|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Alcune domande
Ciao ragazzi... Vorrei passare a Linux (più per questione "politica" che altro) e vi vorrei chiedere 2 cose:
1. Esiste una distro che mi permetta di accedere a dischi formattati in NTFS (per il momento vorrei mantenere anche win e vorrei accedere ai documenti salvati) e che sia adatta ad un neofita come me? 2. E' vero che con Linux non serve antivirus? Se la risposta è si qualcuno mi spiega il motivo? Grazie a tutti P.S.: Curiosità: secondo voi è meglio come ambiente grafico KDE o Gnome? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
2) Per un uso normale (domestico o da ufficio) l'antivirus non serve, perchè i virus non hanno effetto su linux. Se anche esistessero virus apposta per linux, farebbero un danno veramente minimo, data la sicurezza del sistema! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mi sono deciso: scarico SUSE eval!
Meglio la versione a 32bit o quella a 64? (Ho notato che quella a 32 contiene più pacchetti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Dunque... tutte le distro sono in grado di accedere a un disco NTFS ma è altamente(!!) sconsigliato di scrivere su un NTFS... In altre parole è meglio usarlo come disco in sola lettura da linux...
L'antivirus non è fondamentale anche perchè non si conoscono grandi virus che attaccano linux... Ho sentito di possibili worm... Importante il firewall che se non ricordo male (avevo la 9.2) in SuSE è già compreso e lo trovi in yast Come desktop io mi trovo meglio con gnome... ma qui si potrebbe scatenare una rivalità tra gnomisti e kdeisti che x il bene di tutti è meglio evitare ![]() Ultima cosa io ti consiglio di scaricar la versione a 32 bit... Non sfrutterai appieno i 64 bit del tuo processore ma in cambio hai un maggior supporto... Se non altro non impazzirai nella ricerca di driver! Ps. scusa x la lunghezza ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come ti è già stato detto, anche io sconsiglio la scrittura di dati in NTFS.
Meglio creare una partizione in FAT32 (per esempio) da adibire all'interscambio dei dati. Sia Linux che Windows possono leggere e scrivere senza problemi in FAT32. Oppure ti procuri un programmino freeware (non ricordo dove l'ho pescato) che installa dei driver per permettere ad XP di leggere e scrivere in partzioni EXT, purtroppo non ricordo quale EXT e se c'erano altri file system supportati. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (Mi ero dimenticato di inviar la risposta prima di andar a mangiar ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.