|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zona Treviso
|
Quale filesystem monta Acer nei suoi notebook
Vorrei sapere che tipo di filesystem monta Acer normalmente sui suoi notebook,
FAT32 o NTFS ? Solo nel caso fosse FAT32: - qualcuno ha avuto l'esigenza di trasformarlo in NTFS ? - E' meglio trasformare direttamente la partizione FAT32 in NTFS con Partition Magic, oppure, creare una nuova partizione NTFS, montare S.O. software ecc. e poi, quando tutto è OK, eliminare la partizione FAT32 originale ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Di solito sono FAT32
Io ho convertito entrambe le partizioni in NTFS. Non occorre niente se vuoi, basta il comando convert di Winzozz. Però dopo ricordati di ottimizzare il filesystem convertito con una bella deframmentazione eseguita con tool avanzati come Diskeeper o Perfect Disk. L'utility integrata in Winzozz non è sufficiente. Wip |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Scusate la domanda da 'gnorante
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
L' ntfs è piu lento della fat32.
Il vantaggio che avrai è quello di gestire meglio lo spazio e poter gestire file piu grossi di 4Gb. Poi il disco dovrebbe frammentarsi meno della fat e in caso di non buon spegnimento del pc ti eviterai lo scandisk e la perdita di dati. Rispetto alla fat potrai gestire meglio l'accesso ai file, le quote di spazio per utente .... In definitiva ti consiglio di convertire le partizioni in ntfs e al limite tenere una partizione fat32 ad esempio se usi linux oppure se la usi come partizione di backup.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io invece insisto sull'NTFS. La differenza di prestazioni sarà difficilmente notabile ed in compenso avrai molta più sicurezza per i tuoi dati e molta meno frammentazione sul disco.
Wip |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
La differenza di prestazioni non è molto alta, io comunque ti consiglio ntfs come wip.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Condivido quanto detto dagli altri!! Se non hai la necessità di utilizzare più OS tanto vale convertire in NTFS...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
ti è arrivato con 2 partizioni da Acer ? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
) Acer vende i suoi note con due partizioni... Entrambe in FAT32
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si. Su un HD da 60giga (nominali, 57 circa reali) una è da 47 ed è quella di servizio con il S.O. installato e tutti i documenti. L'altra è da 10 e contiene le immagini nascoste per il ripristino di sistema. Nella seconda utilizzo lo spazio libero per i backup giornalieri rapidi.
Wip |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
scusate ragazzi,
qualcuno mi spiega come fa la acer a montare un filesystem fat se vi ha venduto un pc con winxp gia' installato ?? io non credo che quelli della acer siano cosi' coglioni da installare winxp su fat... e poi il filesystem non li monta la acer ma il sistema operativo che si va ad installare..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si puo' convertire una partizione che contiene il sistema operativo... adesso capisco perche' gli acer costano poco
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Non è vero, si può tranquillamente convertire la FAT32 in NTFS con il comando digitato al prompt:
CONVERT /FS:NTFS solo che l'operazione verrà ovviamente eseguita al successivo riavvio del PC |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioe' la parte dove e' installato winxp lo hai convertito in ntfs ?
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
io non l'ho ancora fatto, semplicemente perche la macchina mi deve ancora arrivare...
però Microsoft in questa pagina http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;314097 spiega dettagliatamente come fare. estratto dalla pagina Microsoft: Non è possibile convertire la partizione di avvio mentre il sistema operativo è in esecuzione. Per convertire la partizione di avvio, è sempre necessario eseguire il comando CONVERT, scegliere Sì quando viene visualizzato il messaggio di errore, quindi riavviare il computer. La partizione verrà convertita al successivo avvio del computer. Ultima modifica di gianfry56 : 10-10-2005 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
siamo sicuri che basta convertire in questo modo?
sapete a breve mi arriva anche a me un acer e avro lo stesso problema presumo.... e non vorrei far casini
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
allora siamo nella stessa barca, ma abbiamo il vantaggio di avere una macchina praticamente 'vuota', quindi anche se facciamo casini ( e sono convinto che non sarà così) possiamo sempre ripartire dall'immagine originale presente sulla partizione nascosta del nostro Acer e reinstallare facilmente tutto.
Il manuale dell'eRecovery (che mi sono letto proprio oggi) spiega bene l'operazione se ti interessano i manuali dei software Acer, li trovi quì Ultima modifica di gianfry56 : 10-10-2005 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
si ma se io cambio il file system va a pu###ne anche quello dove ci sono le immagini per ripristinare.....
ho letto su questo forum che si puo convertire il disco tramite u comando di windows altri invece dicono di reinstallare tutto windows.... non ci capisco piu nulla
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.

-
) Acer vende i suoi note con due partizioni... Entrambe in FAT32
e non vorrei far casini