|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
RAID 1 Degradato...che fare?
Vi spiego il problema :
ho 2 dischi SATA maxtor da 80Gb in raid 1. dopo che ho installato il mondo di programmi sopra è spuntato un messaggio in cui mi si informava che la catena raid è degradata. Essendo in mirroring il pc funziona...ma ora che posso fare? Tra l'altro ho l'immagine ghost della partizione principale... Secondo voi se rompo la catena RAID (visto che il disco che da' problemi sembra andato) e uso solo l'altro disco come singolo, funziona? E...se ricominciassi proprio da 0, potrei montare l'immagine ghost su un'altro hd? vi prego datemi 2 dritte!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Non ho mai operato su raid ma ricordo che una volta vidi funzionare un server che era in raid1 scsi, e aveva fottuto un disco. I tecnici avevano tolto quello guasto (mi pare senza rompere la catena, non so sinceramente) e camminava lo stesso con quello sano da solo. Poi hanno attaccato quello nuovo (vergine) e il primo disco (funzionante) ha copiato tutto nel secondo disco (nuovo). Non chiedermi come e con quali procedure perchè non ne ho la più pallida idea!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi potrei staccare il disco andato e vedere cosa succede...
in effetti se uno rompe la catena poi perde tutto... forse riesco a recuperare un altro disco gemello...ma sarebbe abbastanza complicato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Ciauzzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
si per lo meno io lo fatto una volta ed e stato cosi
poi dipende dal processore per i tempo togliendo via hd morto inserendo l'altro penso che il raid lo hai fatto con 2 hd uguali di dimensione rimetti in piedi la catena raid e si riforma tutti i dati comunque uno esperto a mio avviso qui sul forum e crl ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
RoulDuke hai la firma irregolare. Sei pregato di riportarla a termini di regolamento.
Nelle FAQ di sezione trovi una esaustiva guida la RAID ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
grazie mi studio anche la guida al ghost ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php Regolamento ---> Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). Quindi è ancora irregolare.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
creare la catena senza perdere dati si può, il vice versa? grazie mille comunque...spero di ottenere un altro disco gemello ![]() ps firma a posto adesso...il regolamento l'ho letto ma (mia colpa) non c'avevo capito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Dopo aver letto la guida al Ghost (almeno in parte) si è deciso di staccare il disco farlocco e di fare andare il computer senza raid (ripristinando l'immagine ghost). In seguito quando arriverà (e se arriverà) un altro disco gemello si rifarà la catena 1 per maggiore sicurezza.
Grazie dei consigli mi avete salvato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Non occorreva...
...non erra necessario "distruggere" la matrice R.A.I.D-1.
Bastava sostituire l'unità in avaria con una di capacità maggiore od uguale a quella dell'unità ancora funzionante (per questioni di simmetria sarebbe meglio però operare con unità gemelle). In seguito il sistema avrebbe provveduto ad effettuare la ricostruzione della matrice (anche in background). Scusatemi, non sono il "Maestro" CRL ma qualche cosa pure io la conosco. Non ho visto in tempo utile questo thread di discussione. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.