|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Le "ratlines" ovvero le vie di fuga create dal Vaticano per i criminali nazisti
Dopo aver visto un interessante trasmissione su "La7" ho fatto una ricerchina:
Ratlines: La guerra della Chiesa contro il comunismo http://www.cnj.it/documentazione/ratlines.htm La rete di fuga dei criminali di guerra tedeschi I conventi, gli istituti religiosi e le organizzazioni caritatevoli costituivano nel 1945 la rete attraverso la quale i nazisti poterono sfuggire ai tribunali: ``Alcuni dei criminali di guerra più ricercati passarono da Rauff, a Milano, al vescovo Hudal nel Pontificio Collegio di Santa Maria dell'Anima a Roma, per finire poi dall'arcivescovo Siri a Genova. Qui s'imbarcarono su delle navi e salparono verso una nuova vita in Sudamerica'' (48). La rete era stata predisposta con un certo anticipo: Hudal incontrò Walter Rauff, assassino di circa 100.000 persone uccise nei furgoni a gas mobili, fin dalla primavera del 1943 (41). In quell'occasione ``furono stabiliti i primi contatti [...] che avrebbero portato, infine, all'istituzione, da parte di Hudal, di una rete per l'espatrio clandestino dei criminali nazisti'' (42). ``A seguito del crollo effettivo dell'esercito tedesco in Italia, Pio XII avviò una campagna per ottenere il diritto di inviare i suoi rappresentanti personali in visita alle decine di migliaia di prigionieri di guerra e internati civili che allora si trovavano nei campi italiani'', con particolare riferimento a quelli di lingua tedesca (43-44). Ottenuto tale diritto, fu nominato ``per prestar soccorso alla popolazione nemica sconfitta [il vescovo antisemita] Hudal'' (44). La scelta ebbe il complice avallo degli Americani, che ``sapevano tutto sulle convinzioni politiche del vescovo austriaco'' e il cui servizio segreto aveva redatto un dossier sul libro filonazista che costui aveva pubblicato nel 1936 (45). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Mah.. in effetti non ho mai capito perchè la Chiesa ha protetto prima gli ebrei e poi i nazisti.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Paura del comunismo....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
c'è in giro un libro da qualche anno molto interessante
Goñi Uki Operazione Odessa La fuga dei gerarchi nazisti verso l'Argentina di Peron «Un’analisi impressionante e convincente». («The Times Literary Supplement») «Uno straordinario esempio di giornalismo investigativo. Un importante passo avanti nella ricerca storica… Goñi rivela con precisione chirurgica le complicità del Vaticano e delle gerarchie ecclesiastiche argentine nel proteggere migliaia di fascisti croati ricercati per genocidio. Dimostra anche che le autorità svizzere hanno collaborato con un ufficio segreto aperto dagli agenti segreti di Perón a Zurigo per far fuggire i nazisti dalla Germania». («Time») «Una ricostruzione notevole, anche se è un boccone amaro… L’unico punto luminoso è Goñi, che ha avuto il coraggio di mettere a nudo alcune squallide verità sul suo paese. Mentre racconta uno degli episodi più criminali della storia dell’Europa (e dell’America Latina), spicca l’onestà della sua ricostruzione storica». («The Sunday Telegraph») «Dopo 50 anni, Goñi è riuscito a mettere a nudo inganni e connivenze, ed è riuscito a rompere quello che chiama "il muro del silenzio"». («The Sunday Times») Dopo la sconfitta di Hitler, numerosi gerarchi nazisti trovarono rifugio in Argentina: criminali di guerra come Eichmann, Barbie e Mengele, passati per Genova tra il 1949 e il 1951, ma anche Friedrich Rauch, l’ufficiale che aveva svuotato per conto del Fuhrer la Banca centrale tedesca. Lungo «la rotta dei topi» fuggirono anche ustascia croati, collaborazionisti belgi e filo-nazisti francesi. A organizzare la fuga era la misteriosa ed efficiente Organisation der ehemaligen SS-Angehöringen, nome in codice Odessa. In molti hanno cercato i segreti di Odessa, ma mancavano ancora diversi tasselli importanti. Per la prima volta, dopo una serie di indagini in Sud America e utilizzando materiali inediti dei servizi segreti americani ed europei, ma anche attraverso una serie di interviste, Uki Goñi ricostruisce l’intera filiera, con una serie di rivelazioni che riguardano gli accordi tra il governo del presidente argentino Juan Carlo Perón e la chiesa cattolica argentina, le complicità delle autorità elvetiche, le basi italiane, le azioni degli agenti segreti di Himmler a Buenos Aires e in Europa, il trasferimento del tesoro di stato della Croazia (frutto della spogliazione di 600.000 ebrei e serbi) in Argentina. Con il piglio del grande giornalista e l’attenzione dello storico, Uki Goñi porta alla luce molti segreti inconfessati e inconfessabili: il suo libro ha rotto il muro del silenzio costruito intorno a una delle pagine più oscure e controverse della storia recente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Penso che lo comprerò
grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
ci fecero anche un bel film
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Muro del silenzio?
Peccato che se quelle persone avessero avuto un processo forse si sarebbero salvate e avrebbero depositato la "loro" verita'.Il libro non ti dira' quanti sono stati raggiunti dalla polizia sterminatrice del mossa...,non ti dira' quello che e' successo con Reagan e Wojtyla nel sud-america e nemmeno parlera' del muro di berlino e del suo abbattimento.Per queste cose non ce' casa editrice. ciao _____ Kars2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Come sa bene chi studia o ha studiato sufficientemente la storia attraverso le opere degli storiografi, passando da uno storiografo all'altro ( e parlo di storiografi, cioè gente in genere più attendibile e autorevole di un semplice giornalista) gli stessi periodi storici e spesso gli stessi fatti possono essere presentati in maniera completamente diversa, financo opposta...e non si parla di semplice interpretazione...anche se corredate da dei documenti, le analisi storiografiche possono portare a conclusioni molto variabili semplicemente omettendo alcuni documenti anzichè altri...senza contare che i suddetti "documenti" possono anche essere dei falsi (e anche questa è una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa). Cmq sarebbe un argomento interessante da approfondire, scommetto che ne uscirebbero fuori delle belle.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Non credo ci siano dubbi sulla veridicità di quelle ricostruzioni, tante ne sono state fatte. Purtroppo quegli uomini di Chiesa sempre uomini sono e come tali spesso sbagliano per asservire poteri forti.
http://www.gtiuruguay.com/informeuru...4ayestaran.htm http://hist.academic.claremontmckenn...rmathintro.htm http://dspace.unitus.it/dspace/bitst...scovo_nero.htm Insomma documentazione ne trovi quanta ne vuoi Ultima modifica di sider : 03-01-2006 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ma si certo |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
A me non interessa "prendere parte" su qualcosa.
E' storia e come tale interessante. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Blue Spirit : 05-01-2006 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
La trasmissione che ho visto su LA7 era molto dettagliata e non ho visto querele del Vaticano alla televisione in oggetto.
Purtroppo è storia e come tale va presa. Tra l'altro nella trasmissione si sono viste le foto del cardinale Alois Hudal (collaboratore stretto di a Pio XII) che faceva il saluto nazista a braccio teso vicino ad importanti esponenti delle SS...... Forse sei tu che devi documentarti, invece di difendere una posizione solo per partito preso. Come ho detto non è una condanna del Vaticano, solo storia. |
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il suddetto cardinale, la cosa non mi sorperende più di tanto, se si tiene conto che esistono anche oggi cardinali che dicono e fanno cose in contrasto col Magistero e le altre posizioni ufficiali della Chiesa. Tutti gli uomini sono soggetti a sbagliare. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#16 | |||||
|
Member
|
E risiamo sempre li
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
o che ne so i film di harry potter? probabilmente di film anticattolici non riusciresti a contarli neanche sulla dita di una manoQuote:
Ah beh se sono queste le campane |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

///
/// Sehnsucht
o che ne so i film di harry potter?