|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15875.html
La compagnia di Santa Clara è pronta ad avviare la produzione di chipset a 90 nanometri che, tra le altre cose, dovrebbe assicurare volumi più elevati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() Se così fosse è un segno che, per Intel, il mercato non tirerà più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
wow!
Accidenti, quando si muove intel il mondo trema! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Mi chiedo che processo usino NVidia, VIA, SiS, ATi e ULI per i propri chipset.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
credo che i chipset siano attualmente stampati (quasi tutti) con processo 130nm, forse qualcuno a 110nm ma a 90nm intel dovrebbe essere la prima...
speriamo che risolvano i problemi di disponibilità di chipset perché per le piattaforme intel based non c'è paragone, i chip intel sono i migliori in assoluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Immagino che con un chipset a 90nm i centrino consumerano e scalderanno ancora meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() Aggiungiamoci che poi i chipset Intel vanno abbinati alle cpu Intel, che arrancano a dir poco contro la concorrenza degli AMD Athlon 64 e il cerchio si chiude. ![]() Che invece si diano una mossa a portare il Pentium-M sui desktop, ma magari credono che il marketing possa sopperire alle mancanze sotto il profilo tecnico a tempo indefinito..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
ati usa .13 e a breve dovrebbe passare a .11 via, sis, uli, credo a .13 o .15 di preciso non so, ma sicuramente non meno dovrebbero metter una legge per almeno farli a .11 .. ![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Consiredando quanto scalda l'nf4 ed il suo voltaggio direi 0.15 anche io.
Cque dovrebbero farli a 0.9, sicuramente alla lunga risparmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
x overclock80
Credo che sei tu l'unico a vivere nel mondo alla rovescia....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Overclock80 credo si riferisca al chipset i820, il Camino. Ma non era neanche il chipset in sé a non andare, era la piattaforma.
Per il resto la Intel ha fatto sempre buoni chipset, su misura per i suoi processori. Alcuni di questi furono pure leggendari (il 440BX, ad esempio), per stabilità e prestazioni. Attualmente i chipset Intel sono ai vertici. Forse gli NVidia la spuntano (sempre nell'ordine di massimo 4-5 punti percentuali) ma gli Intel non sfigurano affatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ overclock80
ma che stai decendo?
ovvio che non tutte le serie di chipset siano "fortunate" ma è cosa nota a tutti che per le piattaforme intel un chipset intel è il meglio in assoluto... e nessuno avrebbe da ridire a riguardo (se non tu) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
straquoto...!
![]() ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
In effetti quello che mi stupisce delle schede madri di questo periodo è che le non-Intel debbano montare ventoline o fantasiosi sistemi di dissipazione (tipo Asus), mentre gli Intel hanno un semplice sistema di raffreddamento passivo a tutto beneficio della silenziosità.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
mentre P4, Xeon, "centrini" vari, ed ora anche le logiche di contorno, essendo realizzati a 90, sono producibili nelle altre 3 fabs con un unico tipo di processo...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@ MaxArt
credo proprio che invece gli Intel siano superiore anche ai NVidia, nell'unico caso in cui possono essere confrontati (piattaforma con Pentium 4 e Pentium D) gli Intel la spuntano su un po' tutti i campi, anche grazie non solo al chipset stesso ma soprattutto agli ottimi southbridge...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
MaxArt ricorda bene per l'820, ma venendo ai giorni nostri in molti non ricordare i recenti problemi con i chipset 915 e 925 con un massiccio richiamo delle schede madri che li montavano.
In generale mi sembra che si tenda a prendere prendano come dogma un fatto solo perchè per un periodo di tempo una cosa è stata così, forse costa troppa fatica informarsi sul serio e magari cambiare opinione. E quindi chipset intel migliori per intel oppure Intel migliore nel videoencoding, cosa anche questa non più vera. Intel non è infallibile per i chipset come qualcuno crede e anche quanto a performance ormai ha da tempo pane per i suoi denti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Quote:
I problemi che ho avuto io erano relativi ai condensatori edl circuito di potenza, erano di quelli intagliati e non quelli incamiciati (successivamente introdotti da Asus) e con il caldo di quest'estate ho sostituiti + di qualche MoBo, da dire che mi è successo anche con alcune i865. In quanto a stabilità e prestazioni, dal mio personale punto di vista, non ho avuto nessun problema e posso ritenermi soddisfatto, poi il mio caso non fa statistica e questo è ovvio. A che tipo di problemi alludi? io non ne sono al corrente, magari mi sono perso qualcosa. Quote:
Quote:
Non voglio fare il fan boy, ma perlomeno per quanto riguarda la piattaforma Intel, i chipset Intel attualmente hanno tutte le carte in regola per essere definiti i migliori sul loro campo. Poi a chi ha detto, beh fan solo degli ottimi chipset e solo per i propri processori, vorrei ricordare che Intel detiene ancora oltre l'80% del mercato CPU, fare ottimi chipset per l'80% del mercato non mi pare un brutto traguardo eh? Che poi AMD abbia surclassato Intel nel mercato delle cpu (a livello innovativo) è abbastanza lampante dopo la serie prescott, ma questo è un altro discorso, e sinceramente andremmo palesemente OT.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Per un paio di chipset da te citati ci sono esempi di longevità e stabilità tra i chipset intel che gli altri se li sognano. i440BX e i875P tanto per citarni due. Se ne fai un fatto puramente prestazionale posso dirti che preferisco rinunciare a qualche punto nei benchmark ma essere sicuro che tutto funzioni perfettamente. Concludo dicendo che se oggi dovessi cambiare PC prenderei A64 oppure Opteron ma non ti nego che mi piacerebbe affiancarli ad un buon chipset Intel, impossibile ma sognare non costa nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Sinceramente non capisco queste polemiche.
Intel ( a parte la famiglia 820 basata sulle rambus ) ha prodotto sempre cipset sopra la media. Anche la serie 81x non mi sembra per nulla male, molti PIII girano ancora egregiamente con tale cipset. Che poi in prestazioni sia un pelo sotto la concorrenza più spinta è da ricercare nei settaggi spesso conservativi. In quanto a compatibilità (e diffusione), non c'e' paragone. Gli errori li commettono tutti, spesso intel li ha pagati di tasca propria (per esempio ricordo che regalavano rambus o sostituiva le mb 820 difettose). E (aggiungo) ci mancherebbe, visto che stiamo parlando di piattaforme intel. Quindi se volete fare confronti fateli con tale architettura.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.