|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||||||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
[follow-up] questione monopolio MS
follow-up da qui: origine della discussione
Quote:
Del fatto che tali sw siano dispnibili solo x Windows non ne faccio una colpa a MS, ma semplicemente lo prendo come un dato di fatto. E questo dato di fatto ha come conseguenza un altro dato di fatto: c'é un bacino di utenti enorme che sono costretti a rimanere legati a Windows perché hanno bisogno di continuare ad usare tali software E NON HANNO ALTERNATIVE. E anche questo secondo dato di fatto *NON E' COLPA DI MS*. La colpa di MS é di abusare di questa posizione per imporre agli utenti delle limitazioni non necessarie o cmq delle cose di cui farebbero volentieri a meno. Comqunque questa cosa, che io non do la colpa a MS per quello che dici te, l'avevo già spiegata prima ed era chiaro, non é che tu ti stai nascondendo dietro a un dito? Quote:
Il parco software CAD su Mac é più sguarnito che su Windows. Punto. Questo é un dato di fatto che ci serve per dire che gli utenti spesso non hanno alternative a Windows, nel discorso che stiam facendo non ci interessa *IL PERCHE'* ci sia questa situazione. Non é che stai cercando di "sviare" il discorso? Ah e comunque la cosa "te ne propone un bel po su piattaforma MAC che valgono anche più di AutoCad" mi sa tanto di frase senza senso da Mac-fan accanito: lascia stare che non attacca. E' un dato di fatto che su tutti i siti di Mac-fan da anni chiedono a gran voce un porting di AutoCAD su Mac, si son messi pure a raccogliere le firme, quindi almeno non fate la figura della volpe che non vuole più l'uva perché "tanto é marcia". Quote:
Cmq per inciso: 1) Su Linux i CAD ci sono (qualcuno, uno su tutti q-CAD), il punto é che non sono manco lontanamente paragonabili al parco software disponibile su Windows... certo che se uno si mette a fare il discorso da fan accanito "te faccio vede io mo' so ppure mejo de Windowse..." allora uno rivolta la frittata un po' come gli pare... 2) é vero che linux inizialmente per le sue caratteristiche era adatto solo ad un server, ma adesso é adatto anche a funzionare da desktop, provare per credere (o almeno io lo uso con soddisfazione Quote:
Allora immagina: io domani mattina apro un negozio di PC che si chiama TopoRagno. Poi prendo FreeBSD, lo ricompilo cambiandogli il nome, lo chiamo OS-Topo e lo rilascio sotto una licenza commerciale (posso perché la licenza BSD me lo permette). Poi mi metto a vendere i PC marchiati TopoRagno col logo del Toporagno da tutte le parti, li vendo solo totalmente preassemblati e con OS-Topo preinstallato, e con una protezione tale per cui OS-Topo gira solo sui PC marchiati "TopoRagno". Questo fa di me un monoplista? Secosndo il tuo ragionamento sì, ma... non farmi ridere... se da me il computer lo vengono a comprare in 10, che monopolista vuoi che sia? Non é il fatto di vendere un prodotto totalmente preassemblato, completo e a scatola chiusa che fa il monopolio, ma il fatto di avere un'alternativa o meno su un certo tipo di applicazioni professionali, e su formati di dati ampiamente diffusi (é questo il punto). Per gli utenti Mac questo problema non esiste, perché se non gli va bene qualcosa nel giro di 5 minuti trovano una valida alternativa altrove, cioé nel mondo Windows o Linux. Ma anche questo l'avevo già detto.. chi non vuol capire non capirà mai... Quote:
Un po' come dire che Apple é monopolista delle macchine targate Apple? Allora ognuno é monopolista delle macchine che portano il suo marchio: HP, Dell, Fujitsu-Siemens, eccetera... ma che vuol dire? Un po' come dire che Sony é monoplista del mercato delle PlayStation... certo: ma che ca**o di monopolio é? Un utente se non gli va più bene la PlayStation compra l'XBOX o il GameCube... Non arrampichiamoci sui vetri per cortesia... Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Venezia
|
Io c' ero.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Eppure adesso gli Apple sono dei PC a tutti gli effetti. Non puoi perché Apple obbliga a comprare il proprio hardware se vuoi OS X & co. E viceversa, se t'interessa soltanto l'hardware, devi accollarti anche il software (anche roba che non useresti mai). Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ok ok evaporo, continuate il vostro flame (nb non era meglio "altre discussioni" o "windows" come sezione? O avete notizie di un coinvolgimento di Bill Gates nella vicenda Unipol?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Lo scopo del mio post non era lamentarmi che su MacOS e su Linux manchino alcuni software, né dare la colpa di questa situazione a MS, né obbligare nessuno a scrivere o portare alcun programma, quindi é inutile che dici "chiedetelo ai produttori", perché io non ho mai chiesto né voluto chiedere niente a nessuno. Lo scopo del mio post é quello di constatare il dato di fatto che certi software per OS-X e Linux mancano, per dire che DI CONSEGUENZA, MS ha un monoplio DE FACTO, di cui potrebbe abusare come ha già fatto in passato. Quote:
