|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
sensibilità agli urti di un procio....
Salve, per aiutare un'amico a capire se il suo procio P4 2,53gz funzionava ancora, l'ho installato nel mio pc (stesso Socket 478) il risultato è che il processore sembra funzioni perfettamente (nel negozio dove gli hanno sostituito sia il procio che la sk madre non avevano la possibilità di testarlo
Chiusa questa parentesi che serve solo per spiegare il motivo per cui ho smontato il procio dal mio pc...... il problema vero è che quando ho estratto il dissipatore del mio P4 3gz mi è venuto dietro anche il processore, in pratica è rimaso attaccato al dissipatore per colpa della pasta in dotazione che si era seccata..... quindi si è sfilato dalla sua sede senza che lo sbloccassi tramite l'apposita levetta della sk madre Asus p4c800 deluxe.... il guaio maggiore però l'ho combinato quando ho tentato di staccare il procio dal dissipatore facendo leggermente leva con un piccolo cacciavite.... in pratica il procio si è staccato di colpo schizzando via e cadendo per terra da una altezza di circa 1 metro..... lo raccolgo e vedo subito che 5 / 6 piedini si sono piegati, inizia a prendermi caldo davvero Prendo fiato e con la sottile lama di un piccolo coltellino addrizzo piano piano i piedini incriminati allinenadoli perfettamente agli altri..... pulisco leggermete i 2 piani del procio e dissipatore dalla vecchia pasta ormai secca, inserisco il procio nella sua sede della sk madre, lo blocco con la levetta, e tutto pare fungere al meglio..... inserisco il dissipatore con relativa ventola e riavvio il pc...... Miracolo, tutto pare funzionare come prima !!!!! Ho dato un'occhiata un pò in giro nelle proprietà, il procio viene visto regolarmente...... fiuuuuuu !!!! Tutto questo per ringraziare la robustezza del procio, che nonostante la caduta e i piedini piegati..... funziona ancora perfettamente..... anche l'alloggiamento nella sk madre sembra non aver subito danni, nonostante il procio si sia sfilato appunto a leva bloccata !!!! (una toccatina però è d'obbligo) PS: che faccio, domani compro la pasta nuova e la rimetto nel contatto Procio/Dissipatore, sperando che non si secchi più e che non debba più smontarlo..... o visto che funge bene lascio tutto così, avitando magari altre rogne ??? Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I piedini sono la parte + fragile del tuo processore, il resto è corazzato. Se avevi un 775 non avevi di questi problemi (ma altri!).
L'effetto ventosa è normale, non è tanto una questione di pasta secca. La prossima volta ricordati di torcere il dissipatore prima di sollevarlo. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Anche gli amd 939 :P
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Dubito fortemente che il procio possa avere avuto
qualsiasi tipo di danno almeno a livello di Core. Se i piedini sono solo piegati e raddrizzati non ci sono problemi di sorta.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Meno male che sono davvero robusti come costruzione......
Che dite gli metto la pasta nuova ??? Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Certo....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.