Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2005, 21:56   #1
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Driver NVIDIA: più sono nuovi più sono LENTI???

Ho appena fatto 2 ore di test no stop che spero siano utili per tutti e per tutti quelli che chiedono quale sia il driver migliore...

Sistema di XP2400+, 256*2 dual channel, mobo abit nf7 nforce2ultra, scheda video 5600 ultra step B (400 processore 800 ram)

Benchmark 3dmark2001

Gioco Grand Prix4

81.94 8790 punti al 3dmark2001, 29 fps a gp4) AIUTO!!!!!!

77.72 9750 punti (35 fps in rilevazione automatica al momento della calibrazione grafica in gp4)

66.94 10048 punti (37 fps in gp4)

66.94 OMEGA 10071 (37 fps)

56.72 10578 PUNTI!!!!!!!!!!!!!!! (39 FPS)!!!!!!!!!!111

Ma NVIDIA CHE COMBINA?????

Piu va avanti coi driver e invece di miglirare le prestazioni le peggiora???????

La qualita dei 77.72 in effetti sembrerebbe migliore....ma le prestazioni sono da schifo!!!

Esiste una spiegazione tecnica, a parte il fatto che gli ultimi driver sono ottimizzati per la serie 6 e 7 del geforce????
Alla faccia della tanto decantata unified driver architecture......

Se provo la serie 40.xx che succede, faccio 20000 punti per caso???

Ultima modifica di tetsuya31 : 17-11-2005 alle 19:39.
tetsuya31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 15:24   #2
tetsuya31
Senior Member

Mi sono venuti n mente un paio di slogan...

FORCEWARE: i driver del gambero..più aggiorni più torni indietro..

Ingegneri dei driver NVIDIA: siamo gli anti robin-hood: invece di rubare ai ricchi per dare ai poveri, rubiamo alle schede povere per dare alle ricche
Old 09-07-2005, 22:46   #3
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Sono ottimizzati x schede tipo gforce 7800gtx e 6800...... per le fx metti i driver che ti vanno meglio
Old 11-07-2005, 00:45   #4
tetsuya31
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400
Sono ottimizzati x schede tipo gforce 7800gtx e 6800...... per le fx metti i driver che ti vanno meglio
Questa è una cosa che non capirò mai:

C'è una architettura unificata che riconosce tutte le schede della serie.

PEr cui non dovrebbero aggiungersi "pezzi" di codice per le schede piu recenti e non toccare quelli piu vecchi??? i 56.41 pesano 15.7 mega contro i 30 mega e rotti dei 77.72...non dovrebbe essere un caso questo.....

Che i driver nuovi non portino miglioramento alle schede vecchie ci puo stare (anche se non è giusto ne SERIO da parte del produttore interrompere lo sviluppo di prodotti abbastanza recenti) ma che PEGGIORINO le prestazioni VISIBILMENTE francamente mi sembra TROPPO!!!!!

Tanto valeva scrivere sul sito: per le geforce 3-4 usate driver fino ai 40.xx

per le FX fino a 55.xx

Per la serie 6 usate fino a 70.xx

Per la serie 7 usate gli ultimi.....

Sarebbe stato piu corretto e logico.......

Ma molto piu logico e corretto sarebbe stato sviluppare driver ad hoc per ogni serie, e DIMENTICARSI DI QUESTA FOLLIA DEI DRIVER IN COMUNE PER TUTTE LE SERIE.
Old 21-07-2005, 11:31   #5
tetsuya31
Senior Member

la saga continua....77.76 altri cento punti in meno dei 77.72 al 3dmark2001...
Old 17-10-2005, 23:43   #6
tetsuya31
Senior Member

AGGIORNAMENTO:

81.84 8756 punti.....

INCREDIBILE....PIU SI VA AVANTI PIU VANNO LENTI!!!!
Old 18-10-2005, 00:52   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31
AGGIORNAMENTO:

81.84 8756 punti.....

INCREDIBILE....PIU SI VA AVANTI PIU VANNO LENTI!!!!

Macchè incredibile, è sempre stato così .... ti ricordi che i driver più performanti per la gloriosa ti4200 erano i 43.45? Da allora in poi lo son stati sempre meno... arriva un certo punto che lo sviluppo sui driver di alcune schede più datate si ferma, e coi nuovi,aggiungendosi magari anche nuove feat, si privilegia le ultime schede. Io con la 4200 tenevo su i detonator di cui sopra, altro che aggiornamenti...

Uno lo sa e si regola di conseguenza.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 09:39   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se la tua scheda continua a soddisfarti come fanno a vendertene una nuova?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 10:14   #9
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Uno lo sa e si regola di conseguenza.
Uno non lo sa e non si regola, o meglio uno non è tenuto a saperlo (esattamente come non è tenuto a sapere che, se ha un TNT, gli ultimi driver non si installano, anche se sul sito nVidia c'è scritto l'esatto contrario) e non dovrebbe regolarsi di conseguenza: questo è il problema.
Old 18-10-2005, 11:02   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Uno non lo sa e non si regola, o meglio uno non è tenuto a saperlo (esattamente come non è tenuto a sapere che, se ha un TNT, gli ultimi driver non si installano, anche se sul sito nVidia c'è scritto l'esatto contrario) e non dovrebbe regolarsi di conseguenza: questo è il problema.
Dai, questa cosa non la sa solo uno alle prime armi, e che non ha mai bazzicato un ng/forum dedicato poi diventa risaputa, uno fa le sue prove e mette i driver che preferisce e che non gli dan problemi... non è che sia così scandaloso, è così,....

Diverso è invece il caso che riporti, dove sul sito ufficiale nvidia sembra che gli ultimi driver valgano anche per sk che poi non sono supportate!

Per saperlo si deve andare a leggersi i "products supported" e questo non va bene! Mi meraviglio che non l'abbiano ancora corretto, basterebbe una nota dove si dice che non tutte le gf/tnt son supportate e si rimandi al dettaglio!
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 14:41   #11
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
vorrei far presente che con ATi la cosa non succede, o quanto meno il fenomeno è molto più limitato
la 7500 che ho sul muletto ha passato ogni versione di catalyst fin dal 2.1, e a parte qualche caso sporadico, le prestazioni restavano identiche o miglioravano leggermente (sopratutto in opengl)
comunque concordo con chi dice che i driver andrebbero sviluppati solo per una serie e non mantenuti unificati (che poi penso anche sia più difficile mantenere la linea di sviluppo unificata)

bYeZ!
Old 18-10-2005, 16:18   #12
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Credo che non succeda neanche per le 6800. Credo sia normale, stanno depurando il codice dei driver dalle porcherie inserite per rendere competitiva con la controparte Ati la serie 5x00. Ora 6800 e 7800 non ne hanno bisogno, quindi pian piano li tolgono.
Se aggiungi sempre cose nuove per schede video nuove ti ritrovi con driver dal peso enorme.
Old 18-10-2005, 16:28   #13
Purple
Senior Member

L'Avatar di Purple

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
vorrei far presente che con ATi la cosa non succede, o quanto meno il fenomeno è molto più limitato
la 7500 che ho sul muletto ha passato ogni versione di catalyst fin dal 2.1, e a parte qualche caso sporadico, le prestazioni restavano identiche o miglioravano leggermente (sopratutto in opengl)
comunque concordo con chi dice che i driver andrebbero sviluppati solo per una serie e non mantenuti unificati (che poi penso anche sia più difficile mantenere la linea di sviluppo unificata)

bYeZ!
Non sono molto daccordo. Come me altri utenti si sono lamentati per la perdita inspiegabile di frames nei 5.x con conseguente aumento di punteggio nei bench rispetto alle versioni precedenti. Praticamente una presa per i fondelli!
Secondo me la Ati invece di ottimizzare aggressivamente i driver dovrebbe tener conto anche delle controindicazioni.
Purple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 16:38   #14
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Purple
Non sono molto daccordo. Come me altri utenti si sono lamentati per la perdita inspiegabile di frames nei 5.x con conseguente aumento di punteggio nei bench rispetto alle versioni precedenti. Praticamente una presa per i fondelli!
Secondo me la Ati invece di ottimizzare aggressivamente i driver dovrebbe tener conto anche delle controindicazioni.
sui bench che ho fatto io non ho notato decrementi, a parte quello nel 3dmark2001 sul test nature

bYeZ!
Old 18-10-2005, 17:02   #15
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
è sempre stato così...mi rocordo sempre dei detonator 43.45 che andavano alla grande sulle GeForce 4 Ti. Poi quando sono uscite le FX insieme alla serie 50, hanno disattivato lo Z occlusion penalizzando le prestazioni delle GF4. Loro dicevano di averlo fatto perchè penalizzava la qualità ( ) ma secondo me lo hanno fatto perchè le FX stentavano a decollare e gli interessava farle andare più forti facendo sfigurare le geforce 4
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 18:54   #16
tetsuya31
Senior Member

daccordo con tutto, solo non capisco come facciano ad andare peggio....fanno fare calcoli ala scheda di effetti nuovi???Oppure la fanno andare di meno semplicemente???

Poi scusate: per esempio sul sito dei driver via c'è scritto: fino a chipset apollo e simili usate i 4.43....quelli successivi sono ottimizzati per la seria dal kt333 in su e su chipset piu vecchi non vanno usati perche peggiorano le prestazioni...mi sembra onesta questa, cosa che nvidia non dichiara!!!!

E poi scusate: se io con la mia fx 5600ultra voglio giocarci a doom3 magari anche fosse a 640x480 perche non posso usare i driver piu recenti che risolvono diversi bug che hanno i precedenti senza perdere in prestazioni???
A me sembra una porcheria....e non mi sembra giusto il discors "basta bazzicare un po il forum e si viene a sapere....dovrebbero avere il coraggio di indicarlo chiaramente sul sito che ogni volta che esce una scheda nuova le schede vecchie non vengono piu supportate...perche è questo quello che fanno!!!

La storia del driver unificato è una presa in giro per far credere a chi ha una scheda non di ultima generazione che è costantemente aggiornata anche se non è assolutamente vero!!!
Old 18-10-2005, 20:06   #17
JaJo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Anke io ho riscontrato lo stesso problema infatti con la mia GeForce mx440
agp 8x 128 mb aggiornando i driver nn riesco a giocare cn nessun gioko di
quelli ke precedentemente andavono a meraviglia :/

adesso mi compro una 6600gt

(mi sa ke per questo fanno i driver aggiornati sl per ne nuove skede)

ciao!
JaJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:18   #18
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
è sempre stato così...mi rocordo sempre dei detonator 43.45 che andavano alla grande sulle GeForce 4 Ti. Poi quando sono uscite le FX insieme alla serie 50, hanno disattivato lo Z occlusion penalizzando le prestazioni delle GF4. Loro dicevano di averlo fatto perchè penalizzava la qualità ( ) ma secondo me lo hanno fatto perchè le FX stentavano a decollare e gli interessava farle andare più forti facendo sfigurare le geforce 4
come non quotarti....
io ne so qualcosa

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:27   #19
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Sono interessato anche io alla discussione avendo ahimè una FX....
alla fine qual'è la versione migliore di driver da usare x le fx??!!
Old 18-10-2005, 20:31   #20
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31
daccordo con tutto, solo non capisco come facciano ad andare peggio....fanno fare calcoli ala scheda di effetti nuovi???Oppure la fanno andare di meno semplicemente???

Poi scusate: per esempio sul sito dei driver via c'è scritto: fino a chipset apollo e simili usate i 4.43....quelli successivi sono ottimizzati per la seria dal kt333 in su e su chipset piu vecchi non vanno usati perche peggiorano le prestazioni...mi sembra onesta questa, cosa che nvidia non dichiara!!!!

E poi scusate: se io con la mia fx 5600ultra voglio giocarci a doom3 magari anche fosse a 640x480 perche non posso usare i driver piu recenti che risolvono diversi bug che hanno i precedenti senza perdere in prestazioni???
A me sembra una porcheria....e non mi sembra giusto il discors "basta bazzicare un po il forum e si viene a sapere....dovrebbero avere il coraggio di indicarlo chiaramente sul sito che ogni volta che esce una scheda nuova le schede vecchie non vengono piu supportate...perche è questo quello che fanno!!!

La storia del driver unificato è una presa in giro per far credere a chi ha una scheda non di ultima generazione che è costantemente aggiornata anche se non è assolutamente vero!!!
totalmente d'accordo

bYeZ!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian