Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 15:22   #1
top.gun84
Member

L'Avatar di top.gun84

Iscritto dal: Nov 2005
Aiuto CONFIGURAZIONE PC SILENZIOSO! Badando al rapporto qualità/prezzo!!!!

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio su quale pensate sia la miglior configurazione per un pc silenzioso...tenendo anche a bada il budget! Cioè, diciamo che tra case, ventole, alimentatore, ed isolamenti vari (tra cui eventualmente anche pannelli fonoassorbenti), sono disposto a spendere max sui 130 euro!!

Quello che cerco io, non è un silenzio estremo, ma voglio che il mio futuro pc non sia un reattore...perciò sto ricercando delle soluzioni abbastanza economiche per ottenere le migliori prestazioni (in fatto di silenzio), badando anche al portafoglio!

Allora, quel che stavo pensando io, era il case della Arctic Cooling modello Silentium T3 (T2,T4, ecc... tanto cambia solo colore e forma), visibile a questo link: www.arctic-cooling.com/pc_case2.php?idx=76 e rensito quì: www.silentpcreview.com/article216-page1.html

Voi che ne pensate? Per i miei scopi andrebbe anche bene, anchè perchè lo trovo in italia a 110 euro, e in germania anche attorno agli 80!

Quel che mi preoccupa di questo case è l'alimentatore...solo 350 W per alimentare un athlon 64 3000 o 3200, due masterizzatori dvd (che dovranno anche poter masterizzare contemporaneamente), 1 gb di ram pc3200 e una geforce 6600 256 mb....mi basteranno? Sul sito del produttore dicono che è in grado di raggiungere picchi di 450 W di potenza massima...ma secondo me 350 W sarebbero un po' pochini!
Altra cosa riguardante questo case, è la possibilità di alloggiare solo un hard disc nel vano isonorizzatore, quindi pensavo di prendere dei disc silencer, e di posizionare gli hard disc alla base del case...e magari aggiungere una ventola da 120mm per raffreddarli(anche se questo secondo me sconvolgerebbe i flussi d'aria interni al case) Voi che mi consigliate di fare??

Quindi, cercavo qualcuno disposto a darmi qualche consiglio...magari su acquisto di un case senza ali...predisposto per due ventole da 120mm... e megari acquistando separatamente un ali da 400W (secondo me perfetto per la mia futura configurazione)...tenedo ovviamente sotto controllo il budget!

Preciso che cerco componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo...

Per quanto riguarda il capitolo insonorizzazione...con circa 20 euro mi comprerei dai pannelli fonoassorbenti, ma molti, ho letto, li sconsigliano perchè causano l'innalzamento della temperatura all'interno del case...ma, se io ci piazzo due ventolozze da 120mm una in entrata, e l'altra in uscita...secondo me le temperature all'interno del case, resteranno sempre attorno a livelli accettabili...

Preciso che al momento non sono interessato all'overclock dei componenti...anche perchè essi mi offrirebbero prestazioni più che idonee ai miei scopi, e quindi ora cerco soltanto la soluzione più silenziosa possibile...dato che il resto dei componenti ormai l'ho già decisa!

Grazie a tutti per l'aiuto
top.gun84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 17:08   #2
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Se ce il giusto flusso d'aria, l'impatto termico dei fonoassorbenti è molto ridotto. Bisogna vedere se preferisci il silenzio, o il minor calore.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 20:03   #3
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Secondo me prima di aprire questo thread dovevi leggere la guida al pc silenzioso,avresti capito che non è solo il case la vera fonte di rumore ma ve ne sono un sacco:
1-Case
2-Alimentatore
3-Ventola CPU
4-Ventola GPU(se presente)
Ultimo ma non meno importante(visto che ci sto battendo la testa da un mese!)
5-Hard disk
Quello che tu vuoi fare è secondo me un sistema totalmente sbilanciato,dovresti scegliere degli elementi che già di partenza sono silenziosi!
La mia esperienza non è altissima ma mi sto documentando affinchè il mio prossimo pc sia silenzioso e senza svenarmi il portafoglio!
Ecco i componenti che ho scelto:
Case:Antec slk 3000B
Ne parlan bene visto il basso costo,la buona fattura e la predisposizione per 2 ventole da 120mm.
Ali:LCpower 550w super giant,costa solo 40 euro ed è un ali di tutto rispetto che monta una ventola da 14cm assolutamente silenziosa.
HD:Samsung,assolutamente silenziosi,al contrario del mio maxtor sata che mi sta demolendo le orecchie con un sibilo di sottofondo!
Dissi cpu:Io ho appena preso uno zalman cnps 7700B Al-Cu,fa il suo lavoro ed è silenzioso!
In pratica:il case ti costa 52 euro e l'ali sui 40 più 29 euro di dissi e hai speso 120 euro con un buon risultato!
se qualcuno ha una soluzione migliore si faccia avanti che son tutto orecchie pure io!
Io credo di aver rispettato le richieste iniziali:Silenzio ed economicità!
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 21:11   #4
top.gun84
Member

L'Avatar di top.gun84

l'ho letta la guida ad un pc silenzioso...sto solo cercando consigli su che case acquistare....e come silenziarlo il più possibile...per il resto dei componenti, mi preoccuperò in un secondo momento...ora sto scegliendo il case....

grazie per i consigli....la tua proposta è molto valida (a parte l'alimentatore, che penso sia un po' troppo potente per i miei scopi, e comunque è sconsigliato per un pc silenzioso...max 430 W) così almeno dicono!
Old 14-11-2005, 21:19   #5
magnagatti
Senior Member

non sono i watt a fare rumore!Sono le ventole interne e logicamente maggiore sarà la ventola,maggiora sarà la portata d'aria quindi migliore sarà la capacità di spostare aria nonostante un basso numero di giri!=Basso rumore!
Se cerchi ne trovi molte di discussioni e quasi tutti ne parlano bene degli LC poi fai te,esiste anche una versione meno potente!
Old 15-11-2005, 08:52   #6
top.gun84
Member

L'Avatar di top.gun84

sì, lo so che non sono i watt a fare rumore, ma più grosso è l'alimentatore...più scalda, credo! Poi non so...
Comunque grazie, terrò in considerazione la marca LC!
Old 15-11-2005, 12:29   #7
magnagatti
Senior Member

Non arrabbiarti eh ma anche questo discorso secondo me è sbagliato!
+ potente=+ scalda
Maggiore sarà il carico da te richiesto(scheda madre,scheda video,hdd,mast e varie e maggiore sarà la potenza necessaria a far andare il tutto!Se a te servono 300(faccio un esempio!)Forse con un 350 watt sei a posto se è buono ma se è uno di quelli del piffero magari il pc già non parte o ha problemi!
Di sicuro scalderà parecchio perchè dovrà fornire molta corrente,quasi al limite delle sue possibilità!
Mentre se gli metti un 450 watt potrà lavorare meglio senza essere sforzato e quindi il calore prodotto sarà minore.
Ultima cosa,il consumo generale del tuo pc dall'enel non è dato dalla grandezza del tuo alimentatore (fino ad un certo limite)ma dall'assorbimento dei tuoi componenti!
Old 15-11-2005, 14:10   #8
top.gun84
Member

L'Avatar di top.gun84

ciao...allora, volevo dirti che ho trovato questo alimentatore della LC: LC6420 -Gold 420W a 30 euro...è anche della linea super silent!!

Adesso però dovrò trovarmi un'altro case!
Old 15-11-2005, 16:49   #9
franzjohann
Junior Member

L'Avatar di franzjohann

Iscritto dal: May 2004
Mi puoi mandare in PVT dove l'hai trovato?
Grazie
franzjohann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 19:31   #10
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
anche a me il link del case grazie!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 19:46   #11
magnagatti
Senior Member

Per il case hai valutato la mia proposta,lo so,esteticamente parlando non è nulla di che ma diciamo che ha una linea sobria e se vuoi elegante!
http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=00300
Qua trovi tutto,per il prezzo inserite il modello su kelkoo.it e trovate il prezzo più basso!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian