali Win va benissimo.Si sente tanta gente che si lamenta che i sistemi Microsoft fanno schifo, poi hanno le partizioni sul pc con WIN98, 2000 e XP! Ricordiamoci anche che ( per il discorso sul monopolio) una ditta fa un prodotto per venderlo, dire che WIndows fa schifo solo perchè la Microsoft cerca di venderne il più possibile è come dire che la Coca-Cola fa schifo perchè la vendono dappertutto. Ultima modifica di Blackie : 14-01-2006 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5742
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lo user friendly ha permesso uno sviluppo in molti ambiti della vita che nemmeno ti potresti immaginare. Avvicinarsi a Linux è come addentrarsi in una giungla. Ci tantissime distro che possono essere accumunate a macrocategorie. Mi spieghi perchè, nonostante il kernel quasi identico per ognuna, ogni distro ha dei comandi differenti da altre? Perchè se lancio una installazione di driver su mandrake, usando gli stessi comandi su debian non ottengo niente perchè ha dei comandi proprietari? Gli unici ad essere condivisi sono i comndi figli dello unix da cui linux in pratica discende. E ancora: hai visto che bella la mandrake 2006? Per poter farla andare decentemente bisognava andare in cooker perchè il nuovo Xorg crashava inesorabilmente impedendo l'utilizzo di qualsiasi server grafico.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
Quote:
L'efficacia era il basso costo... Il PC IBM era inteso come una macchina che avrebbe dovuto eseguire lo stesso programma tutto il giorno e non connettersi a niente... Dos ovviamente corrispondeva a questi "non-requisiti"... Questo e` come MS ha acquisito lo pseudo-monopolio, fa te... La diffusione a olio dei PC 'cloni' grazie all'architettura non proprietaria ha fatto il resto... Al tempo per la cronaca c'erano Amiga e Mac, piu` potenti, piu` grafici, senz'altro piu` user friendly. Ma siccome il mercato e` vinto dal marketing e dal consumer lock-in, ha prevalso il PC col suo sistemino testuale e monotask. Quote:
E comunque e` irrilevante: nel 1996 Bill Gates stava forse festeggiando la decennale o la quindicennale del suo monopolio. Win95, Culo666... "gli utenti" avrebbero preso tutto quello che Bill gli tirava ed in qualsiasi momento, seno` addio Office, addio giochi, addio drivers ecc. ecc... la solita storia. Se fosse tanto facile liberarsene non sarebbe un monopolio. Marketing e consumer lock-in sono le discipline in cui Bill Gates ha piu` da insegnare. Ma se te facevi lo sforzo di metter fuori la testa dal mondo Wintel, avresti visto che MS era spesso l'ultima ruota. Oltre al Mac (che non conosco nessuno che abbia mai detto che non e` user friendly), c'era anche IBM OS/2, prodotto in tutto superiore ai sistemi MS della prima meta` degli anni '90, e portato direttamente al confronto con Win95. (Te pensa a quanto ti sei sentito figo quando sei passato dal Dos/W31 a Win95, bene la stessa cosa con OS/2 la potevi avere 3 o 4 anni prima, fa te.) Quote:
Il piu` diffuso sistema e` sempre stato e sempre sara` quello di Microsoft perche` adottarlo e` una non-scelta per tutta una serie di motivi che stando "dentro" il monopolio non si possono sospettare tanto facilmente. Quote:
Ultima modifica di Pardo : 15-01-2006 alle 14:38. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prov di Milano
Messaggi: 669
|
Quote:
io uso spesso linux ma se non hai una guida davanti non ci fai nulla... inoltre tante cose non vanno perchè i driver non ci sono oopure per farli andare devi metterci del tuo..... bhe credo che linux rimarrà per sempre (se non cambia) per pochi intenditori e conoscitori avanzati dell'informatica.... io lo dico sempre W WIN!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
Quote:
Se ti propongono linux ti propongono di non poter piu` far girare i giochi, perche` essi sono sviluppati con le API Direct3D, tecnologia proprietaria microsoft e non riproducibile in modo completo/affidabile su Linux. Ti propongono il rischio di perdere la tua collezione di 409304910 documenti word/excel perche` siccome i formati sono proprietari, OpenOffice per Linux non garantisce la completa compatibilita` e capitano cose strane. Ti propongono di non poter piu` acquistare musica/video dai siti tipo RossoAlice eccetera, perche` siccome il formato audio/video e il sistema di copyright management (drm) di microsoft sono proprietari, non e` possibile garantirne la fruibilita` con i media player su Linux. Ecc. ecc. ecc. ecc. potrei continuare per 2 ore. Monopolio e correlate. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Messaggi: 1498
|
Blah blaha bla...si riempiono tutti la bocca con parole tipo linux, opensource, compilazione dei drivers ecc....però poi..TUTTI hanno un pc che usano prevalentemente con Windows..perchè è facile, è comodo, fa tutto da solo e ci gira di tutto....le mangagne che accusano tutti non le metto nemmeno in conto..sia linux che mac os ne sono pieni...si il vecchio AmigaOS non ne aveva...per forza...era limitatissimo! Odio veramente tantissimo chi si spaccia per alternativo nascondendosi dietro a Linux poi però ha un secondo pc con win installato (ed è il 99% delle persone che conosco che usa un OS alternativo).
Diciamo come stanno le cose...win XP è un gran OS...che poi la microsoft vi stia antipatica e non sopportate l'uomo più ricco del mondo sono solo affari vostri.
__________________
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
Quote:
Un PC con sistema Microsoft dello stesso periodo era ancora solo testuale, era nettamente inferiore non solo come software ma anche come hardware... La qualita` dei giochi su un Amiga500, la versione meno potente, sara` stata almeno 5 anni avanti rispetto ai giochi per PC Dos... E comunque si incontra ancora ogni tanto qualche irriducibile che usa l'Amiga tuttora per internet, e` questa la cosa piu` sconvolgente... Quote:
E poi nella tua percentuale non c'e` niente di strano, il 99% saranno infatti piu` o meno quelli che provano ad imparare Linux e non ci riescono, in questo periodo di grande "pubblicita`". E` normale, Linux non e` un sistema adatto a sostituire il ruolo di Windows, se vuoi un sistema domestico prova un Mac ! Comunque io sto solo dimostrando come non e` affatto vero che le evoluzioni in "facilita`" dell'informatica personale sono da attribuire esclusivamente a Microsoft. Poi con Win2000 per lo piu` hanno pareggiato i gap tecnologici daccordo. Ma un conto e` dire Win e` un bel sistema (adesso), un altro e` dire che e` merito di Microsoft se siamo dove siamo quando invece nel passato ci sono vari esempi di come MS tecnologicamente e` stata a lungo l'ultima ruota. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Messaggi: 252
|
Quote:
![]() Fosse solo per la tua convinzione adesso Amiga dovrebbe essere stato adottato in tutto il mondo al posto di Windows. Infatti il plug & play l'ha inventato Amiga nel 1985, solo che si chiamava in modo diverso AUTOCONFIG E su Amiga non c'è mai stato bisogno di fare configura periferica, avanti, avanti... Si connetteva la scheda, e se partiva e veniva vista dal sistema, l'utente lo poteva verificare da un menu disponibile premendo i due tasti del mouse al boot (con AmigaOS 2.0). Ma già da prima era tutto visibile al primo boot con la scheda inserita... Ad esempio espansioni di memoria. O venivano viste o c'era qualcosa che non andava... -Punto.- Le schede audio, quelle video e cose tipo ethernet avevano bisogno di driver per pilotare i chip on-board e quelli si caricavano in memoria automaticamente Ad esempio una scheda ethernet aveva il suo driver (di solito solo 1 o max 2 files) che andavano messi nella directory DEVS (devices). Il sistema del BUS autoconfig era stato chiamato dai tecnici Commodore Zorro, perché a causa dell'autoconfig era considerato di una "furbizia" quasi umana. I lavoranti di Bill Gates se lo sono comprato l'Amiga, proprio per studiarsi come cavolo funzionava quel computerino tanto bellino... Ed era tanto bellino che la prima e la seconda versione di Zorro erano a 16 bit DMA, la terza (Zorro III, del 1990) è stato il primo sistema di bus schede autoconfiguranti DMA a 32 bit in vendita sul mercato. Andava all'epoca alla stratosferica velocità di 33 MHz, e le schede potevano funzionare in maniera sincrona o asincrona. Asincrona! Il processore dava il via, e la scheda lavorava in autonomo finché piaceva a lei, SENZA risincronizzarsi col sistema ad ogni ciclo di clock, e spostando i dati come piaceva a lei, tanto aveva il DMA... Solo con l'arrivo di AGP le schede su PC hanno incominciato ad essere usate in maniera sincrona/asincrona. Peccato che il nome all'epoca suscitava ilarità nella concorrenza a causa del nome Zorro (altri all'epoca avevano ISA ma nessuno ci rideva sopra a causa del nome di donna... e i Macintosh per un certo tempo hanno adottato il sistema NUBUS, che in italiano è ridicolo). Purtroppo Amiga si è cercato di demolirlo in ogni modo, perché era una piattaforma "scomoda" per gli interessi del mercato. Si arrivavano a pagare le riviste di informatica afffinché certi prodotti (CDi), non venissero paragonati ai CDTV Amiga negli articoli. Quote:
http://www.aros.org Noterai che le directory di sistema, a differenza di Linux sono pochissime C = comandi DOS Libs = librerie di sistema DEVS = devices Fonts = si spiega da solo Prefs = preferenze S = Scripts (compreso quello di avvio detto Startup-Sequence, paragonabile ad Autoexec.bat) T = file temporanei Env = variabili ambiente (viene caricata e agganciata logicamente nella speciale ramdisk) (Le altre directory sono o accessorie o a disposizione dell'utente, come UTILITIES, o APPS -applications-) Alla fine non hai un isema SBORONE come windows, che butta tutto nelle directory Windows\System o Windows\System32 creando una bolgia infernale... E non devi stare a studiare dove sia sistemata ogni cosa come invece in Linux, che solo per capire il sisema di directory a momenti ti prendi una laurea in informatica. Le periferiche come gli HD sono visti allo stesso modo come in DOS e Windows (Non sono grandissimi file come in linux) e di solito le periferiche si montano da sole all'avvio. Eventualmente per periferiche atipiche, è possibile editare un file chiamato mountlist, presente nella directory DEVS (che vi ho citato prima) dove si elencano le caratteristiche della periferica, allo stesso modo di come si fa in Linux. (comodo) Quote:
Da qualche parte in soffitta ho una rivista con la pubblicità di un prodotto Microsoft dell'epoca, tutto a base tastiera. Sotto c'è una bella scritta "I VERI UOMINI NON USANO IL MOUSE" E questo per sfottere chi all'epoca aveva comprato un macintosh. (Giuro, la pubblicità "I VERI UOMINI NON USANO IL MOUSE" non è un mito. Io sono stato testimone diretto!) Quote:
Quote:
@ Shez che criticava: Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga http://it.wikipedia.org/wiki/AmigaOS http://en.wikipedia.org/wiki/AmigaOS (La voce enciclopedica inglese è molto precisa e interessante) http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_95 (Al paragrafo Win 95 "Le innovazioni") http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_GUI (Per dare uno sguardo alle GUI) E infine un bel sito sugli hardware Amiga con numerosissimi linkai siti dove potrete trovare le specifiche Autoconfig Amiga e Zorro II e III http://www.amiga-hardware.com/ Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 16-01-2006 alle 11:48. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Messaggi: 1498
|
Tanto per precisare:
-L'Amiga io lo uso tutt'ora collegato al vetusto 1084 NON S.....grande macchina....ai tempi incomparabile con qualsiasi cosa. Ok era full plug and play..era eoni avanti al mondo PC. Ci facevi quasi tutto nonostante i suoi limiti. -Linux lo uso da prima che la Corel se ne uscisse col primo linux for dummies chiamato per l'occasione con molta fantasia corel linux. dunque...il mio non è un complesso di inferiorità. -Preferisco fare in winXP TUTTO quello che posso fare in linux...col vantaggio che lo faccio in meno di un centesimo del tempo necessario col pinguino.
__________________
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Messaggi: 252
|
Quote:
Però tu prima dici che era limitatissimo senza spiegare il perché... Vorresti dirci? (E' bene portare esempi concreti quando si fanno affermazioni di questo tipo) Capisco se tu avessi detto NON HA LA PROTEZIONE DELLA MEMORIA... Gravissimo gap mai risolto da AOS Classic (che AOS4.0 e MorphOS gestiscono in modo diverso l'uno dall'altro) Ma da qui a chiamare limitato un OS elegante, e che risponde immediatamente all'utente... Quote:
Windows XP è bello, ma ha troppi programmi che girano e prendono il controllo della macchina senza che l'utente sappia nulla. Non è il massimo dell privacy e non è il massimo dell'essere user-friendly. Un sisema deve essere amchevole con l'utente, non complicato come linux e non fare le cose di nascosto come Windows. Per questo fra i tanti computer che ho, l'ultimo acquisto è stato un Pegasos/Amiga con CPU PPC (nuovo sistema Amiga nato nel 2001/2002) comprato il giugno scorso. Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 16-01-2006 alle 15:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pisa
Messaggi: 23
|
AD OGNUNO IL SUO.
Ho iniziato con Commodore64, poi Amiga500 (espanso)...poi DOS5, DOS6, Win95, Win98, Win2000 e, da pochi mesi, WinXP. Ora dovrei installare linux, di cui sono totalmente all'oscuro, solo perché devo fare la tesi su un software industriale open source che gira solo sul pinguino. Ma non so se lo posso installare, perché sulla macchina nuova che mi sono assemblato, ho solo due HD SATA. Chi gioca Chi fa editing video Chi naviga e basta Chi usa software specialistici (es. ingegneristici, come nel mio caso) Chi usa word Chi lavora con database di gestione, ad esempio di magazzino Chi è un fotografo e fa solo fotoritocco Chi è un programmatore, o si diverte ad esserlo Chi è un'azienda, e ha 2, 6 ,10, 100, 10000 macchine in rete, client e server Chi è un server, e deve solo registrare dati Chi è un provider Chi è una centralina per automazione industriale, e deve essere veloce e affidabile Chi è un cellulare di nuova generazione, con 6000 applicativi da far girare... eccetera, eccetera, eccetera...... Questa è storia: la diffusione GLOBALE del computer DOMESTICO è successiva a WIN95. PUNTO. Almeno in Europa. Parlo del fatto che 12 anni fa era difficile trovare qualche ragazza o madre di famiglia che avesse un computer a casa (non ho scritto PC, ho scritto computer!) per suo uso e consumo. Nel mondo workstations ad esempio Win è poco utilizzato. Lì occorre un sistema affidabile e sicuro, a cui si richiede di far funzionare una configurazione hardware ben precisa. Lo stesso dicasi per i server, guarda caso quasi tutti Unix. Ma Win era e continua ad essere il sistema "del popolo", di quelli che usano il pc per i motivi più vari, sulle macchine con le configurazioni più varie. E' un monopolio?? Certo!! MA...perché è nato? Non è che FORSE MS ha effettivamente trovato una strada che nessun altro ha avuto la forza di seguire? Parlo dell'idea, quando ciò non era poi così scontato (inizio degli anni '90), che in un futuro prossimo la casalinga avrebbe potuto usare un database, piuttosto che un foglio Excel per tenere la lista della spesa, senza sapere ASSOLUTAMENTE niente di informatica. Magari per perseguire tale obiettivo, il costo da pagare è stato quello di una bassa efficienza del sistema... lato opposto della medaglia che, dall'altra parte, porta l' ESTREMA facilità d'uso ed installazione, la capacità di far girare software più disparati sulle macchine più diverse, il fatto di essere bello colorato con i disegnini e le musichette....personalizzabile (esteticamente) a piacere. E la prospettiva per chi fabbrica hardware, di fronte alla possibilità di vendere componenti per un pubblico così vasto non pensate che abbia favorito certi accordi, che probabilmente solo Bill ha tentato di stipulare sul serio?? Oh...la MS non sarà mica NATA potente!! Credo che lo sia diventata, facendo a spallate con altri, magari più grossi di lei (all'inizio)...ma più poveri di idee e lungimiranza o, semplicemente, più ancorati all'idea di solidità, efficienza, robustezza di un sistema.... a scapito però della popolarità! Filosofie diverse, alla base di strategie diverse, mirate a conquistare fette di mercato diverse. NON CONFRONTABILI. Ognuno bravo (+ o -) nel suo campo. AD OGNUNO IL SUO |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
|
Ma non e` come tu dici, il "perche`" e` nato il monopolio ci sono motivi concreti di cui penso si sia gia` parlato nei post precedenti e non occorre ripetere, e riguardo le visioni sul futuro inoltre altri le hanno avute e anche prima, ed anche su questo mi pare si sia elaborato alquanto esaustivamente..
Inoltre l'acquisizione del monopolio con il sistema Dos su IBM Pc non si puo` certo dire sia stata un'impresa nella facilita` d'uso. Su una cosa pero` ci hai preso, la diffusione del pc domestico e` molto accresciuta da win95 in su: naturale, prima d win95 il monopolio Microsoft costringeva ad usare sistemi tecnologicamente indietro e poco usabili, quindi era piu` difficile che la gente se li portasse a casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pisa
Messaggi: 23
|
Quote:
Chi voleva giocare comprava commodore (o spectrum?!?) chi lavorava si buttava sui Mac (e io andavo alle elementari!). Il PC era ancora un qualcosa di non ben definito (quando la Sound Blaster era roba per pochi!). Quello dei PC (accordo MS-IBM) è un fenomeno esploso solo dopo (IBM PS1 e PS2 non avevano certo il monopolio all'inizio!!!). Nota: se, come credo sia innegabile, negli ultimi anni il Mac si è un po' rivalutato e si sta riprendendo un pochetto (ora sì, in condizioni di monopolio!) a cosa pensi sia dovuto?? Io CREDO sia dovuto ad un design che fa del computer un bell'oggetto d'arredamento. E non a quanto sia buono il sistema operativo! Non dico che sia tutto bello, tutto splendido splendente.... ma neppure fare le crociate! Cerchiamo di vedere le cose da tutti i punti di vista, posando i paraocchi sul comodino quando ci si alza la mattina! In un paese come gli USA, dove stanno molto attenti ai trusts, le vere magagne legali per Bill sono iniziate, mi pare, abbastanza recentemente, diciamo dopo Win98?!? Ma tra la metà degli anni '80 e il 1998... ci sono ere geologiche nel campo dell'informatica! Ovviamente un monopolio non si costruisce in un giorno ma, come ha fatto MS, in ben più di un decennio. E gli altri?? Dov'erano? Perché non lo hanno fermato? O, meglio, come mai non sono riusciti a fermarlo? Il colosso forse era IBM più che MS... ma ora IBM dov'è?? (parlo sempre di home computer!!!). Riassumo: -Nel '88 non c'era assolutamente un monopolio MS in campo di home computer (commodore, spectrum, ed altri). -A inizio '90 il Pc ha cominciato a diffondersi in modo un po' più sensibile (col DOS) ma ancora non si può parlare di monopolio. E intanto compariva Win3.x (copiato da qualcosa che già c'era!!!!!). -Win3.x, trasformato un po', diventava Win95. -Con Win95 la gente ha cominciato (nessuno l'ha obbligata) a mettersi un computer in casa. Sul serio (intendo: grandi numeri) Poteva scegliere il Mac? No!! Altrimenti lo avrebbe fatto prima! Il Mac già c'era!! Poteva scegliere un Amiga?!? NO!!! Perché altrimenti lo avrebbe fatto prima!!! La gente ha deciso di acquistare un PC, quando internet ancora non era così diffuso (almento in Italia!), SOLO con Win95. Merito della pubblicità? Certo! Ma che male c'è?? E si parla di persone che di informatica e computer non ne capiscono una mazza. Il boom successivo di diffusione dell'home computing, fino ad oggi, è dovuto ai tre fattori: multimedialità, internet (collegato anche alla multimedialità), facilità d'uso. Ma ormai il monopolio era già nato. Solo con I-Mac il mercato ha presentato una vera alternativa...ed infatti un pochino di spazio, come ho già detto, se l'è trovato. Ultima modifica di Adamsview : 01-02-2006 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.