|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
problema ventilazione
salve ragazzi dopo aver risolto il problema dell'hd il mio pc va una bomba, ma da 4 giorni a questa parte ogni volta che lo accendo la mattina fà tipo un rumore di ventola "disturbata" per poi finire nel giro di 1 minuto (manco 1 minuto però + o - c'è). Ho provato a smontare il pc e pulire la ventola dell'alimentatore e la ventola della CPU, pensavo fosse polvere, ma nada... secondo voi dovevo pulirlo + bene o comprarmi un'attrezzo ke sò una bombola per il getto d'aria o cose simili, oppure è la ventola dell'alimentatore o del CPU è arrivata al limite? tengo a precisare ke il rumore è tipo il classico rumore di ventola, però potenziata e come se disturbata, tipo un classico rumore di ventola ma accentuato di +!! Grazie a tutti per l'attenzione concessami, saluti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
E' utile sapere da quanto tempo usi sia l'alimentatore che il dissipatore, e magari anche sapere la marca e il modello di entrambi.
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Da quello che hai detto è una ventola che sta tirando le cuoia, prova quandoo lo fai partire a fermare per un attimo con un dito la ventola della cpu e poi quella della vga per vedere se il rumore scompare
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho provato a fare kome hai detto sacd, ho fermato la ventola dell'alimentatore all'accensione del pc con una presa usb (xke nn avevo niente di meglio xD) e il rumoretto lo fà ancora, quindi penso ke probabilmente sia la ventola della CPU, in questo caso proverò a pulirla e se il problema persiste chiederò a voi esperti, grazie del consiglio e grazie a tutti, byez
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ME-MI-VR-TA
|
guarda se è la ventola del chipset.
a me è quella ke fa la stessa cosa tua..sembra un aereo in partenza all inizio ma dopo s assesta |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Anche a me capita la stessa cosa...il dissipatore del processore e l'alimentatore hanno meno di un anno ma da qualche giorno, di mattina, all'accensione mi fa proprio un rumore che rispetta la tua descrizione...me lo faceva anche col dissipatore vecchio...non vorrei che fosse a causa della temperatura in diminuzione: ciò spiegherebbe perché dopo aver girato un po' il rumore sparisce.
Bye!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.