|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Cattura digitale in 16:9
Ciao a tutti,
sto provando acquisire un filmato registrato con la mia telecamera digitale in formato 16:9... Il problema è che anzichè acquisirmi realmente in 16:9 (senza bande nere), il pc mi acquisisce in 4:3 con le bande nere (in realtà, a seconda dei programmi utilizzati, ottengo o un AVI 4:3 con bande nere e proporzioni corrette, o un AVI 16:9 con bande nere e quindi ovviamente schiacciato). A questo punto: 1) se imposto il progetto in 16:9, devo effettuare un resize verticale su tutto il filmato per eliminare le bande nere 2) se imposto il progetto in 4:3, devo fare un crop, salvare il file e importarlo in un nuovo progetto (questa volta in formato 16:9) E' un problema della telecamera (Panasonic NV-EX3B)? Ho fatto un sacco di prove: possibile che non ci sia un metodo meno complicato? Anche perchè con la soluzione 1) facendo il resize perdo qualità (giusto?), con la soluzione 2) devo fare mille passaggi... Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se il PC aquisisce con le bande nere molto probabilmente le tua telecamera riprende in 16:9 con bande nere, in altre parole la telecamera riprende in 16:9 tagliando delle righe sopra e sotto.
In fase di acquisizione da DV non esiste il concetto di 4:3 o 16:9, il formato DV è di tante righe e tanti punti per riga. Esistono due modi per generare il 16:9 dentro il formato DV, il primo è con le bande nere il secondo è registrare in anamorfico ( si memorizza l'immagine schiacciandola in orizzontale). Se ci sono le bande nere, queste vanno conservate in tutti i passaggi di conversione e in riproduzione. Se si tagliano le bande nere si ottengono dei formati non-standard ed è sconsigliato. Ultima modifica di minmax : 14-11-2005 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Per quanto riguarda la telecamera era come pensavo...
Per il resto forse mi sono spiegato male... Non volevo dire che posso scegliere se acquisire in 4:3 o 16:9... Dunque, il mio video DV viene acquisito con le bande nere... Però ad esempio Pinnacle me lo riconosce come un 16:9, e imposta il progetto in automatico a 16:9, schiacciando così l'immagine (perchè contiene anche le bande nere)... Comunque questo non sarebbe un problema (basta settare manualmente il progetto a 4:3)... Il problema è che se guardo sulla tv 16:9 il filmato originale (dalla videocamera), la tv si imposta automaticamente su "WIDESCREEN" e mi toglie le bande nere, mentre se acquisisco il filmato sul pc e poi lo ributto (senza toccarlo!) sulla videocamera, guardandolo sulla tv mi rimangono sempre le bande nere... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Posseggo una Panasonic gs11 e Pinnacle Studio 9 imposta il progetto a 4:3 nei filmati DV con bande nere.
Nei televisori 16:9 dovrebbe esserci la possibilità di forzare il widescreen |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
A me, se il filmato della telecamera è in 16:9, imposta di default il progetto a 16:9, cmq basta cliccare sulle scene col tasto dx (prima di importarle sulla timeline) per cambiare le proporzioni in 4:3... Sì, sulla tv ho il tasto "ASPECT" per variare zoom e proporzioni, e infatti uso quello (anzi, funziona in automatico)... Il fatto è che io avevo in mente di realizzare dei veri dvd 16:9, ma ho capito che non si può (o almeno non senza un resize verticale)... Alla fine ho deciso di creare dei normali progetti in 4:3, però con le bande nere: anche tu fai così?... Ciao e grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.