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#1 |
Senior Member
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XBOX 360, ecco perché Microsoft può venderla in perdita...
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
6 dicembre 2005 XBOX, ecco perché Microsoft può venderla in perdita di Gianni Rusconi Il party organizzato a fine novembre nel deserto del Mojave in California per il battesimo ufficiale di Microsoft Xbox 360 è stato solo l’inizio di un tormentone che ha visto appassionati americani e europei (in attesa di giapponesi e asiatici) mettersi religiosamente in coda per acquistare la nuova console di gioco tanto cara a Bill Gates: ma perché il lancio del dispositivo che rappresenta la frontiera tecnologica più avanzata del gaming, vedi la grafica ad alta definizione e un sistema audio surround multicanale, sta creando tanto polverone mediatico? Non certo per il fatto di essere dentro una scatola non più nera ma bianca e neppure forse per presentarsi quale prodotto multimediale tout court (funge da lettore Dvd e si collega a player Mp3, camere digitali, pc e apparecchi video) per ascoltare musica, vedere filmati, fotografie e programmi televisivi direttamente via console. Parecchio rumore, semmai, lo hanno fatto coloro che hanno protestato per la penuria di Xbox 360 rese disponibili nei negozi americani al momento del lancio (le prime scorte sono andate esaurite in un batter d’occhio e le 300.000 console messe in vendita in Europa sono prossime a seguirne la sorte) e chi, una piccola porzione dicono in Microsoft, ha subito segnalato malfunzionamenti di vario genere. L’importanza strategica di questo annuncio è quindi da leggersi fra le righe, nella volontà sempre più dichiarata con la quale Microsoft aspira a catturare importanti quote in un mercato, quello dei videogiochi, che vale da solo circa 25 miliardi di dollari l’anno. La nuova Xbox sembra per certi versi il grimaldello per spalancare al gigante di Redmond le porte di un business ancora più grande, quello dell’home digital entertainment. Vero è che in questo segmento Microsoft già ci opera con una versione del proprio sistema operativo che gira sui cosiddetti pc media center (computer espressamente pensati per l’intrattenimento digitale domestico) ma questa è una voce di ricavi che rientra sotto la gestione della divisione Windows, e non sotto l’egida di quella Home Entertainment. Come intendere però le osservazioni fatte dalla società di ricerca iSuppli, che ha fatto i conti in tasca a Microsoft rilevando come la Xbox 360 sia di fatto venduta abbondantemente sotto costo (399 dollari il prezzo al dettaglio della versione premium con hard disk integrato) rispetto al costo complessivo della console (oltre i 550 dollari presunti)? La risposta è sulla carta semplice: forti di previsioni di vendita che parlano di complessive 5,5 milioni di Xbox 360 da piazzare sul mercato mondiale entro giugno 2006, a Redmond hanno deciso di pagare uno scotto iniziale anche consistente per presentarsi quale avversario da battere nelle console per videogiochi di nuova generazione (a quota 38.5 milioni la stima globale di domanda di iSuppli, rispetto ai 28.5 milioni del 2005), arena dove Sony PlayStation 3 e la nuova Nintendo Revolution devono ancora atterrare. Ma è una risposta che va approfondita a dovere. I vertici Microsoft, in primo luogo, si fregano le mani per l’andamento del fatturato della divisione Home Entertainment e già incensano il nuovo gioiellino ludico al rango di nuovo standard di riferimento per il settore del digital entertainment interattivo. Il digital lifestyle secondo Microsoft non è però solo la console. I tre titoli lanciati con Xbox 360 sono prodotti dai Microsoft Game Studios, la nuova tessera a punti personale (a pagamento con carta di credito) per il servizio Xbox Live, accessori come il disco rigido, il controller senza fili o i cavetti per la connessione ai televisori al plasma o Lcd sono tutte voci di potenziale business che vanno a rimorchio della console e dell’obiettivo di entrare con più piedi nella case degli utenti. Non solo a cavallo di Windows ma anche di prodotti di consumer electronics e per l’intrattenimento digitale. Ed è forse per questo che le cause intentate dai consumatori (la prima per Xbox 360 ieri, da parte di un utente di Chicago) per le difettosità della console non provocano a Redmond grandi turbamenti.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Era tutto abbastanza scontato.
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Cpu Q6600 step c0; 4 Gbddr2; gtx275; monitor Samsung Syncmaster 245b; 1 tb hard disk;Motherboard asus pk5 pro. Xbox 360;PS3;wii; tv full hd 42" panasonic Pz70 EA plasma; ampli onkyo txsr 707, casse B&W803 nautilus. |
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#3 |
Senior Member
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direi che è una cosa scontatissima... i profitti di un solo trimestre dei settori SO ed Office potrebbero da soli permettere di vendere le console ad 1 euro
![]() oltretutto anche sony vende in perdita nei primi 1 / 2 anni le console cosi era per psx e ps2, cosi è per psp cosi sarà per ps3, i costi si ammortizzano durante gli anni di produzione
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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....c'è da sottolineare il fatto che la situazione finanziaria di sony non è così rosea come quella microsoft.
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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Se falliscono nelle vendite sono nei guai come profitti, però prima di "fallire" Sony venderà cara la pelle.. come "grandezza" Sony non è allo stesso livello di Microsoft ma sicuramente paragonabile e reputa il settore console come primario, al contrario di MS Microsoft è una software house, l' xbox è l'unica eccezione storica ( periferiche a parte ) di un prodotto Hardware made in Microsoft, per questo imho stupisce ( E pensare che Sony avrebbe potuto evitarsi ogni tipo di grattacapo e competizione, semplicemente accettando il software e broswer Microsoft all'interno di ps2 e successive... come da proposta Microsoft )
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#7 | |
Senior Member
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Hanno gia' un piede in campo media center (con il loro sistema operativo), mettici la console xbox 360 che si interfaccia in maniera trasparente con il media center e hai il primo tassello della rete domestica microsoft. La sony, come politica non ha la visione di una rete domestica. Non hanno capito la convergenza tra pc e home entertainment e questo si vede nel fatto che la ps3 sara' un sistema chiuso. Incapace di interoperare con altri hardware , nella fattispecie pc. E questo sara' un errore madornale di cui pagheranno in maniera pesante le conseguenze.
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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1)il prezzo in jap è 150€ da noi vendono più caro ma il debutto è quello jappo, anche in usa vendono a "meno" rispetto a noi ( Considerando il cambio ) 2)l'hardware di psp non c'entra una cippa con quello di ps2, basti vedere la gpu .. 3) il fattore di miniaturizzazione non è da trascurare, faccelo stare tu quel tipo di hardware dentro ad un case piccolo come psp ![]() 4) il massimo costo di produzione deriva dal display ( detto pure questo da sony) i primi pannelli son persino prodotti da sharp ( strano per sony) non a caso quelli del lancio in europa sono leggermente differenti (e probabilmente più economici da produrre) uno schermo di quel tipo quasi un anno fa al lancio in jap, era praticamente unico nel settore, anzi direi che era proprio il punto di riferimento... nel tempo il costo scende al lancio no. 5)il costo di sviluppo della piattaforma, mica è arrivato gratis... sono costi da ammortizzare 6)Pubblicita/Tools / dev kit /supporto post vendita / supporto agli sviluppatori etc etc etc altri costi da ammortizzare con le vendite 7)sviluppo del supporto Umd ( mica è arrivato gratis) 8)cpu e gpu sono al vertice nel settore mobile, di cosi integrati a quel prezzo di vendita non si trova nulla ( i chipset per cellulari e palmari solo quelli in uscita tra un paio di mesi saranno superiori dal punto di vista tecnico, quelli per portatili sono superiori ma non possono essere integrati in un device piccolo come psp) e cosi via dicendo... l'ingresso in un settore come quello portatili in pieno monopolio nintendo è dispendioso
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#10 | |
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#11 | |
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Sony è entrata nel settore e l'ha letteralmente spazzata via dal gradino più alto del podio nel settore home, in meno di una generazione... questo perchè la grandezza di Sony è sproporzionata rispetto quella di nintendo.. gli è "bastato" allargare il settore console al SUO pubblico ( over 15 ) di riferimento e farlo diventare un settore di entertainment puro, anzichè un "giocattolo" per bambini e li per Nintendo non c'è stato nulla da fare, e non ci sarà nulla da fare neppure per il futuro.. la prima posizione è persa.
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#12 | |
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#13 | |
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