|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: italy
|
Hd esterno e Emule
Salve ho un Hd esterno tramite usb a 7200rpm volevo utilizzarlo come directory per far scaricare da internet file con emule o similari.
La lentezza del Hd esterno in confronto di uno interno può influire sul dowload? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quto Ciottano.
Occhio alle temperature, se il box scalda troppo non è prudente tenere il disco per il P2P; sarebbe meglio un box ventilato. - CRL -
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
quindi voi mi sconsigliate di usarlo come directory per il dowload neppure se ci metto una ventolina di quelle da pc affianco per darle aria?
L'Hd w questo qui http://servizio.packardbell.it/items...storesave#show Un hd da 8 GB è troppo piccolo per emule e poi trasferirli pian piano su quello esterno |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
si! ti sconsigliamo....cmq se proprio non ne puoi fare a meno usalo, ma scaricati un programma x monitorare le temperature del disco almeno (tipo speedfan) e poi provi se la ventola messa lateralmente fa il suo dovere o meno.
byez.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
questa è la mail che ho mandato al servizio di assistenza della Hp
Salve ho comprato da poco l'Hd esterno Store & Save da 250 Gb volevo chiedere se potevo utilizzarlo come un qualsiasi HD interno ovvero utilizzarlo come directory di programmi di download senza correre il rischio di surriscaldamenti eccessivi in un uso continuato del Hd Ringrazio per la cortese attenzione rimanendo in attesa di risposta e questa è la loro risposta. Il lettore può essere utilizzato come un normale hdd La ringraziamo per averci interpellato. In attesa di Sue notizie Le porgiamo. cmq mi fido più di voi...... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che vuoi che ti dicessero? Non possono certo dirti che il loro disco scalda e si rompe.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
che temepratura ha di media un HD quale soglia è meglio che non suoeri o raggiunga? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il problema stà nel fatto che i dischi su USB non riescono a trasmettere i dati smart, tra cui anche la temperatura, quindi non riuscirai a leggerla via software, e dovrai ricorrere alla manina per vedere se è caldo...
- CRL -
|
|
|
#11 |
|
Member
|
già ho visto installando il programma suggerito....
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
|
riciclo la discussione...
io ho comprato oggi lo store&save da 250 giga e pensavo anche io di usarlo come "repository" per i file del p2p. mi sto accorgendo però che, anche se non lo sto usando in tal senso visto che i programmi sono spenti al momento, il disco gira sempre. non scrive nè legge ma gira (sento le vibrazioni con la mano sopra...) e quindi piano piano sale di temperatura. ho cercato sui siti della PB driver specifici per XP o cose del genere ma niente. fa anche a voi così? edit: o forse non è il disco ma l'alimentatore a fare il rumorino di sottofondo??? Ultima modifica di grillo_81 : 24-11-2005 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
I dischi girano sempre, hanno questo viziaccio...
Non ce modo di fermarli, se non sconnetterli dall'alimentazione. - CRL -
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
|
questo non lo sapevo...
quindi lasciarlo tutto il giorno attaccato al portatile acceso non lo rovina mentre usarlo per contenere dati letti e scritti continuamente si??? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Città: Bari
|
Usare un HD x emule, quindi sempe acceso, inserito in un Mobile Rack senza ventole di raffreddamento, può creare problemi di alta temperatura?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora, spendo 2 parole in più, dato che abbiamo una signorina, siamo gentili...
Il disco ha due diverse parti in movimento, la prima sono i piatti in rotazione, che iniziano a ruotare quando si collega il disco all'alimentazione, e smettono quando lo si scollega. Questa rotazione ha un regime di giri costante ed inalterabile. In realtà esisterebbe una utility della Hitachi per i suoi dischi, per fermarli, ma è una operazione diversa, e lascerei perdere... Accendendo un disco esterno questo comincia a girare, quindi, e la temperatura sale; non sale indefinitamente, ma raggiunge un punto di equilibrio, e rimane lì ferma. Questa temperatura è la temperatura di Idle, cioè a disco inutilizato, ma comunque in rotazione. Quando si richiede una operazione, è il gruppo testine a mettersi in movimento, e più operazioni si richiedono, più questi movimenti saranno rapidi e continui, producendo anch'essi calore. Emule e simili danno un carico abbastanza alto al disco, perchè scaricare 10 file insieme e farne scaricare qualcuno obbliga le testine a muoversi continuamente per soddisfare tutte le richieste di letture-scritture dei molti file in gioco. L'aumento di temperatura anche in questo caso non è indefinito, ma raggiunge un equilibrio, che spesso per box con scarsa ventilazione può essere troppop elevato (si sente con la mano che scotta!). In questi casi è rischioso usare di continuo il disco in questo modo, o comunque inopportuno,perchè lo sistà facendo lavorare molto, ed in condizioni ai limiti delle specifiche (in genere 50-55°C). Per box completamente senza ventilazione o dissipazione passiva si può avere anche che la temperatura di idle sia già elevata, e quindi basta poco lavoro al disco per diventare bollente. Per questi motivi sarebbe consigliabile avere un box esterno con ventolina, in modo da tenere più basse entrambe le temperature, e poter quindi impiegare il disco per carichi pesanti con più tranquillità. - CRL -
|
|
|
#18 |
|
Member
Città: Bari
|
Ops!
(La differenza di prezzo è 9euro senza ventole e 18euro con ventole, da usare con hd maxtor 80Gb...) Ciao! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ho due hd esterni : un olidata con wd eide da 160gb , che , essendo situato sopra il case ma sotto il modem adsl
L'altro e' un box extremetchnologies in alluminio con dentro un hitachi 160gb sempre eide. questo e' quasi sempre acceso , e lo uso con i vari emule e torrent e finora nessun problema. Ecco l'importante e' non avere i maxtor Ciaozzz
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Quelli con le ventole posterioni (anche questi se di plastica) sono poco efficienti... Restano quelli metallici con ventole frontali o nella parte inferiore del cassetto, ma costano decisamente di più.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!