|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
matlab o derive?
sono entrambi programmi per calcolare le formule matematiche giusto? qual è il migliore secondo voi? la versione studente ha le stesse caratteristiche di quella commerciale?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
beh, se il tuo scopo è il solo calcolo delle derivate, dei limiti e degli integrali penso vadano più o mno bene entrambi, anche se sono piuttosto diversi... ti consiglio derive, perchè matlab tiene 1Gb di installazione e tu sfrutteresti circa l'1% dell'immenso potenziale di cui è dotato. Meglio derive, più immediato e leggero.
Ciao!
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Mathematica!
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Se non devi usare specificamente uno tra Matlab e Derive, prova Maxima e Scilab che sono software libero.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Inoltre Derive è decisamente più immediato, per Matlab serve aver studiato abbastanza per capire come funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
derive matlab non lo utilizzeresti per nulla
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per matlab serve conoscere il lingaggio, derive è decisamente più user friendly
poi vedi te, in base a cosa devi fare. se pensi che un domani usarai seriamente matlab forse ti conviene prenderci un pò di confidenza sin da subito, se devi plottare le funzioni per passare analisi allora derive è più che sovrabbondante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
post sbagliato
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Mathlab lo usano all'università... se sei un professionista usi quello, se ti serve per fare cose "normali" prendi derive...
![]() in poche parole, se ti serve per l'università puoi provare mathlab, altrimenti usa derive o altri programmi più immediati e semplici.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Inoltre ho provato Matlab 6.5 (all'università) ed è pesantissimo; se non serve per applicazioni sofisticate è meglio ripiegare su soluzioni più semplici. Matlab è più adatto alle applicazioni di calcolo numerico, Derive e Mathematica sono pensati invece per il calcolo simbolico. Se lo scopo è ottenere l'espressione di una derivata, ad esempio, Derive è sicuramente da preferire. Scilab assomiglia a Matlab, Maxima a Mathematica.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
lool ho sempre pensato che volesse dire Math laboratory ![]() in effetti ora che ci penso ricordo che matlab usa le matrici... ![]() ecco già da lì io non ce ne capirei niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
vai di derive...
sentendo parlare di matlab mi vengono i brividi a pensare quanto tempo ho passato con lui durante la tesi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Come tanti hanno gia' scritto MatLab e' uno strumento potente, relativamente poco complesso, ma praticamente un bazooka per far fuori una zanzara nel caso definito...tra l'altro per la risoluzione simbolica un tempo serviva un tollbox (symbolic, appunto).
Non conosco derive, ma come altri hanno consigliato esistono vari software free (generalmente sotto GPL), per esempio scilab, Octave (molto simile a MatLAb), e, un tempo, anche muPad (ora credo si paghi profumatamente) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.