|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
|
Fumare fa male? (All'hardware?)
Come da 3d, la mia domanda è se fumare molto davanti al computer possa in qualche modo danneggiare l'hardware anche a case chiuso, soprattutto in relazione alle capacità di raffreddamento di un sistema ad aria.
Che altri problemi si possono avere? ![]() Il dubbio mi è venuto quando ho portato un pc (intero) da un posto in cui non fumo in camera mia (dove fumo tanto) e nel giro di una settimana la temperatura in idle è aumentata progressivamente in media di 5 gradi, cosa che ti da' un po fastidio quando cerchi di spremere mhz su mhz in oc. ![]() Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Bella domanda...
![]() Però credo che gli unici elementi che possando in qualche modo influenzare il raffreddamento del pc siano la mancanza di areazione adeguata e un "intasamento" eccessivo dovuto alla polvere.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
|
Una volta ho comprato un 486-Dx (quanti ricordi...) da uno che fumava moltissimo e mi ricordo che l'esterno del case da bianco era diventato giallino...poi come raffreddamento non so dirti...a quell'epoca non sapevo neanche cos'era l'OC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Dipende da quello che fumi. ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbè che è un via vai di pc e muletti, ma mica un cantiere edile! ![]() Il dubbio mi era venuto anche perchè il mio monitor da bianco è oramai giallo nicotina, e se si passa un panno con sgrassatore torna bianco. Non è che mio dissi sarà pure intriso di condensa di fumo, ostacolando lo scambio di calore? ![]() ![]() Ultima modifica di Vastx : 02-12-2005 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Aspetto commenti da altre persone, ma sinceramente non credo che possa influenzare il raffreddamento, neppure se soffi il fumo nel case...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque io dicevo da quello non da quanto. ![]() ![]() Per me non è il fumo anche se deposita microparticelle. Probabile piu la ventola del dissi o il dissy pieno di polvere.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Che è na ferrari?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piuttosto costruisco un box in balcone al pc! ![]() ![]() ![]() grazie cmq... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
non costituisce problemi se non l'ingiallimento...
ho fumato come un pazzo ( quando son davanti al pc è normale) davanti al mio vecchio pc per 5 anni e mai nessun problema...il monitor lo uso ancora,che era quello che si beccava piu fumo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
mah ...si anneriscono ventole e facilita l'accumulo della polvere sul dissipatore..
per il resto non credo gli venga un tumore al pc .... saluti
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Ho venduto il mio vecchio computer ad un accanito fumatore; dopo quasi un anno vado ad aprirglielo perchè voleva un upgrade della cpu ed ho trovato il dissipatore gravemente intasato di roba puzzolente e marrone (no, non cacca...
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Quote:
Tuttavia 5° in + all'improvviso credo siano dovuti o da un tappo di polvere e peli/capelli o dalla pasta termoconduttiva vecchia... Ciau ![]()
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
|
Il fumo fa male anche all´HW. Vero.
Sulle ventole si depositano delle partelle di nicotina e catrame che rendono il tutto piú "appiccicoso". Da ció l´ingiallimento e l´accumulo di polvere. garantito al limone (sono un fumatore)
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
LA cosa peggiore è che il pc sviluppa dipendenza da nicotina.....il mio una volta che provai a smettere, cominciò a fare schermate blu una dopo l'altra....era nervoso
![]() ![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.