![]() Parlare di micromercato in quel modo vuol dire parlare di monopolio in un'accezione che non ha alcuna conseguenza negativa per i consumatori e che é tutt'altro rispetto al monopolio nell'accezione di cui stavo parlando io. In altre parole, é un discorso che semplicemente non c'entra niente. Quindi AVETE SBAGLIATO a paragonare Apple a MS come monopolista. Non c'azzecca niente. (ripeto: é come dire che Sony é monopolista sulle Playstation, Nintendo é monopolista sui GameBoy, ecc, ma non c'entra niente col discorso che stavo facendo io) Quote:
A quel punto diabolik ha tirato fuori da un libro la definizione tecnica. Allora io gli ho detto che io mi riferivo alla definizione del dizionario della lingua italiana, che in quanto tale non é arbitraria ma é valida al 100%. Gliel'ho mostrata, quotata e citato la fonte, e lui dopo averla letta ha detto che in sostanza *E' LA STESSA* che ha usato lui. Secondo quella definizione del vocabolario, quella che voi chiamate "posizione dominante" e il relativo abuso *RIENTRANO* nella definizione di monopolio, quindi io ho ragione a parlare di monopolio de-facto. Quindi i casi sono 2: o é vero che quella definizione tecnica che é stata tirata fuori é UGUALE a quella della lingua italiana, e quindi avete sbagliato voi a usarla, OPPURE é diversa, quindi stiamo parlando di due argomenti diversi. |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
l'equivoco forse é dovuto al fatto che qualcuno stia cercando di trasformare il discorso in una diatriba della serie "non é giusto che non portano il software XYZ su Linux" oppure "non é giusto che non portano il software XYZ su OS-X"... Ma é questo qualcuno ad andare OT (persino all'interno di un follow-up |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
E' il mercato che decreta un software di successo.Pensa solo allo scontro VHs Betamax nel campo video. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
io non sto parlando di persone che devono usare il computer solo per la mail e scrivere qualcosa con un programma di videoscrittura: quele sono persone che rimangono legate a Windows (pagando dei bei soldoni) per ignoranza. Io sto parlando di utenti che hanno REALMENTE l'esigenza di rimanere legati a Windows. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Sarebbero? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cmq un caso su tutti: se sei un utente perofessionista di AutoCAD, al di là del fatto che AutoCAD per Mac o Linux non esiste, non esistono NEANCHE strumenti paragonabili ad esso per quelle due piattaforme, ma solo strumenti con funzionalità che sono un sottoinsieme di quelle di AutoCAD. Inoltre in parte si genera anche un problema di compatibilità del formato con cui uno ha salvato i suoi vecchi lavori di AutoCAD (problema minore ma cmq non trascurabile). Complessivamente per un professionista che usa AutoCAD migrare su una piattaforma diversa da Win é quasi impossibile... altro esempio: se sei un videogiocatore abbastanza accanito che non si accontenta di un paio di giochi, o scegli Windows o ti prendi una console... Mac e Linux non vanno bene. Ultima modifica di darkquasar : 25-01-2006 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
allora direi di spostare il tutto in Altre Discussioni Sull'Informatica: questa in cui è ora* resta pur sempre una sezione che fa parte di Off Topic. dato l'argomento e soprattutto i post fatti mi pare un pò troppo tecnica per queste pagine*. *ovvero Storia, Politica ed Attualità.
Ultima modifica di Amu_rg550 : 26-01-2006 alle 00:58. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro i messaggi di fek hanno risposto anche a ciò che penso io a riguardo.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ultima modifica di darkquasar : 26-01-2006 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che, a giudicare da com'è andata la discussione, chi si è arrampicato sugli specchi non è stato certo fek.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.