|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Rimini
|
QUESITO: PERCHE' NOTEBOOK COSI' LENTI?
ciao a tutti,
da circa un mese sto' facendo paragoni tra' il mio vecchio pc desktop ed il mio nuovo notebook Toshiba e noto con dispiacere che il mio vecchio pc desktop e' molto molto piu' veloce (sto' parlando di apertura pagine web, word e applicativi vari), nemmeno rimuovendo dal note tutte le applicazioni "mangia-ram" in esecuzione automatica. Queste le caratteristiche dei due pc: PC DESKTOP assemblato: "amd athlon 2600+ 1,5 ghz -1024mb ram ddr-hd 80gb ata 7200 rpm- scheda grafica dedicata 128mb" NOTEBOOK TOSHIBA M70-165: "centrino 1,73 ghz. bus 533mhz-1024 ram ddr2-hd 80 gb 5400 rpm- scheda grafica Intel 915GM Express 128 MB di memoria condivisa" Sulla carta, il notebook toshiba dovrebbe essere piu' performante, invece non c'e proprio confronto (non parlo di elaborazioni grafiche o giochi quindi di processore) ma di velocita' di apertura ed esecuzione applicativi. Dovrei desumere che l'enorme differenza sia data 1)dall'hard disk a soli 5400rpm 2)da una scheda grafica con memoria condivisa del notebook Davvero questi due elementi fanno la vera differenza? Se cosi' fosse, comprerei un notebook con scheda grafica con memoria proprietaria, anche se non faccio assolutamente giochi, nemmeno il solitario... Attendo i vostri pareri, prima di prendere decisioni... Rispondetemi numerosi, grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Le 2 principali differenze stanno nell'hard disk meno veloce e la memoria grafica condivisa. In generale i desktop sono più potenti ma ci sono portatili che non hanno nulla da invidiare ai PC fissi.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
io ho un Dell Inspiron 8600 con Pentium M 1,5 ghz e ti posso dire che il P M in multitasking è veramente penoso quando ho molte pagine aperte ogni tanto và in crisi senza motivo poi se magari scompatto dei rar molto grossi iniziano i dolori.
Per dire che nonostante il disco da 60 gb da 7200 giri della Hitachi e 1 gb ddr 333 che mi danno una mano. Io che il portatile lo utilizzo con molte applicazione contemporaneamente dico che il centrino mi ha molto deluso. L'Anno prossimo lo cambio con almeno un Turion 64 e X1600 o magari aspetto il dual core. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Quindi secondo te se comprassi un notebook con memoria grafica non condivisa, potrebbe andare veloce come un desktop? per quanto riguarda l'hard disk non mi risulta che ci siano marche montino i 7200rpm di serie...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh ovvio che una scheda grafica separata non appesantisce il processore e la ram, quindi il portatile va molto meglio. Per il disco rigido meglio un 5400 su un portatile perchè scalda meno di un 7200 rpm. La potenza è importante ma in un portatile sono importanti anche un'autonomia lunga e che non si surriscaldi facilmente.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
poi con ALT+TAB passo da Civ 4 a tutto il resto senza nessun problema di reattività... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
ok, quindi la scheda grafica con memoria dedicata, sembra rimanere il fattore che incide veramente... comincio a pensare di cambiare il notebook... intanto grazie del parere |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
Nel senso: è così fondamentale che le finestre di internet si aprano mettendoci uno o due secondi in più?
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
no, non e' affatto poco... sul pc desktop sistema operativo, finestre, applicazioni: tutto si apre in modo fulmineo. sul note le risposte alla tastiera sembrano arrivare con 1 secondo di ritardo.. lascio immaginare quando ho molti applicativi aperti.... e pensare che io mi potevo accontentare, visto che non ci faccio girare giochi... oggi mi sa' che inizio a cercarmi un nuovo note.....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Beh, direi che eri ben abituato...Non credo che cambiando portatile noterai miglioramenti sostanziali (anche perchè 1 secondo io non lo noterei neanche...discorso diverso se i secondi diventano 5-10, ma in tal caso comincerei a preoccuparmi...)
A meno che, come ha detto *VAIO*, non ti butti su qualcosa dove consumi e calore sono sacrificati a scapito della "potenza" (P4 a A64), ma non te lo consiglio. Io mi terrei l'M70...
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie a tutti, intanto.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
Quote:
l'athlon 2600+ va a 1,9Ghz, ad andare a 1,5Ghz è l'athlon 1800+
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Sinceramente non trovo normale la presenza di differenze così "percebili" tra i due computer in questione, anche perchè tali differenze tu le noti con operazioni leggere e non spingendo il picci al limite...
Prima di procedere a radicali operazioni, ti consiglierei per scrupolo e curiosità di installare una tua versione pulita di windows xp, home dovrebbe essere più leggero, e mettere in un secondo momento tutti i driver che avrai in precedenza scaricato a manina dal sito Toshiba (quelli video li potresti prendere direttamente dal sito intel come faccio io). Facci sapere se cambia qualcosa, non lo escluderei affatto, anzi!!! Toshiba insieme a Sony (ma sony assai di più) è una di quelle aziende che infarcisce i suoi computer di software di vario genere, che se da una parte costituisce un indubbio valore aggiunto dall'altra rappresenta un carico su cpu e ram notevole. Se non hai i cd di riprsitino controlla di avere una partizione nascosta con l'o.s. e se non ce l'hai fai una copia dell'immagine su disco con qualche programma dedicato. Ciao.
"In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è." Ultima modifica di Psychnology : 19-12-2005 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
mi sembra molto sensato quello che dici, partizioni nascoste non ne ha, quella gia' "farcita" e' una ntfs (e' la prima cosa che ho controllato appena comprato il pc"....ed ho il recovery cd della toshiba in effetti le utiliti sono tantissime, e riprovero' una seconda volta a non farle andare in esecuzione automatica con msconfig, o installare da nuovo win xp home (nella speranza che i driver da installare a mano non siano tanti....) in effetti a me sembra che intel centrino, pentium iv o amd non centrino proprio niente: non sembra un discorso di elaborazione cpu ma di memoria... con 1024mb ram pensavo di star tranquillo (ho provato anche varie modalita' di configurazione del file di paging) ma le cose sono due: o la scheda grafica assorbe troppe risorse per i miei gusti o effettivamente troppe utiliti mangia-ram (a ripensarci un acer aspire celeron con 512 mb ram e winxp in fat 32 andava piu' veloce...) ed un sony vaio centrino, prestatomi da un mio amico mi ha ricordato i tempi del 486sx33 ok, grazie Psychnology, mi hai dato lo stimolo giusto per rifare un'installazione di win xp da capo, magari prima ci passo una ghostata, eppoi formatto... in effetti e' anche una questione di curiosita'. vi faro' sapere.. Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
Concordo anch'io con Psychnology
La configurazione del tuo laptop è superiore a quella del mio desktop ma se anche fosse inferiore non sarebbe sufficiente a giustificare un ritardo addirittura di digitazione Ok che possa essere più lento ad aprire gli applicativi perchè l'hard disk è più lento (che si parli di applicativi grossi però, più sono piccoli più la differenza non si dovrebbe notare) ma una volta che il programma è aperto dovrebbe andare come una scheggia... 1,7Ghz con 1giga di ram non son mica caramelle... Poi valutare senza vedere è parecchio difficile perchè senza offesa ma potresti anche essere tu un pò troppo schizzinoso
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Prova, come consigliato da Psychnology, a formattare e ad installare un OS pulito (magari segui la guida di robgeb).
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
2-neanche a me risulta, però si puo' upgradare senza grossi sbattimenti. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte... ieri sera sono andato al m.w. ed ho provato ad aprire cartelle varie con esplora risorse e windows media player su vari note, anche celeron, tutti con 512mb ram, con scheda video integrata e non, chiaramente ho fatto delle prove approssimative perche' avevo paura che i commessi mi guardassero male
quasi tutti i note aprono le videate o wmp immediatamente, risposte immediate anche da celeron 512 scheda grafica 64 integrata... Ho anche fatto caso ad una cosa che potrebbe essere interessante: molti produttori di notebook installano win xp home su formattazione in fat32 e non ntfs quindi sono giunto alle seguenti conclusioni: -la differenza di risposta in apertura finestre dei note provati in negozio e' notevole rispetto al mio -la scheda grafica condivisa o meno e il processore non influenzano ad occhio nudo questa prova - l'installazione di win xp su fat32, scelta di alcuni produttori di notebook, forse potrebbe essere una strategia e comunque questi note erano tra quelli piu' veloci da me provati.. - la lentezza del mio toshiba e' per forza di cose determinata in larga parte dagli applicati in esecuzione della toshiba stessa.... - detto cio' ieri sera ho lanciato un'installazione a nuovo di win xp home (pulito, non da cd recovery)... ho notato un bel po' di tempo per formattare in ntfs l'hard disk, e soprattutto circa 2 ore di tempo tra formattazione ed installazione!!! fatto' sta che ancora non so' dirvi come va, perche' a fine installazione mancavano tanti di quei driver che muovevo a malapena il touchpad.... visto che era mezzanotte sono andato a nanna... stasera concludo l'opera e vi faccio sapere. ps: qualcuno di voi sa come posso fare per formattare da dos l'hard disk in fat32 invece che in ntfs, senza ovviamente il floppy? potrei fare il boot da chiave usb, ma da dove prendo i file? fatemi sapere e grazie per la... pazienza... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.