Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2005, 10:38   #1
simo4
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
>Portatile per programmatore

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e scusatemi se ho aperto un nuovo topic, ma sono davvero incasinato dall'enorme mondo dei portatili. Dovrei acquistare un portatile appunto e, siccome è una spesa importante, non posso sbagliare. Siccome faccio il programmatore, lavoro quasi sempre con ambientio di sviluppo di vario genere, inoltre mi piacerebbe utilizzarlo anche per altre cose diciamo generali, e perchè no anche per i giochi. Ora non so se serve una configurazione particolare, lo so che è una richiesta generica la mia, ma mi sareste di grande aiuto anche solo consigliandomi su quale processo devo puntare (amd o intel), su una eventuale scheda video insomma, queste cose così. Tenendo conto però anche del mio budget, che sia aggira sui 1300 €. Vi ringrazio enermemente per le vostre eventuali risposte e consigli.
simo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:07   #2
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
vai senza dubbio con un amd così avrai a disposizione anche i 64 bit.
Anche se dal lato applicazioni i 64 bit non sono ancora indispensabili, credo che un programmatore debba avere in un futuro molto prossimo una macchina sulla quale poter provare i propri codici compilati sia a 32 che a 64 bit.

Se compri oggi un centrino, fra qualche anno potrai scrivere programmi solo per processori a 32 bit quando il mercato chiederà ai programmatori software sia a 32 che 64.

Ultima modifica di danyroma80 : 01-12-2005 alle 11:14.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:30   #3
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Iscritto dal: May 2005
come già detto in altri thread non esagerare con la risoluzione 1280x800 (WXGA) vanno bene. Una maggiore risoluzione orizzontale (rispetto alla XGA) ti consente di visualizzare meglio le finestre di coding e debug riducendo al minimo lo scrolling orizzontale, inoltre è meglio per la visualizzazione di siti internet, editing di testi..
una risoluzione più spinta invece riduce anche la dimensione del testo e delle icone e si prestano meglio per applicazioni grafiche.

danyroma dice bene, prendi un AMD che ti dà il supporto ai 64bit (sfruttabili già da subito con Linux ed il kernel ottimizzato).
Nella fattispecie ti consiglio un bel portatile con Turion, scegline uno leggero in modo da poterlo portare all'occorrenza con te.

Poichè vuoi anche giocarci evita i portatili con scheda video integrata, puoi ad esempio scegliere una scheda video ATI X600 (o X700) con memoria dedicata oppure una NVIDIA Geforce 6600 go.

Per un uso generico potrebbe andar bene un HDD da 4200rpm (60-80GB possono essere più che sufficienti per l'utilizzo che intendi farne)

Guarda personalmente il monitor e scegli tra opaco o lucido in base ai tuoi gusti personali e leggibilità del testo in diverse condizioni di illuminazione.

512 MB di RAM DDR 333 possono bastare se i giochi che utilizzi non richiedono risorse elevate.

Ciao
Old 01-12-2005, 14:18   #4
simo4
Junior Member

Grazie ragazzi, credete che con le caratteristiche che avete suggerrito ce la faccio con 1200-1300 euro?
Old 01-12-2005, 14:21   #5
tuttook
Member

Iscritto dal: Oct 2005
io lo ho preso a 800euro,....acer 5022wlmi(ma ora non è +inofferta...)
tuttook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 14:52   #6
simo4
Junior Member

ho visto l'aspire 5024wmli proprio in una recensione su questo forum e mi sembra corrispondente alle vostre caratteristiche, oltre al mio budget
potrebbe andare?
Old 01-12-2005, 15:07   #7
salvsena
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
Anche io sono un porgrammatore e posso dirti che uso un Compaq Presario con processore Athlon 1000 e vado più che bene.
Credo che anche con 900-1000 euro puoi trovare un portatile nuovo adatto alle tue esigenze.

Ciao

Salvio
salvsena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian