|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
strano problema di latenza... ci sto ammattendo...
Da qualche tempo ho un problema stranissimo con un pc della rete casalinga...
Ho in tutto tre pc, uno con linux e due con XP, connessi allo stesso switch. Il problema si presenta solo su uno dei due XP: c'è una stranissima latenza di circa 10-15 secondi tutte le volte che eseguo un comando che attiva una connessione di rete. Ad es., se faccio un ping ad uno degli altri pc, passano circa dieci secondi tra il momento in cui do il comando di esecuzione (invio) ed il momento in cui il comando comincia effettivamente ad essere eseguito; una volta eseguito, però, il ping va a buon fine, con tempi di risposta accettabili e con nessuna perdita di pacchetti. Stessa cosa se cerco di andare su internet (con qualunque browser): 10/15 secondi tra il momento in cui apro il browser ed il momento in cui si apre l'homepage. Da notare che ho sniffato il traffico di rete con Ethereal ed effettivamente ho constatato che in quei 10/15 sec. non c'è nessuna attività di rete... Naturalmente ho fatto tutte le prove più banali: sostituzione scheda di rete, disinstallazione/reinstallazione da gestione periferiche, sostituzione cavo di rete, sostituzione porta dello switch. Escludo si tratti di problemi legati ad internet (router, modem adsl, risoluzione nomi DNS), perchè il problema riguarda anche la connessione ad IP della rete interna. Nel visualizzatore eventi non ho trovato nulla che mi sembri significativo... Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
sistema operativo, virus, mailware, spyware.. tutto a posto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
assolutamente sì...
Ho scansionato tutto con un antivirus, con spybot e con a squared (hai visto mai....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
c'e' qualcosa di corrotto nei file di sistema: senza stare a formattare tutto, puoi creare, se hai un po' di spazio libero su hd, una partizione logica primaria, circa 10 gb possono bastare, dove installi ex novo il sistema operativo (ti creerà il menu di boot per scegliere quale xp avviare: metti i driver essenziali e provi: se risolvi, backuppi quello che ti serve dall'altra (casomai variando la dimensione delle partizioni) poi quella vecchia la cancelli.
Se non risolvi, non avrai formattato per niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ti ringrazio per la risposta, ma il fatto è che volevo cercare di risolvere il problema su questa installazione perchè reinstallare tutto quello che mi serve richiederebbe troppo tempo... e poi anche per una questione di principio: sono un sistemista e non riuscire a risolvere mi rode un po'
![]() Tra l'altro so quasi per certo che riformattando risolverei: ho installato una macchina virtuale ospitata dallo stesso SO, e funziona perfettamente. Quindi è chiaro che il problema è nel sistema operativo, non nell'hardware... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma se si impiega + tempo a trovare l'inghippo che a reinstallare tutto, il gioco non vale la candela
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.