Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 09:11   #1
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Con un gps si può calcolare la distanza fra 2 punti?

Ho un vecchio palmare ipaq con antenna gps cablata via filo e tomtom5.

Per lavoro avrei esigenza di posizionarmi in un punto, rilevarlo, poi spostarmi in un altro e calcolare la distanza che li separa.
Parliamo di un paio di Km. al massimo; le coordinate non mi interessano, ma solo la distanza.

Esiste un programma che fà quanto mi necessita ?.

Grazie.
Old 06-10-2005, 13:30   #2
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da fabri00

Per lavoro avrei esigenza di posizionarmi in un punto, rilevarlo, poi spostarmi in un altro e calcolare la distanza che li separa.
Parliamo di un paio di Km. al massimo; le coordinate non mi interessano, ma solo la distanza.

Grazie.
scusami ma il tom tom già fa questo...ti dice sempre la distanza cheti separa da un punto all'altro!

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:47   #3
fabri00
Senior Member

io devo posizionarmi in un punto, poi in un altro, ed avere la distanza in linea retta, non la distanza per la strada.

non mi risulta che tomtom lo faccia.
Old 06-10-2005, 14:53   #4
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:

Grazie.
In teoria si. Ho sentito di attrezzature per rilievi topografici a base GPS.

Non so se esistono programmi in grado di calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate GPS.

Tuttavia, avendo un palmare, non ti dovrebbe essere difficile fare una macro di Excel (o simili) che date le coordinate, ti restituisce la distanza fra due punti.

Vedo che sei di Forlì: perchè non fai un salto al SAIE di Bologna dal 12 a 17 ottobre: essendo una delle più importanti fiere del settore Edile, magari trovi quello che cerchi.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 18:26   #5
pincopall
Senior Member

Quote:
io devo posizionarmi in un punto, poi in un altro, ed avere la distanza in linea retta, non la distanza per la strada.

non mi risulta che tomtom lo faccia.

lo fa lo fa
devi solo abilitare la visualizzazione sullo display e ti esce una specie di bussola che ti dice in linea d'aria quant'è lontano il posto...e una freccia che te ne indica la direzione

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
Old 06-10-2005, 20:09   #6
fabri00
Senior Member

Grazie, sei molto gentile.
In realtà un gps professionale adatto per questo scopo l'abbiamo già, solo che costa 3.500 euro.
Avendolo usato ed avendo diversi palmari, pensavo di cercare il modo per usare i semplici palmari allo stesso scopo.
(per 3.500 euro il "coso" ha parecchie altre funzioni: questa è la più elementare).

Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
In teoria si. Ho sentito di attrezzature per rilievi topografici a base GPS.

Non so se esistono programmi in grado di calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate GPS.

Tuttavia, avendo un palmare, non ti dovrebbe essere difficile fare una macro di Excel (o simili) che date le coordinate, ti restituisce la distanza fra due punti.

Vedo che sei di Forlì: perchè non fai un salto al SAIE di Bologna dal 12 a 17 ottobre: essendo una delle più importanti fiere del settore Edile, magari trovi quello che cerchi.
Old 06-10-2005, 20:10   #7
fabri00
Senior Member

Ci provo, anche se per me non lo fà....
Come faccio secondo te a prendere i 2 punti ?.

Quote:
Originariamente inviato da pincopall
lo fa lo fa
devi solo abilitare la visualizzazione sullo display e ti esce una specie di bussola che ti dice in linea d'aria quant'è lontano il posto...e una freccia che te ne indica la direzione
Old 06-10-2005, 22:38   #8
pincopall
Senior Member

Quote:
Ci provo, anche se per me non lo fà....
Come faccio secondo te a prendere i 2 punti ?.
guarda lo deve fare per forza...il mio lo fa...e nn ho una versione speciale di tom tom

devi andare nei settaggi...e mettere la spunta per visualizzare l'opzione!
in pratica sinistra in basso c'è una specie di ago della bussola che può segnalare diverse cose, a seconda di quello che si imposta...come ti dico io punta la direzione del tuo arrivo e dentro c'è scritta la distanza in linea d'aria che ti separa dal quel punto!

Old 07-10-2005, 08:26   #9
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Una volta che hai le coordinate dei due punti, calcolare la distanza e' questione di "banale" geometria sferica.
La soluzione piu' semplice (ma non piu'economica) credo sia usare ozi explorer, anche senza mappe.
Vai sul primo punto, lo imposti come waypoint 0, poi vai sul secondo punto, lo imposti come waypoint 1, quindi fai calcolare ad ozi la rotta che unisce i due waypoint, ed otterai azimut e distanza in linea d'aria tra i due punti.
Altrimenti, come gia' consigliato, una macro di excel, anche se dovrai sbatterti prima ad inserire in excel le formule per calcolare le distanza tra due punti, e, poi, a copiare in excel le coordinate dei punti.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 09:02   #10
fabri00
Senior Member

grazie a tutti.
Old 07-10-2005, 09:41   #11
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Oltre a TomTom, ottimo navigatore "stradale", segnalo anche altri due software da utilizzare "fuori strada", e sono Power Navigation 2 e BlueSky, che si prestano molto bene alla richiesta del post.
Old 07-10-2005, 13:33   #12
pincopall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Una volta che hai le coordinate dei due punti, calcolare la distanza e' questione di "banale" geometria sferica.
La soluzione piu' semplice (ma non piu'economica) credo sia usare ozi explorer, anche senza mappe.
Vai sul primo punto, lo imposti come waypoint 0, poi vai sul secondo punto, lo imposti come waypoint 1, quindi fai calcolare ad ozi la rotta che unisce i due waypoint, ed otterai azimut e distanza in linea d'aria tra i due punti.
Altrimenti, come gia' consigliato, una macro di excel, anche se dovrai sbatterti prima ad inserire in excel le formule per calcolare le distanza tra due punti, e, poi, a copiare in excel le coordinate dei punti.

ma se gli interessa solo la distanza...e ha già il tom tom che gli fa questo lavoro xchè andarsi ad impicciare con altri programmi o fogli di calcolo? mah!

ma sono il solo ad avere una versione d'oro a cui calcola la distanza in linea d'aria?!?!?!?!

Old 07-10-2005, 13:52   #13
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Saro' tardo io, sara' che io sono fermo a TT3, ma la funzione che dici tu non l'ho mai vista.
In ogni caso, il calcolo della distanza in linea d'aria lo puoi fare tra due punti QUALSIASI, oppure sei legato alla cartografia ? In altre parole, puoi farti calcolare la distanza tra due punti in mezzo alla campagna ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 15:55   #14
pincopall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Saro' tardo io, sara' che io sono fermo a TT3, ma la funzione che dici tu non l'ho mai vista.
In ogni caso, il calcolo della distanza in linea d'aria lo puoi fare tra due punti QUALSIASI, oppure sei legato alla cartografia ? In altre parole, puoi farti calcolare la distanza tra due punti in mezzo alla campagna ?
io ho la versione 5.1 e questa funzione va bene!
cmq funziona con qualsiasi punto...basta che selezioni quel punto come destinazione...forse nel TT3 non c'è questa funzione...nn lo so...io ho avuto direttamente la 5

Old 07-10-2005, 17:39   #15
IH3
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TV
Sapete se è possibile calcolare la distanza come sopra richiesto (linea retta) con Smart St V3?
Ciao

IH3
Old 07-10-2005, 19:53   #16
fabri00
Senior Member

Grazie a te e a tutti per le risposte.
Vedo di provare con tomtom e poi con i software che mi hai segnalato

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Oltre a TomTom, ottimo navigatore "stradale", segnalo anche altri due software da utilizzare "fuori strada", e sono Power Navigation 2 e BlueSky, che si prestano molto bene alla richiesta del post.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian