Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2005, 10:07   #1
nig3D
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Dell 9300 minithread x utility

Ciao ragazzi,

mi è arrivato senza nessun problema ed in perfetto orario il mio nuovo bellissimo dell inspirion 9300. Cavolo non me l'aspettavo uno schermo cosi grande. Velocissimamente volevo chiedervi ora quale utility mi consigliate usare per tenere tutto sotto controllo, partendo dal calore/ventole/batteria. Non sono un esperto di portatili (ancora) e nei vari thread ci si perde, quindi potreste gentilmente listarmi le utility più usate per curare come un tamagochi la mia nuova piccola bestiolina?

hmmm 3dmark 2005 versione demo faccio 3400...come è?
nig3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 11:56   #2
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
3400 è perfettamente in linea.
Conta che la Go del 9300 esce di fabbrica downclockata del 25% per questioni di autonomia e calore.
Puoi cmq permetterti di oclockare tranquillamente le frequenze della gpu di quel 25% senza andare fuori specifica.
E in quel caso la 6800 vola...
Sono interessato anch'io alle utility preferite dai possessori storici del 9300, anche lato overclock...
di sw ce ne sono tanti, ma preferisco affidarmi ai tester di lunga data...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 12:08   #3
nig3D
Member

Quote:
Originariamente inviato da danello
3400 è perfettamente in linea.
Già, ma in linea con cosa? Colpa mia che non ho detto di avere un centrino 1.8ghz...come facevi a sapere che ho scelto una geforce? . A quale PIV può corrispondere un centrino 1.8ghz?

Quote:
Conta che la Go del 9300 esce di fabbrica downclockata del 25% per questioni di autonomia e calore.
Puoi cmq permetterti di oclockare tranquillamente le frequenze della gpu di quel 25% senza andare fuori specifica.
E in quel caso la 6800 vola...
Sono interessato anch'io alle utility preferite dai possessori storici del 9300, anche lato overclock...
di sw ce ne sono tanti, ma preferisco affidarmi ai tester di lunga data...
molto interessante, che utility devo usare per questo overclocking? :P
Old 27-10-2005, 12:18   #4
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nig3D
Già, ma in linea con cosa? Colpa mia che non ho detto di avere un centrino 1.8ghz...come facevi a sapere che ho scelto una geforce? . A quale PIV può corrispondere un centrino 1.8ghz?

molto interessante, che utility devo usare per questo overclocking? :P
Come faccio a saperlo?
Tra Pm 750 e 770 cambia proprio poco a 3DMark05, e se avevi l'X300 facevi 1000, non 3400.
Old 27-10-2005, 12:20   #5
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
ciao,

questo è quello che uso:

- centrino hardware control per la cpu
- powerstrip per i settaggi colore/temperatura dello schermo (il mio con impostazioni di fabbrica ha una dominante di blu da vomito)
- rivatuner per controllare ogni tanto le temperature della gpu
- il pannello dei driver nvidia per gli overclock della scheda video

...per il monento mi tengo alla larga da tentativi di overclock del processore...il 770 basta e avanza...per il momento

ps con un oc realativamente tranquillo (370/750 più o meno) la mia 6800 arriva a circa 4600 di 3dmark05
Bella Luca, così non mi sbatto a testarli tutti...
Old 27-10-2005, 12:57   #6
danello
Senior Member

Sì, ho cercato l'XPS in lungo e in largo per il mondo, ho rispolverato contatti all'estero e power seller su ebay.
Nada, non mi convincevo. La enorme differenza di prezzo (attualmente) col 9300 non è assolutamente giustificata, il gap prestazionale non è così alto.
Poi siamo in un periodo di gosse evoluzioni, il 2006 sarà un bombardamento di architetture nuove.
L'XPS (2300 euro ) in un periodo così mi sembrava una c****a.
Ho preso un bel 9300 a 1300 euro e tengo gli occhi aperti ai dual core a 64 bit e socket nuovi sui note del 2006...
Old 27-10-2005, 13:05   #7
danello
Senior Member

Una curiosità Luca, arrivo da anni e anni di ATi...
col pannelo nVidia gestisci l'oc in modo simile ad Ati tray tools?
Ti mostra gli fps in tempo reale nelle applicazioni a schermo intero?
Old 27-10-2005, 15:25   #8
nig3D
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
ciao,

questo è quello che uso:

- centrino hardware control per la cpu
- powerstrip per i settaggi colore/temperatura dello schermo (il mio con impostazioni di fabbrica ha una dominante di blu da vomito)
- rivatuner per controllare ogni tanto le temperature della gpu
- il pannello dei driver nvidia per gli overclock della scheda video

...per il monento mi tengo alla larga da tentativi di overclock del processore...il 770 basta e avanza...per il momento

ps con un oc realativamente tranquillo (370/750 più o meno) la mia 6800 arriva a circa 4600 di 3dmark05
Grazie! Ma come hai fatto a raggiungere 4600?!? con un overclocking della GPU automatica mi ha fatto 3600, l'overclocking manuale mi fà paura .
Un altro paio di domande: il monitor ha bisogno di un driver? Vedere quel monitor predefinito non mi piace molto. Inoltre quale è il driver del touchpad?
Grazie mille!
Old 21-11-2005, 13:25   #9
helicron
Junior Member

che settaggi mi consigliate per aumentare di un po' le prestazioni prediligendo prevalentemente la sicurezza e longevità della scheda? pensavo ad un 325/700 ... può andare anche per lunghe sessioni di gioco? calo un po?

come drivers al momento ho gli ultimi xtreme ed ho settato 325 / 660 (aumentando rispettivamente di 35 e 70 i settaggi originali)

Ultima modifica di helicron : 22-11-2005 alle 12:55.
helicron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian