|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Vorrei provare linux
ma quale scegliere fra le tante distribuzioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() devi dire cosa devi farci col pc, e leggere le tante discussioni già affrontante su quale distro scegliere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
|
Per la semplicita`ti consiglio SuSE che IMHO e` un gradino sopra Mandrake
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
beh per giocare continuerei a usare winzozz con linux navigherei ect..sempre che riesca a installare il modem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mhò... volendo sbatterti poco in sto momento ti consiglierei suse 10 eval ... ma dovrai installare a parte i codec dvd (libdvdcss) e win32codec ...
per il resto questa suse è OTTIMA. sennò simply mepis che parte come live cd e se vuoi con una procedura guidata la installi.... è già bella che pronta per il multimedia... è basata du Debian di cui condivide anche, in parte i repositories per scaricare ed installare on line i programmi dalla rete molto facilmente con synaptic in modo visuale ... sennò una OTTIMISSIMA Gentoo RR4 (vedi la mia sign) da dvd live completissima di tutto e con installer grafico. Fatta da un nostro forumer....
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 15-10-2005 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Potresti iniziare a dare un occhio al sito www.distrowatch.com (in inglese) e leggerti qua e la' i commenti e le caratteristiche delle varie distribuzioni.
Poi consiglierei di leggere la guida Linuz da Zero, giunta alla versione 3.3, una lettura direi fondamentale ed illuminante. Infine, prima di partire ad installare di brutto una distribuzione, iniziare con le LIVE, cioè quelle che bootano (argh l'italiano!!) direttamente da cd/dvd, giusto per 'giocare' con linux e non trovarsi con una distro installata e scoprire che LInux non fa per te. Per partire direi SimplyMepis live, SuSE o la mitica Knoppix (DVD) veramente completa di tutto, anceh di più. Si trova pure in edicola. Link per linux da zero: http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
debian
![]() scherzo... evita debian come la peste... parola di un niubbo che ci smanetta da pochi giorni e non ha ancora risolto tutti i problemi principali legati all'installazione e alla configurazione del sistema (anche se grazie all'aiuto dei forumisti ne ho risolti già una buona percentuale) ![]() anche io ti consiglio una live... in particolare KNOPPIX, oppure GNOPPIX ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Beh.. se invece di Debian cominci con Ubuntu.. tanti problemi li risolvi gia'.. poi con calma cominci a capire come funzionano le cose.. e magari dopo passi a Debian...
Ma per cominciare il suggerimento che ti hanno dato in molti e' ottimo: comincia con una live(o guardene anche piu' di una, tanto non devi installare proprio nulla) e poi scegli in base a quello che ti piace di piu !
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
l'installazione è identica la configurazione? tutto quello che ha ubuntu lo ha anche debian (automount incluso) sinceramente non capisco come mai si sbandieri tanto ubuntu come distro facile e debian come difficile, oltretutto non ho mai sentito dire niente su cosa realmente faccia ubuntu in più rispetto a debian Ultima modifica di Leron : 15-10-2005 alle 20:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Non credo sia giusto dire "evita debian come la peste", altrimenti questa ingiusta fama di distribuzione "impossibile" non se la leverà mai di dosso. E' una distribuzione che richiede un po' più di tempo di Suse e meno di Gentoo, tutto qua. Il che non sottintende che chi usa Suse (o Mandriva, l'unica altra "facilitata" che secondo me merita di avere un ruolo importante in questo panorama) sia un demente o piuttosto che chi usa Gentoo sia un maestro Jedi. Hanno differenti peculiarità in termini di configurabilità, elasticità, versatilità e potenzialità.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate, ho semplificato un po troppo il discorso, mi spiego meglio:
![]() Posso essere considerato un novellino a proposito di linux, e qundi per me "risolvere problemi" equivale a "sul mio portatile tutto l'hw viene riconosciuto automaticamente senza che io debba toccare nemmeno un tasto", ![]() cosa che purtroppo Debian non fa (o per lo meno non cosi' bene) Tempo fa ho provato anche Debian, e mi sono trovato piuttosto bene.. ma il dover installare la scheda wireless ad esempio mi ha portato via molto tempo o, meglio, molte sere... e purtroppo senza risultato. ![]() Tutto questo sia ben chiaro e' dovuto al fatto che sono ancora poco pratico, ma per me questo e' un grosso punto a favore di Ubuntu. Tutto qui A presto !
-Gas- Ultima modifica di gas78 : 15-10-2005 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
e non ho settato niente! quindi non vedo cos'è che "non fa così bene", forse ubuntu provvede anche a prendere l'HD e infilarlo nella usb ![]() poi ovvio se hai provato una woody non è che ti puoi lamentare ![]() Ultima modifica di Leron : 15-10-2005 alle 21:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema e' stato semplicemente che dopo molte nottate passate a installere a mano ieee80211 (vado a memoria, probabilmente la sigla sara' un altra), e un altro paio di pacchetti (nottate passate solo a cercare di capire perche' make install non funzionasse, mica problemi da ridere eh ![]() ![]() Questo piccolo problema (per chiunque mastichi qlksa di Linux) per me e' stato un problema invalicabile e, memore del fatto che Ubuntu all'avvio mi aveva riconosciuto correttamente la scheda, l'ho rimesso su. A parte questo piccolo bisticcio non ho nulla contro Debian, anzi, tra qlke mese (durante il quale faro' esperienza) conto di riprovare ad installarla e di uscirne vittorioso ! A presto Matteo
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi secondo te debian è difficile mentre ufuntu è facile perchè con debian hai avuto problemi a installare una scheda wireless? sto solo cercando di capire il perchè di questa strana "fama" che hanno le due distro, che sinceramente a quanto ho visto come difficoltà mi paiono veramente identiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
volevo essere un po' ironico, ma forse ho esagerato. è vero che io sono abbastanza niubbo, ma devo dire sinceramente che ho trovato debian decisamente più difficile di altre distro che ho provato in precedenza... per questo consiglio di cominciare con una più facile. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto mi riguarda (in questo momento) la differenza tra Debian e Ubuntu e' solo il fatto che Ubuntu mi ha riconosciuto la scheda wireless senza nessun problema. Questa differenza di per se di nessun conto (unita al fatto che senza la rete wireless non posso navigare da casa) mi permette (con l'utilizzo di Ubuntu) di chiedere a te ed a molti altri utenti del forum (vedi altri post che ho messo ultimamente)di hwupgrade consigli e soprattutto aiuto. Questa possibilita' mi permette di risolvere un sacco di piccoli altri problemi e mi aiuta a fare esperienza. Il mio frettoloso "prova Ubuntu e risolverai molti problemi" e' venuto proprio da questo: ho associato ad Ubuntu una migliore capacita' di riconoscere l' hw (cosa di cui peraltro non sono mica tanto sicuro eh ! ![]() A parte questo (e per quanto possa valere detto da me) sono d'accordo con te sul fatto che sono distribuzioni praticamente identiche. Detto questo.. mi sa che "voglioilmondo" ci odiera' vistoc he gli abbiamo "invaso" la discussione ![]() P.S. Il fatto delle due divese fame delle due distribuzioni penso che possa essere interpretato cosi': Molti niubbi provano (come me) linux su un portatile Ci sono in giro molti portatili con centrino Debian non installa automaticamente la wireless, Ubuntu si Quindi (per la classica regola della logica consequenziale) -> Debian difficile, Ubuntu facile P.P.S. Non e' che per caso sai in quale cartella va installato il firmware della scheda wireless in Debian ? ![]() A presto Matteo
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
In generale le difficoltà si equivalgono.
Tuttavia in fase di installazione Ubuntu fa meno domande e installa un sistema completo e al contempo essenziale di default. Trovo inoltre molto comodo il modo con cui usa sudo (gusto personale). L'installazione di Debian ti consente di installare o un sistema minimale, per cui bisogna dopo installare manualmente i vari pacchetti che servono (risultato finale=ottimo), oppure selezionando sistema desktop installa sia Kde che Gnome che altro, il che porta ad una installazione che considero "sporca" con più programmi adibiti a svolgere lo stesso compito (ovvero per me uno spreco di spazio su hd). Riassumendo: installazione di Ubuntu più facile e immediata rispetto a Debian, gestione successiva del sistema assolutamente uguale. Che poi in generale non sia così tanto complicato installare Debian e che lo può fare praticamente chiunque è un altro discorso.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però è innegabile che sto facendo una fatica immane per far funzionare tutto... ![]()
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel Ultima modifica di negator136 : 16-10-2005 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.