|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Come evitare che il vetro si appanni ?
Come evitare che il vetro si appanni ?
Ovvero vorrei capire quale è il metodo migliore per evitare l'appannarsi del vetro e sopratutto il PERCHE il vetro si appanna. Chiaramente si appanna quando c'è una differenza di temperatura e/o umidita tra interno ed esterno Di solito fuori è piu freddo e piu umido che dentro l'abitacolo Vorrei sapere se e PERCHE 1) è meglio usare aria calda 2)è meglio usare aria fredda 3)è meglio aprire tutti i finestrini e annullare le differenze di temperatura e umidita tra dentro e fuori il metodo 1 è lento, poco piacevole e rumoroso il metodo 2 mi sembra che NON funziona il metodo 3 funziona bene ed in fretta ma non è piacevole
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
accendi l'aria condizionata (calda o fredda non importa) e magicamente non avrai più nessun problema
(tieni ovviamente i finestrini chiusi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Il metodo 2 non serve perché il freddo fa al max condensare l'appannamento, quindi peggiora.
Il metodo 1 funziona perché il caldo fa evaporare l'umidità. Il metodo 3 è perfetto ma sei sempre punto e a capo quando li richiudi. Il medoto migliore è accendere il clima (che impiega 5 secondi a togliere l'appannamento) quindi spegnerlo quando l'aria è abbastanza calda da poter applicare il pèunto 1.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
il vetro sia appanna perchè la sua superficie interna ha temperatura inferiore a quella di rugiada dell'aria umida che c'è nell'abitacolo.L'aria umida raggiunge in prossimità del vetro un'umidità relativa del 100% e poi vi si condensa sulla superf.
se usi l'aria calda accade che in prossimità della sup. del vetro appannato si viene a trovare aria umida con un'umidità relativa molto inf al 100%.Questa pian piano riscalda la sup del vetro.Le goccioline d'acqua evaporano ed il vetro si disappanna(il tempo dipende dalla dimensione media delle goccie,+ sono grandi e peggio è).il calore fornito alle goccioline le fa evaporare e rimangono in tale stato poichè l'aria ha una umidità relativa ben inferiore al 100% ovviamente l'aria fredda nn puo' fare questo(puoi solo sperare che la tensione di vapore alla temp dell'aria fredda sia superiore alla pressione parziale di vapore dell'aria nell'abitacolo). se usi l'aria condizionata hai dalla tua il fatto che essa è deumidificata ed il processo è così incentivato.se nn usi il condizionatore ma solo il riscaldamento allora l'umidità assoluta è la stessa dell'aria esterna dunque il processo è + lento. aprire il finestrino puo' servire come no,dipende dalle condizioni esterne. se c'è nebbia (umid. rel >100%) allora è inutile (infatti se lasci la macchina ferma sull'esterno si forma acqua) se invece è una bella serata molto fredda e asciutta allora risolvi.diciamo che aprire i finestrini riduce l'umidità interna di sicuro se fuori nn c'è nebbia.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 03-01-2006 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
e se si appanna con -5°C...... fuori c'è pure ghiaccio.. che si fa?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi aria condizionata+aria calda sarebbe la soluzione migliore ?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
aria calda + (per far più veloci) aria condizionata...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
magari dico una boiata ma mi sembrava tempo fa di avere sentito che esistesse uno spray da spruzzare sui vetri che impediva l'appannamento. Qualcuno può dare conferma alle mie visioni ?
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
opel corsa ma non penso che cambi molto se per caso avessi detto fiat uno o renault 5
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
io uso un spray antiappannante della arexons che funge molto bene.
in alternativa aria codizionata a palla per qualche secondo.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
![]() cmq io risolvo con un filo di aria calda costante solo sul vetro. così evito di schiumare di caldo e non ho problemi di visibilità
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Visto che però i climatizzatori moderni sotto X° C (0<X<5) non fanno partire il compressore per motivi di sicurezza... resta solo l'aria calda!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spiega bene pls
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In rapida sintesi, da Natale ad oggi non mi è ancora stato possibile utilizzare il compressore... C'era una discussione aperta qualche tempo fa, ma non mi ricordo come si chiamasse... EDIT: Eccola: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070546
- Ultima modifica di ziozetti : 03-01-2006 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
un mio amico se non sbaglio usava dei fogli di giornale, li passava nel parabrezza interno e diceva che si appannavano molto meno, eppure non ho mai provato (non ho voglia di scendere a passare il giornale
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ma solo col clima automatico o anche manuale che tu sappia?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Una cosa fondamentale: evitare di usare il "ricircolo" dell'aria! I vetri si appannano prima e più in fretta in questo modo.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
e se uno non ha il clima??
per sbrinare quel parabrezza malefico ci vuole un sacco di tempo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.