Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 12:31   #1
therebel303
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Rimini
QUESITO: PERCHE' NOTEBOOK COSI' LENTI?

ciao a tutti,
da circa un mese sto' facendo paragoni tra' il mio vecchio pc desktop ed il mio nuovo notebook Toshiba e noto con dispiacere che il mio vecchio pc desktop e' molto molto piu' veloce (sto' parlando di apertura pagine web, word e applicativi vari), nemmeno rimuovendo dal note tutte le applicazioni "mangia-ram" in esecuzione automatica.

Queste le caratteristiche dei due pc:
PC DESKTOP assemblato: "amd athlon 2600+ 1,5 ghz -1024mb ram ddr-hd 80gb ata 7200 rpm- scheda grafica dedicata 128mb"

NOTEBOOK TOSHIBA M70-165: "centrino 1,73 ghz. bus 533mhz-1024 ram ddr2-hd 80 gb 5400 rpm- scheda grafica Intel 915GM Express 128 MB di memoria condivisa"

Sulla carta, il notebook toshiba dovrebbe essere piu' performante, invece non c'e proprio confronto (non parlo di elaborazioni grafiche o giochi quindi di processore) ma di velocita' di apertura ed esecuzione applicativi.

Dovrei desumere che l'enorme differenza sia data
1)dall'hard disk a soli 5400rpm
2)da una scheda grafica con memoria condivisa del notebook

Davvero questi due elementi fanno la vera differenza?
Se cosi' fosse, comprerei un notebook con scheda grafica con memoria proprietaria, anche se non faccio assolutamente giochi, nemmeno il solitario...

Attendo i vostri pareri, prima di prendere decisioni...
Rispondetemi numerosi, grazie
therebel303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:40   #2
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Le 2 principali differenze stanno nell'hard disk meno veloce e la memoria grafica condivisa. In generale i desktop sono più potenti ma ci sono portatili che non hanno nulla da invidiare ai PC fissi.
Old 19-12-2005, 12:43   #3
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
io ho un Dell Inspiron 8600 con Pentium M 1,5 ghz e ti posso dire che il P M in multitasking è veramente penoso quando ho molte pagine aperte ogni tanto và in crisi senza motivo poi se magari scompatto dei rar molto grossi iniziano i dolori.
Per dire che nonostante il disco da 60 gb da 7200 giri della Hitachi e 1 gb ddr 333 che mi danno una mano.
Io che il portatile lo utilizzo con molte applicazione contemporaneamente dico che il centrino mi ha molto deluso.
L'Anno prossimo lo cambio con almeno un Turion 64 e X1600 o magari aspetto il dual core.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:43   #4
therebel303
Member

Quindi secondo te se comprassi un notebook con memoria grafica non condivisa, potrebbe andare veloce come un desktop? per quanto riguarda l'hard disk non mi risulta che ci siano marche montino i 7200rpm di serie...
Old 19-12-2005, 12:48   #5
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Beh ovvio che una scheda grafica separata non appesantisce il processore e la ram, quindi il portatile va molto meglio. Per il disco rigido meglio un 5400 su un portatile perchè scalda meno di un 7200 rpm. La potenza è importante ma in un portatile sono importanti anche un'autonomia lunga e che non si surriscaldi facilmente.
Old 19-12-2005, 12:49   #6
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
io ho un Dell Inspiron 8600 con Pentium M 1,5 ghz e ti posso dire che il P M in multitasking è veramente penoso quando ho molte pagine aperte ogni tanto và in crisi senza motivo poi se magari scompatto dei rar molto grossi iniziano i dolori.
Per dire che nonostante il disco da 60 gb da 7200 giri della Hitachi e 1 gb ddr 333 che mi danno una mano.
Io che il portatile lo utilizzo con molte applicazione contemporaneamente dico che il centrino mi ha molto deluso.
L'Anno prossimo lo cambio con almeno un Turion 64 e X1600 o magari aspetto il dual core.
Mai avuto di questi problemi...ti dirò che gioco a Civilization 4 lanciandolo con 4-5 fogli excel aperti e anche dieci pagine web, e magari deframmento anche partizioni non in uso...
poi con ALT+TAB passo da Civ 4 a tutto il resto senza nessun problema di reattività...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:55   #7
therebel303
Member

Quote:
Originariamente inviato da *VAIO*
Beh ovvio che una scheda grafica separata non appesantisce il processore e la ram, quindi il portatile va molto meglio. Per il disco rigido meglio un 5400 su un portatile perchè scalda meno di un 7200 rpm. La potenza è importante ma in un portatile sono importanti anche un'autonomia lunga e che non si surriscaldi facilmente.
D'altra parte a me la potenza non interessa (in termini di elaborazione) ma solo di velocita' apertura finestre e applicazioni... se non erro poi, il mio m70-165 dovrebbe montare un hard disk 5400 s-ata, quindi non certo lento

ok, quindi la scheda grafica con memoria dedicata, sembra rimanere il fattore che incide veramente... comincio a pensare di cambiare il notebook... intanto grazie del parere
Old 19-12-2005, 13:01   #8
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da therebel303
ok, quindi la scheda grafica con memoria dedicata, sembra rimanere il fattore che incide veramente... comincio a pensare di cambiare il notebook... intanto grazie del parere
Scusa la domanda...ma perchè lo vorresti già cambiare?
Nel senso: è così fondamentale che le finestre di internet si aprano mettendoci uno o due secondi in più?

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:15   #9
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Quote:
Ma non cambiare portatile per così poco. Che ti importa se è un secondo più lento. Altrimenti dovresti prenderti un portatile con un P4 che ti fonde la plastica per il calore ma non te lo consiglio proprio.
Old 19-12-2005, 13:22   #10
therebel303
Member

no, non e' affatto poco... sul pc desktop sistema operativo, finestre, applicazioni: tutto si apre in modo fulmineo. sul note le risposte alla tastiera sembrano arrivare con 1 secondo di ritardo.. lascio immaginare quando ho molti applicativi aperti.... e pensare che io mi potevo accontentare, visto che non ci faccio girare giochi... oggi mi sa' che inizio a cercarmi un nuovo note.....
Old 19-12-2005, 13:25   #11
therebel303
Member

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Scusa la domanda...ma perchè lo vorresti già cambiare?
Nel senso: è così fondamentale che le finestre di internet si aprano mettendoci uno o due secondi in più?
Non sono solo le finestre di internet explorer, word, excel, acrobat... qualsiasi cosa... devo aspettare 1 secondo dopo aver battuto la tastiera.. ero ben abituato forse, quindi tornare indietro no.....
Old 19-12-2005, 14:14   #12
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Beh, direi che eri ben abituato...Non credo che cambiando portatile noterai miglioramenti sostanziali (anche perchè 1 secondo io non lo noterei neanche...discorso diverso se i secondi diventano 5-10, ma in tal caso comincerei a preoccuparmi...)
A meno che, come ha detto *VAIO*, non ti butti su qualcosa dove consumi e calore sono sacrificati a scapito della "potenza" (P4 a A64), ma non te lo consiglio. Io mi terrei l'M70...

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 14:41   #13
therebel303
Member

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Beh, direi che eri ben abituato...Non credo che cambiando portatile noterai miglioramenti sostanziali (anche perchè 1 secondo io non lo noterei neanche...discorso diverso se i secondi diventano 5-10, ma in tal caso comincerei a preoccuparmi...)
A meno che, come ha detto *VAIO*, non ti butti su qualcosa dove consumi e calore sono sacrificati a scapito della "potenza" (P4 a A64), ma non te lo consiglio. Io mi terrei l'M70...
Si probabilmente ero ben abituato, anche se poi un desktop amd athlon 2600 non e' tutto questo gran che, anzi.....pero' se ho due pc con componentistiche equivalenti, notebook o desktop che siano, dovrebbero avere prestazioni simili (almeno ad occhio nudo)... ovvero se una scheda grafica dedicata, fa' cosi' tanto la differenza, tanto vale che inizi a pensare a un notebook con queste caratteristiche, sempre se trovo da vendere il mio Toshiba...

