Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 21:55   #1
gummygummy
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Consiglio a un nuovo arrivato

Salve a tutti, mi sto soltanto ultimamente interessando di informatica e sono passato prima per i software e poi per le reti ed ora mi volevo concentrare sull' hardware.
Non sono affatto esperto ed il mio pc inizia ad essere abbastanza datato:
pentium 4 2,4 ghz
scheda audio soundblaster audigy 2
scheda video ati radeon 9600 pro 128 mb
1 ghz ram ddr 400hz
scheda madre ausus p4p8x
e un disco fisso da 80 ghz.

Il mio problema è propio nel disco fisso: ho fatto una partizione in modo da usare una parte come banca dati, ma ora lo spazio inizia ad essere poco, molto poco, e quindi volevo aggiungere un altro disco.
Ho letto sul sito diversi articoli a riguardo ma non ho bene capito se mi covenga o no affiancare ad un 7500 giri uno da 10000 giri. Devo rispettare delle caratteristiche? In somma datemi per favore dei consigli perchè io sono in alto mare. grazie a tutti
gummygummy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 22:10   #2
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao!
innanzi tutto benvenuto sul forum!
Allora diciamo che per la mia esperienza se non sei uno che vuole velocità estreme (vedi HD che girano a 10000 rpm)...dovresti comprare un HD da almeno il doppio della capacità che già possiedi...oltre a ciò deve avere la stessa velocità di rotazione...7200 rpm...e lo stesso buffer...se il tuo è da 2mb...prendilo da 2mb...se il buffer è da 8mb devi prendere un hd da 8mb di buffer...così hai due HD con la stessa velocità di rotazione e la stessa dimensione di buffer...la capacità non incide...ma se è doppia rispetto a quello che già possiedi...è meglio per te...in più il rapporto €/GB di capienza con il crescere di GB di spazio cala sensibilmente...

esempio: HD Maxtor 40GB ata 133 2mb di buffer: 49€
HD Maxtor 160GB ata 133 2mb di buffer: 80€ circa...

P.S. prendilo ATA 133 ... non S-ATA 150...la tua scheda madre credo che non supporti tale tipologia di HD...

marca che ti consiglio, spesa poca meraviglia tanta...Maxtor o Seagate

qualcuno ti dirà che i Maxtor fanno cagare...è vero a volte si rompono subito...io però ne ho uno da 80gb acquistato 2 anni fà che funziona a meraviglia ancora tutt'ora ...dipende se capiti in una partita difettosa di HD o meno...

CIAO!
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 23:49   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Secondo la mia modesta opinione, non è che i Maxtor si rompono... è che sono progettati male e quindi a volte si rompono, altre volta danno decine di inconvenienti
Tutti i giorni si legge una stranezza nuova...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 09:03   #4
gummygummy
Junior Member

ok vi ringrazio, ma dove la leggo la velocità di buffre del mio disco attuale? e che cosa vuol dire serial Ata?
e ultima domanda: cosa ne pensate in generle del mio pc? che cosa posso migliorare e come?
Old 17-12-2005, 15:20   #5
DDJ3000
Bannato

Va benissimo cosi comè...non ne vale la pena di spendere molti € su un pc di almeno 2 anni e mezzo...se non 3...

metti un HD come ti ho consigliato sopra...per il resto è ok...

se devi farlo nuovo aspetta un anno e mezzo a passare a processori a 64bit...ora servono a ben poco...e per l'uso normale va ancora bene quello che hai!

P.S. magari se ti manca il masterizzatore DVD...in quel pc è l'unica cosa che ti manca...poi magari ce l'hai e non l'hai scritto...comunque io ti consiglio Benq DW 1640...spesa poca meraviglia tanta tanta ...lo trovi a 45€ in versione retail!...facile da aggiornare e per ora è molto affidabile, forse un pò sopra la media rispetto le altre marche (è costruito da Benq-Philips)...inoltre sembra che abbia gli stessi pezzi del plextor px-712A...che costa 100€ circa...

ciao

Ultima modifica di DDJ3000 : 17-12-2005 alle 15:25.
Old 17-12-2005, 15:28   #6
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gummygummy
ok vi ringrazio, ma dove la leggo la velocità di buffre del mio disco attuale? e che cosa vuol dire serial Ata?
e ultima domanda: cosa ne pensate in generle del mio pc? che cosa posso migliorare e come?
il buffer del tuo HD attuale lo vedi dalla sigla di lettere e numeri...es: 6Y080L0...dovrebbe essere la versione a 2mb di buffer...se hai 6Y080M0 dovrebbe essere la versione da 8mb di buffer...guarda per sicurezza sul sito della maxtor...se non lo riesci a vedere sull'HD...io lo vedo dalla confezione in cui era contenuto...

Ciao
Old 17-12-2005, 15:31   #7
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM
Secondo la mia modesta opinione, non è che i Maxtor si rompono... è che sono progettati male e quindi a volte si rompono, altre volta danno decine di inconvenienti
Tutti i giorni si legge una stranezza nuova...
Questo è vero...infatti vedo gente che ha problemi di riconoscimento con gli hd da 200, da 250 e da 300gb...sotto i 200 non ci dovrebbero essere problemi significativi...

ciao
Old 18-12-2005, 22:30   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si... a parte i 160 che si guastano a guardarli... e quelli da 80... che poi sono gli stessi dischi con metà capacità...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 09:09   #9
gummygummy
Junior Member

Farò così: smonto ilmio attuale hard disk e leggo sopra tutte le informazioni che mi sevono, pensavo di prenderne uno da 250 gb cosìsono a posto e su quello da 80 gb ci metto Linux.
Per quanto riguarda l' ammodernamento del pc mi fido e quindi lo tengo così anche se su ebay ci sono delle offerte super allenttanti;
ma se dovessi comperarne uno nuovo, mi conviene assemblarlo da me o mi conviene prendere un pacchetto tutto compreso?
Se me lo fccio da me potrei reciclare alcuni pezzi: scheda audio, lttore e masterizzatore dvd, memoria ram e schermo.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian