Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2005, 07:55   #1
gianfry56
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zona Treviso
Quale filesystem monta Acer nei suoi notebook

Vorrei sapere che tipo di filesystem monta Acer normalmente sui suoi notebook,
FAT32 o NTFS ?

Solo nel caso fosse FAT32:
- qualcuno ha avuto l'esigenza di trasformarlo in NTFS ?
- E' meglio trasformare direttamente la partizione FAT32 in NTFS con Partition Magic, oppure, creare una nuova partizione NTFS, montare S.O. software ecc. e poi, quando tutto è OK, eliminare la partizione FAT32 originale ?

grazie
gianfry56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 14:51   #2
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Di solito sono FAT32
Io ho convertito entrambe le partizioni in NTFS.
Non occorre niente se vuoi, basta il comando convert di Winzozz. Però dopo ricordati di ottimizzare il filesystem convertito con una bella deframmentazione eseguita con tool avanzati come Diskeeper o Perfect Disk. L'utility integrata in Winzozz non è sufficiente.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 15:36   #3
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Scusate la domanda da 'gnorante ... ma per un utonto medio come me che usa il note per applicazioni normali (office, navigazione, dvd&mp3, un pò di editing audio...) porterebbe un significativo aumento di prestazioni convertire le partizioni in NTFS? quali sono i vantaggi reali rispetto al FAT32? io ho un Acer Athlon64 con WinXP
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 15:56   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
L' ntfs è piu lento della fat32.
Il vantaggio che avrai è quello di gestire meglio lo spazio e poter gestire file piu grossi di 4Gb.
Poi il disco dovrebbe frammentarsi meno della fat e in caso di non buon spegnimento del pc ti eviterai lo scandisk e la perdita di dati.
Rispetto alla fat potrai gestire meglio l'accesso ai file, le quote di spazio per utente ....

In definitiva ti consiglio di convertire le partizioni in ntfs e al limite tenere una partizione fat32 ad esempio se usi linux oppure se la usi come partizione di backup.
Old 08-10-2005, 17:19   #5
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
L' ntfs è piu lento della fat32.
Il vantaggio che avrai è quello di gestire meglio lo spazio e poter gestire file piu grossi di 4Gb.
Poi il disco dovrebbe frammentarsi meno della fat e in caso di non buon spegnimento del pc ti eviterai lo scandisk e la perdita di dati.
Rispetto alla fat potrai gestire meglio l'accesso ai file, le quote di spazio per utente ....

In definitiva ti consiglio di convertire le partizioni in ntfs e al limite tenere una partizione fat32 ad esempio se usi linux oppure se la usi come partizione di backup.
Non uso Linux e non gestisco profili utente multipli... e visto che mi dici che il NTFS è più lento forse mi conviene lasciare tutto in FAT32. Grazie cmq per il chiarimento!
Old 08-10-2005, 21:46   #6
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Io invece insisto sull'NTFS. La differenza di prestazioni sarà difficilmente notabile ed in compenso avrai molta più sicurezza per i tuoi dati e molta meno frammentazione sul disco.

Wip
Old 09-10-2005, 12:40   #7
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
La differenza di prestazioni non è molto alta, io comunque ti consiglio ntfs come wip.
Old 09-10-2005, 13:24   #8
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Condivido quanto detto dagli altri!! Se non hai la necessità di utilizzare più OS tanto vale convertire in NTFS...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 07:15   #9
gianfry56
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Di solito sono FAT32
Io ho convertito entrambe le partizioni in NTFS.
Non occorre niente se vuoi, basta il comando convert di Winzozz. Però dopo ricordati di ottimizzare il filesystem convertito con una bella deframmentazione eseguita con tool avanzati come Diskeeper o Perfect Disk. L'utility integrata in Winzozz non è sufficiente.

Wip
ok, ma perchè scrivi: entrambe le partizioni ?
ti è arrivato con 2 partizioni da Acer ?
Old 10-10-2005, 13:40   #10
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Originariamente inviato da gianfry56
ok, ma perchè scrivi: entrambe le partizioni ?
ti è arrivato con 2 partizioni da Acer ?
Molto spesso (a quanto pare a tutti tranne a me ) Acer vende i suoi note con due partizioni... Entrambe in FAT32
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 13:53   #11
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Si. Su un HD da 60giga (nominali, 57 circa reali) una è da 47 ed è quella di servizio con il S.O. installato e tutti i documenti. L'altra è da 10 e contiene le immagini nascoste per il ripristino di sistema. Nella seconda utilizzo lo spazio libero per i backup giornalieri rapidi.

Wip
Old 10-10-2005, 15:01   #12
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
scusate ragazzi,
qualcuno mi spiega come fa la acer a montare un filesystem fat se vi ha venduto un pc con winxp gia' installato ??
io non credo che quelli della acer siano cosi' coglioni da installare winxp su fat...
e poi il filesystem non li monta la acer ma il sistema operativo che si va ad installare..
Old 10-10-2005, 15:19   #13
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da eve
scusate ragazzi,
qualcuno mi spiega come fa la acer a montare un filesystem fat se vi ha venduto un pc con winxp gia' installato ??
io non credo che quelli della acer siano cosi' coglioni da installare winxp su fat...
e poi il filesystem non li monta la acer ma il sistema operativo che si va ad installare..
e invece è proprio così. Io ho un ACER Aspire con WinXp home e con le partizioni originali: "C" da 26,7 gb e "D" da 26,9 gb entrambe in FAT32. Come si passa al NTFS? io non sono pratico, potreste spiegarmi la procedura?
Old 10-10-2005, 15:27   #14
eve
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gomax
e invece è proprio così. Io ho un ACER Aspire con WinXp home e con le partizioni originali: "C" da 26,7 gb e "D" da 26,9 gb entrambe in FAT32. Come si passa al NTFS? io non sono pratico, potreste spiegarmi la procedura?
devi formattare e poi reinstallare tutto da capo...
non si puo' convertire una partizione che contiene il sistema operativo...
adesso capisco perche' gli acer costano poco
Old 10-10-2005, 15:30   #15
gianfry56
Registered User

Non è vero, si può tranquillamente convertire la FAT32 in NTFS con il comando digitato al prompt:
CONVERT /FS:NTFS

solo che l'operazione verrà ovviamente eseguita al successivo riavvio del PC
Old 10-10-2005, 15:33   #16
eve
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianfry56
Non è vero, si può tranquillamente convertire la FAT32 in NTFS con il comando digitato al prompt:
CONVERT /FS:NTFS

solo che l'operazione verrà ovviamente eseguita al successivo riavvio del PC
tu hai fatto cosi' ???
cioe' la parte dove e' installato winxp lo hai convertito in ntfs ?
Old 10-10-2005, 15:50   #17
gianfry56
Registered User

io non l'ho ancora fatto, semplicemente perche la macchina mi deve ancora arrivare...

però Microsoft in questa pagina http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;314097
spiega dettagliatamente come fare.

estratto dalla pagina Microsoft:
Non è possibile convertire la partizione di avvio mentre il sistema operativo è in esecuzione. Per convertire la partizione di avvio, è sempre necessario eseguire il comando CONVERT, scegliere Sì quando viene visualizzato il messaggio di errore, quindi riavviare il computer. La partizione verrà convertita al successivo avvio del computer.

Ultima modifica di gianfry56 : 10-10-2005 alle 15:53.
Old 10-10-2005, 16:30   #18
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
siamo sicuri che basta convertire in questo modo?

sapete a breve mi arriva anche a me un acer e avro lo stesso problema presumo.... e non vorrei far casini
Old 10-10-2005, 17:15   #19
gianfry56
Registered User

allora siamo nella stessa barca, ma abbiamo il vantaggio di avere una macchina praticamente 'vuota', quindi anche se facciamo casini ( e sono convinto che non sarà così) possiamo sempre ripartire dall'immagine originale presente sulla partizione nascosta del nostro Acer e reinstallare facilmente tutto.
Il manuale dell'eRecovery (che mi sono letto proprio oggi) spiega bene l'operazione

se ti interessano i manuali dei software Acer, li trovi quì

Ultima modifica di gianfry56 : 10-10-2005 alle 17:17.
Old 10-10-2005, 17:22   #20
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
si ma se io cambio il file system va a pu###ne anche quello dove ci sono le immagini per ripristinare.....

ho letto su questo forum che si puo convertire il disco tramite u comando di windows

altri invece dicono di reinstallare tutto windows....

non ci capisco piu nulla

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian