|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema HD: è danneggiato? si può recuperare?
Salve
![]() Ho un problema con uno dei miei hd, quello in oggetto è un MAXTOR DiamondMax Plus 9 6Y160M0 160GB SATA 8MB di buffer l'altro giorno stavo installando un gioco ed all'improvviso durante l'installazione comapare la schermata blu di errore di windows xp mi è capitato altre volte.. ho pensato: mi tocca formattare... riavvio ma stranamente esce il logo di xp che carica normalmente e subito dopo, come scompare, rimane bloccato (al posto di farmi comparire la videata azzurra con scritto windows xp e poi mostrarmi il desktop)... dopo varie prove noto che se stacco l'hd windows (sull'altro hd) parte normalmente, mentre se lo lascio attaccato si blocca sempre in quel punto. Decido allora di collegarlo una volta avviato windows.. Una volta collegato windows comincia ad andare a scatti, (rimane assente per un bel paio di secondi e poi si risblocca), cmq dopo 5 minuti circa windows rileva l'hd allora la prima cosa che mi viene in mente e provare ad entrare.. ma nulla, errore... allora gli do il comando chkdsk d: /r e dopo ore e ore (ha iniziato la mattina e finito la sera) completa lo scandisk. riavvio e l'hd sembra funzionare, salvo tutti i dati, formatto ma da errore.. riavvio l'hd risulta accessibile e formattato, perfetto, decido di reinstallare windows su quell'hd (impostandolo come principale dal bios) x sicurezza lo formatto anche con il cd di xp, tutto va bene e si installa perfettamente. prima cosa che cerco di fare installo in sp2 ma durante l'installazione ![]() ![]() ![]() ![]() dinuovo scandisk, format, e tutto torna ok... ripeto l'installazione di windows e appena provo a caricarci qualcosa... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() stavolta xò se riavvio tutto ok.. adesso mi sn rotto, nn riprovo xkè altrimenti... Dopo tutta questa pappardella quello che vi voglio chiedere è se esiste qualche programma che riesca ad aggiustarmi l'hd, oppure ad escludere una eventuale parte danneggiata. Aspetto una risposta o qualsiasi consiglio, Grazie dell'attenzione Ciao Stefano Ultima modifica di Stefano_1986_ : 01-08-2005 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io farei la formattazione a basso livello, con PowerMAX, lo trovi sul sito Maxtor. In aggiunta verifica anche che il disco sia da solo sulla derivazione di alimentazione, e stacca e riattacca i molex di alimentazione, per essere sicuro che sia tutto ok.
- CRL -
![]() |
#3 |
Registered User
|
formattazione a basso livello
Scusate l'intromissione, ma giacchè anch'io ho problemi con un maxtor evidenziati in un altro post, volevo sapere quale formattazione a basso livello scegliere in powermax, quella veloce o quella normale, e quanto tempo è richiesto per completarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: London, UK
|
Io feci quella normale su un 40GB e ci mise qualche minuto...
In ogni caso mi sembra che possa essere interrotta, ma non mi ricorso i menù. - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
ciao ![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io nn posso usare PowerMax xkè l'hd è SATA
quindi ho provato con MaxBlast 4.. ma nn ho trovato nessuna opzione x la formattazione a baso livello ![]() p.s. ma devo usare la versione da fare partire al boot, o posso anche faarlo dentro windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Marina di Carrara
|
Con la versione 4.21 di powermax riesci a vedere anche i SATA....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La formattazione a basso livello è lo "zero fill"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.