Grazie a tutti, intanto....
Old 19-12-2005, 15:33   #14
Arthens
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
Quote:
amd athlon 2600+ 1,5 ghz

l'athlon 2600+ va a 1,9Ghz, ad andare a 1,5Ghz è l'athlon 1800+
Old 19-12-2005, 15:48   #15
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Sinceramente non trovo normale la presenza di differenze così "percebili" tra i due computer in questione, anche perchè tali differenze tu le noti con operazioni leggere e non spingendo il picci al limite...
Prima di procedere a radicali operazioni, ti consiglierei per scrupolo e curiosità di installare una tua versione pulita di windows xp, home dovrebbe essere più leggero, e mettere in un secondo momento tutti i driver che avrai in precedenza scaricato a manina dal sito Toshiba (quelli video li potresti prendere direttamente dal sito intel come faccio io).
Facci sapere se cambia qualcosa, non lo escluderei affatto, anzi!!! Toshiba insieme a Sony (ma sony assai di più) è una di quelle aziende che infarcisce i suoi computer di software di vario genere, che se da una parte costituisce un indubbio valore aggiunto dall'altra rappresenta un carico su cpu e ram notevole.
Se non hai i cd di riprsitino controlla di avere una partizione nascosta con l'o.s. e se non ce l'hai fai una copia dell'immagine su disco con qualche programma dedicato.
Ciao.

Ultima modifica di Psychnology : 19-12-2005 alle 15:51.
Psychnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 16:43   #16
therebel303
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
Sinceramente non trovo normale la presenza di differenze così "percebili" tra i due computer in questione, anche perchè tali differenze tu le noti con operazioni leggere e non spingendo il picci al limite...
Prima di procedere a radicali operazioni, ti consiglierei per scrupolo e curiosità di installare una tua versione pulita di windows xp, home dovrebbe essere più leggero, e mettere in un secondo momento tutti i driver che avrai in precedenza scaricato a manina dal sito Toshiba (quelli video li potresti prendere direttamente dal sito intel come faccio io).
Facci sapere se cambia qualcosa, non lo escluderei affatto, anzi!!! Toshiba insieme a Sony (ma sony assai di più) è una di quelle aziende che infarcisce i suoi computer di software di vario genere, che se da una parte costituisce un indubbio valore aggiunto dall'altra rappresenta un carico su cpu e ram notevole.
Se non hai i cd di riprsitino controlla di avere una partizione nascosta con l'o.s. e se non ce l'hai fai una copia dell'immagine su disco con qualche programma dedicato.
Ciao.
oh, finalmente una persona che non mi dice "per cosi' poco.... "
mi sembra molto sensato quello che dici, partizioni nascoste non ne ha, quella gia' "farcita" e' una ntfs (e' la prima cosa che ho controllato appena comprato il pc"....ed ho il recovery cd della toshiba
in effetti le utiliti sono tantissime, e riprovero' una seconda volta a non farle andare in esecuzione automatica con msconfig, o installare da nuovo win xp home (nella speranza che i driver da installare a mano non siano tanti....) in effetti a me sembra che intel centrino, pentium iv o amd non centrino proprio niente: non sembra un discorso di elaborazione cpu ma di memoria... con 1024mb ram pensavo di star tranquillo (ho provato anche varie modalita' di configurazione del file di paging) ma le cose sono due: o la scheda grafica assorbe troppe risorse per i miei gusti o effettivamente troppe utiliti mangia-ram (a ripensarci un acer aspire celeron con 512 mb ram e winxp in fat 32 andava piu' veloce...)
ed un sony vaio centrino, prestatomi da un mio amico mi ha ricordato i tempi del 486sx33
ok, grazie Psychnology, mi hai dato lo stimolo giusto per rifare un'installazione di win xp da capo, magari prima ci passo una ghostata, eppoi formatto... in effetti e' anche una questione di curiosita'. vi faro' sapere..
Ciao e grazie.
Old 19-12-2005, 18:47   #17
Arthens
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
Concordo anch'io con Psychnology
La configurazione del tuo laptop è superiore a quella del mio desktop ma se anche fosse inferiore non sarebbe sufficiente a giustificare un ritardo addirittura di digitazione

Ok che possa essere più lento ad aprire gli applicativi perchè l'hard disk è più lento (che si parli di applicativi grossi però, più sono piccoli più la differenza non si dovrebbe notare) ma una volta che il programma è aperto dovrebbe andare come una scheggia... 1,7Ghz con 1giga di ram non son mica caramelle...

Poi valutare senza vedere è parecchio difficile perchè senza offesa ma potresti anche essere tu un pò troppo schizzinoso la prova del 9 sarebbe provare un altro portatile simile e vedere se noti gli stessi rallentamenti o se il problema è solo del tuo
Old 19-12-2005, 20:03   #18
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Prova, come consigliato da Psychnology, a formattare e ad installare un OS pulito (magari segui la guida di robgeb).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 23:45   #19
xDYABLOx
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Quindi secondo te se comprassi un notebook con memoria grafica non condivisa, potrebbe andare veloce come un desktop? per quanto riguarda l'hard disk non mi risulta che ci siano marche montino i 7200rpm di serie...
1-Secondo me , dato che hai 1 Gb di ram non cambia una favazza
2-neanche a me risulta, però si puo' upgradare senza grossi sbattimenti.
xDYABLOx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 11:23   #20
therebel303
Member

Grazie a tutti per le risposte... ieri sera sono andato al m.w. ed ho provato ad aprire cartelle varie con esplora risorse e windows media player su vari note, anche celeron, tutti con 512mb ram, con scheda video integrata e non, chiaramente ho fatto delle prove approssimative perche' avevo paura che i commessi mi guardassero male
quasi tutti i note aprono le videate o wmp immediatamente, risposte immediate anche da celeron 512 scheda grafica 64 integrata...
Ho anche fatto caso ad una cosa che potrebbe essere interessante: molti produttori di notebook installano win xp home su formattazione in fat32 e non ntfs
quindi sono giunto alle seguenti conclusioni:
-la differenza di risposta in apertura finestre dei note provati in negozio e' notevole rispetto al mio
-la scheda grafica condivisa o meno e il processore non influenzano ad occhio nudo questa prova
- l'installazione di win xp su fat32, scelta di alcuni produttori di notebook, forse potrebbe essere una strategia e comunque questi note erano tra quelli piu' veloci da me provati..
- la lentezza del mio toshiba e' per forza di cose determinata in larga parte dagli applicati in esecuzione della toshiba stessa....

- detto cio' ieri sera ho lanciato un'installazione a nuovo di win xp home (pulito, non da cd recovery)... ho notato un bel po' di tempo per formattare in ntfs l'hard disk, e soprattutto circa 2 ore di tempo tra formattazione ed installazione!!!
fatto' sta che ancora non so' dirvi come va, perche' a fine installazione mancavano tanti di quei driver che muovevo a malapena il touchpad.... visto che era mezzanotte sono andato a nanna... stasera concludo l'opera e vi faccio sapere.
ps: qualcuno di voi sa come posso fare per formattare da dos l'hard disk in fat32 invece che in ntfs, senza ovviamente il floppy? potrei fare il boot da chiave usb, ma da dove prendo i file?
fatemi sapere e grazie per la... pazienza...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian